Ultim’Ora III/077 – Con oltre 600.000 contagi in un solo giorno, la Corea del Sud registra un record pandemico globale .

Le immagini satellitari mostrano l’eccezionale tempesta di polvere del Sahara che sta offuscando l’Europa occidentale.

La tempesta Celia porta polvere dal Nord Africa all’Europa, compromettendo la qualità dell’aria in numerosi paesi. Modelli computer indicano che giovedì la nube di polvere raggiungerà i cieli della Germania per poi spostarsi su Italia, Repubblica Ceca e Polonia. Parte della polvere arriverà persino al Circolo Polare Artico. (The Independent)

Filippine: la notizia secondo cui che il candidato alla presidenza Ferdinand “Bongbong” Marcos deve al fisco 3,9 miliardi di dollari sull’eredità del padre, potrebbe essere una bomba a scoppio ritardato.

A 30 anni dalla morte del padre, Marcos jr. non ha ancora pagato un solo centesimo dell’enorme tassa di successione. Gli oppositori politici sperano che la notizia induca gli elettori a riconsiderare il sostegno per il politico in testa a tutti i sondaggi d’opinione alla vigilia delle elezioni presidenziali del 9 maggio. (South China Morning Post)

I “filamenti quantici” potrebbero risolvere il paradosso del buco nero di Hawking.

Il paradosso dell’informazione del buco nero di Stephen Hawking ha tormentato gli scienziati per mezzo secolo e ha portato alcuni a mettere in discussione le leggi fondamentali della fisica. Il paradosso risulta dalla combinazione della meccanica quantistica e relatività generale e implica che l’informazione fisica possa “sparire” in un buco nero, permettendo a molti stati fisici di evolvere nello stesso identico stato. Questa tesi viola la dottrina comunemente accettata secondo cui l’informazione totale riguardo a un sistema in un punto temporale determina il suo stato in ogni altro tempo fisico totale. Ora alcuni scienziati ritengono di aver risolto il problema dimostrando che i buchi neri hanno una proprietà nota come “filamenti quantici”. La nuova formulazione matematica significa che non sarebbe necessario un enorme cambiamento di paradigma nella fisica. (Physical Review Letters)

I lunghi pisolini possono essere i primi segni del morbo di Alzheimer.

I sonnellini diurni eccessivamente lunghi potrebbero essere un sintomo piuttosto che una causa di declino mentale, afferma una ricerca.(Alzheimer’s and Dementia)

Perché l’Ucraina e gli Stati Uniti non hanno mai votato a favore della risoluzione Onu che condanna il nazismo.

Dal 2012 la Russia ogni anno presenta un testo che denuncia la “glorificazione del nazismo”. I paesi occidentali lo bocciano sempre, accusando il Cremlino di manipolare la storia per giustificare il suo espansionismo. Le Nazioni Unite e la Nato, secondo il sito cospirazionista che prende il nome da un glorioso quotidiano francese chiuso nel 2019, che ha avuto come ultimo editore un plutocrate amico di Putin, France-Soir, sul nazismo l’Europa avrebbe una posizione contraddittoria: condanna da un lato e contemporanea opposizione a quella che gli ambienti pro Putin chiamano “la lotta alla glorificazione del nazismo”. Nel 2020 il ministro francese dell’Europa e degli Affari esteri, Jean-Yves Le Drian, ha giustificato questa posizione diplomatica denunciando la risoluzione russa all’ONU come “un discorso semplicistico volto a dividere gli europei, assimilando al regime nazista tutti gli oppositori delle forze sovietiche, e riducendo la lotta al razzismo a questioni di memoria legate alla seconda guerra mondiale, di cui viene presentata una visione distorta”. (Le Monde)

“Se abbiamo fallito in Ucraina, possiamo ancora evitare che sia troppo tardi per la Bosnia Erzegovina”.

L’ex eurodeputato Daniel Cohn-Bendit e i politologi Timothy Garton Ash, Pawel Karolewski e Claus Leggewie invitano l’Unione europea a esplicitare la volontà di integrare la Bosnia-Erzegovina in un’unione politica e di dare assistenza in caso di attacco”. (Le Monde)

L’Ucraina è stata integrata in men che non si dica nella rete elettrica europea.

Da mercoledì  la rete elettrica ucraina, che prima dello scoppio della guerra era collegata alla Russia, è stata sincronizzata con la rete europea. Questo collegamento, che garantirà la stabilità del sistema elettrico ucraino e di venire in suo aiuto in caso di necessità, costituisce una vera impresa tecnica e politica. (Le Monde)

Nonostante le sanzioni, gli oligarchi russi sono più ricchi di prima. Questa volta sarà diverso?

Per quasi un decennio, per i ricchi russi, le sanzioni sono state solo parole. I governi ora vorrebbero dare loro un senso. (The New York Times)

Siria: identificate fosse comuni che potrebbero fornire le prove dei crimini di guerra.

