Ultim’Ora III/076 – Entrambe le parti nel conflitto Russia-Ucraina parlano di compromesso.

La CIA “ha usato un detenuto sospettato di partecipazione agli attacchi dell’11 settembre come manichino vivente su cui esercitarsi nelle tecniche di tortura”.

Tra gli esercizi c’era lo scuotere la testa del detenuto contro una parte di compensato senza preoccuparsi dei conseguenti danni cerebrali. Nuovi documenti desecretati descrivono in dettaglio come Ammar al-Baluchi sia stato usato come supporto vivente per l’addestramento delle nuove reclute della CIA.  (Daily Mail)

La marina inglese partecipa alla più grande esercitazione artica della Nato degli ultimi  30 anni.

Il Prince of Wales, una delle due portaerei britanniche, è in Norvegia per un’esercitazione della durata di un mese, che impegnerà 30.000 soldati della NATO, mentre le tensioni aumentano con la Russia. Le esercitazioni nell’Artico saranno tra le più grandi esercitazioni  militari dalla guerra fredda. (Daily Mail)

La Germania registra il record di infezioni da covid dall’inizio della pandemia.

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 262.593 casi, ma il numero reale potrebbe essere più elevato. (Frankfurter Allgemeine)

Gli abusi commessi dopo il colpo di stato in Myanmar potrebbero costituire crimini di guerra, afferma un rapporto delle Nazioni Unite

L’ufficio per i diritti delle Nazioni Unite avverte che, da quando hanno preso il potere il 1° febbraio 2021, i militari hanno mostrato “evidente disprezzo per la vita umana” e hanno deliberatamente preso di mira i civili. (UN News)

Il senato Usa approva l’abolizione dell’ora solare a partire dal 2023.

Dal novembre 2023 niente più cambio di lancette: l’ora legale diventerà permanente. Il disegno di legge ora passa alla Camera. (La Voce di New York)

La Federal Reserve sta per aumentare i tassi di interesse mentre l’inflazione continua a salire.

il  rialzo dei tassi, il primo dal 2018, potrebbe essere seguito da altri  incrementi nei mesi a venire. (NPR)

L’uomo più ricco della Russia avrebbe evitato le sanzioni vendendo tempestivamente le sue azioni nel colosso britannico del turismo Tui.

Alexei Mordashov ha venduto in tempo la maggior parte del 34% del capitale del più grande operatore turistico mondiale ad un soggetto anonimo domiciliato nelle Isole Vergini britanniche. (The Guardian)

Le potenze globali sono vicine a un accordo per l’abolizione dei brevetti sui vaccini covid.

La liberalizzazione consentirebbe di produrre e distribuire più rapidamente versioni generiche più economiche nei paesi in via di sviluppo. (The Guardian)

La Francia potrebbe concedere l’autonomia alla Corsica per sedare le proteste.

Il ministro dell’Interno afferma che il governo, di fronte a una grave crisi alla vigilia delle elezioni presidenziali di aprile, è pronto a parlarne. (Corse Matin)

Messico: assassinato l’ottavo giornalista dall’inizio dell’anno.

Armando Linares aveva denunciato minacce nei suoi confronti e contro la redazione  del “Monitor Michoacan“, un cui giornalista era già stato ucciso il 31 gennaio. (Excelsior)

L’Ucraina ammette che l’attacco informatico al satellite KA-SAT le ha creato  “un’enorme perdita di connettività”.

Un funzionario ucraino ha fornito per la prima volta i dettagli delle conseguenze di questo attacco informatico. (Le Monde)

I rifugiati ucraini sono una forza lavoro gradita nell’Europa orientale.

Dall’inizio della guerra, milioni di ucraini, per lo più donne con bambini, si sono riversati in Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. I datori di lavoro locali, a corto di manodopera, li accolgono a braccia aperte, anche se la loro integrazione nel mercato del lavoro resta una sfida. (Le Monde)

Giappone: terremoto di magnitudo 7,3 nell’est del paese. Allerta tsunami e due milioni di case senza elettricità.