Sono stati individuati due siti, che pare contengano migliaia di corpi di siriani uccisi nei centri di detenzione del governo del presidente Bashar al-Assad durante la guerra civile. (The New York Times)

Con insolita rapidità il senato statunitense approva all’unanimità la legge sull’abolizione dell’ora solare.

Senza un vero dibattito, il Senato ha approvato all’unanimità una legislazione che renderebbe l’ora legale l’impostazione permanente per gli orologi statunitensi, ponendo fine al rituale del cambio di orario in primavera e in autunno. (The Washington Post)

“Smetti di comprare da queste aziende. Stanno finanziando la guerra di Putin”.

Un articolo con i nomi di 33 aziende che hanno deciso di continuare a fare affari con la Russia è il più cliccato di ieri dai lettori del Post. Nell’elenco “della vergogna” figurano: le agenzie pubblicitarie BBDO, DDB e Omnicom; la società di revisione contabile Baker Tilly; le imprese industriali Air Liquide, Air Products, Greif, IPG Photonics, Linde, Mettler Toledo, Nalco e Rockwool; la catena alberghiera francese Accor; le catene commerciali Auchan, Decathlon, Leroy Merlin e la tedesca Metro; il servizio cloud Cloudflare; la cartiera International Paper; la società cosmetica svedese Oriflame Cosmetics. (The Washington Post)

Il Texas dimostra l’impatto che le restrizioni di voto del partito repubblicano possono avere sulle elezioni.

In occasione delle ultime elezioni primarie, il 13 percento dei voti per corrispondenza, uno su otto, è stato annullato prevalentemente perché non sarebbero stati soddisfatti i nuovi requisiti di accertamento dell’identità dell’elettore. Nelle ultime tre elezioni generali federali, i tassi di annullamento dei voti espressi per corrispondenza oscillavano tra lo 0,8 e l’1,4%. (The Washington Post)

Con la maggior parte delle donne e dei bambini in fuga dall’Ucraina, le autorità europee temono un’impennata della tratta di esseri umani.

Circa tre milioni di persone sono state costrette a fuggire dall’Ucraina in meno di tre settimane, cercando rifugio nei paesi vicini e poi in tutta Europa. Nel 90% dei casi si tratta di donne e bambini. Il Segretario generale del Consiglio d’Europa ha evidenziato la vulnerabilità delle donne e delle ragazze alla violenza sessuale e ha promesso il sostegno dell’Organizzazione agli Stati membri affinché si prendano cura dei rifugiati. (Consiglio d’Europa)

Con oltre 600.000 contagi in un solo giorno, la Corea del Sud registra un record pandemico globale .

Mercoledì il paese ha anche aggiunto il suo massimo storico di 429 decessi per covid, 265 in più rispetto al giorno precedente. (The Korea Herald)

Un’isola verde è diventata rossa, mentre i malgasci lottano contro una lunga siccità.

Con pochi alberi preziosi rimasti a rallentare il vento in questo angolo del sud del Madagascar, un tempo fertile e verde, la sabbia rossa soffia ovunque: sui campi, i villaggi, le strade e gli occhi dei bambini in attesa dei pacchi di aiuti alimentari. Quattro anni di siccità, la peggiore degli ultimi decenni, insieme alla deforestazione causata da chi brucia o abbatte gli alberi per produrre carbone o per espandere l’agricoltura, hanno trasformato l’area in un deserto. (Reuters)

Il Vietnam è infastidito dal premio statunitense alla giornalista vietnamita dissidente in carcere Pham Doan Trang.

Nel corso di una cerimonia a Washington, gli Stati Uniti avevano premiato 12 donne provenienti da Colombia, Iraq, Libia, Myanmar, Vietnam e altri paesi che hanno dimostrato doti di leadership e volontà di sacrificarsi per gli altri. (Reuters)

La Russia afferma di aver postergato il pagamento delle sue obbligazioni per evitare la bancarotta.

Il ministero delle Finanze russo ha dichiarato di aver rinviato un pagamento di interessi sulle sue obbligazionari per $ 117 milioni nel tentativo di evitare la dichiarazione d’insolvenza. (Associated Press)

Il nuovo telescopio spaziale della NASA fotografa una stella bombardata da migliaia di antiche galassie.

Il telescopio della NASA era puntato su una stella 100 volte più debole di quanto l’occhio umano possa vedere, a 2.000 anni luce di distanza. (Associated Press)

Il conglomerato statunitense dell’aviazione Textron acquisirà il pioniere degli aerei elettrici sloveno.

La società slovena Pipistrel produce velivoli ultraleggeri ed è pioniere nell’aviazione a propulsione elettrica. Textron raggruppa i marchi Cessna, Beechcraft e Bell. (Associated Press)

Una scultura di Canova, di cui si erano perse le tracce da tempo, potrebbe fruttare 8 milioni di sterline.

La “Maddelena Giacente”, una bella addormentata nel mondo dell’arte, nel 2002 era stata acquistata per £ 5.200. (Financial Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.