L’Agenzia meteorologica giapponese mette in guardia da onde alte un metro in gran parte della costa nord-orientale. A Tokyo, 700.000 case sono senza elettricità. (The Mainichi)

Il tentativo della Cina di giocare su entrambi gli scacchieri della crisi ucraina inizia a incrinarsi.

Non è sfuggita agli osservatori la decisione di Xi di usare per la prima volta il termine “guerra” per  riferirsi all’invasione con i suoi omologhi tedeschi e francesi, dopo che per settimane in funzionari cinesi hanno sempre descritto la guerra con la dizione “operazione militare speciale” o col più generico “situazione” (The Washington Post)

“Se lo avesse saputo, la Cina avrebbe cercato di fermare la guerra in Ucraina”: l’inviato di Pechino negli Stati Uniti nega ogni collusione con la Russia.

“La Cina non sapeva, non è d’accordo e non sostiene la guerra”, afferma l’ambasciatore cinese Qin Gang in un articolo sul Washington Post. Qin vuole dissipare qualsiasi connessione tra Taiwan e l’Ucraina, dicendo che è un errore giocare sul rischio di un conflitto. (South China Morning Post)

Entrambe le parti nel conflitto Russia-Ucraina parlano di compromesso.

Le ipotesi di  un compromesso ventilato sia da Mosca che da Kiev su uno status per l’Ucraina al di fuori della NATO accende la speranza di una potenziale svolta dopo tre settimane di guerra. Volodymyr Zelenskiy ha affermato che i negoziati stanno diventando “più realistici”, mentre il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che i colloqui sono “vicini a un accordo”. Putin sarebbe pronto a discutere di uno status neutrale per il suo vicino. (Reuters)

Putin mette in guardia i russi dai “traditori” filo-occidentali.

Il presidente ha lanciato un duro avvertimento ai “traditori” russi che l’Occidente vorrebbe usare come “quinta colonna” per distruggere il paese. (Reuters)

Il patriarca russo, assieme al papa, finalmente chiede  una “pace giusta” in Ucraina.

Il 75enne capo della Chiesa ortodossa russa è un pilastro fondamentale dell’apparato di governo del presidente Vladimir Putin e ha rafforzato le tendenze autoritarie del Cremlino denunciando le proteste dell’opposizione e benedicendo i conflitti della Russia all’estero. Poco dopo l’inizio dell’operazione russa in Ucraina il mese scorso, il patriarca Kirill aveva definito gli oppositori di Mosca in Ucraina “forze del male”. (The Moscow Times)

Cosa significherebbe la bancarotta di un’emissione obbligazionaria russa?

Stretta dalle sanzioni, la Russia è sull’orlo d’una bancarotta storica, simile a quella del 1998, che ha contribuito ad alimentare il dissesto finanziario in tutto il mondo. (Associated Press)

Il Missouri potrebbe rendere più difficile per le sue cittadine abortire anche fuori dallo stato.

Una proposta che andare in discussione a partire dalla prossima settimana mira a rendere illegale “aiutare o favorire” gli aborti banditi nel Missouri, anche se eseguiti in altri stati. Come la legge anti-aborto approvata dal Texas l’anno scorso, la nuova proposta consentirebbe di denunciare in giustizia chiunque si ritiene che  l’abbia violata. (Associated Press)

Citigroup coprirà il costo dei  viaggi delle dipendenti negli stati che ne limitano l’accesso verso altri stati dove l’aborto è consentito.

La banca afferma che in questo modo intende rispondere alle leggi anti-aborto di “alcuni stati”. (Bloomberg)

Almeno 15 dispersi dopo il collasso di una montagna in Perù.

Otto persone sono state salvate, ma almeno 15 sono ancora disperse dopo una grave frana in Perù. La frana si è verificata nella regione di La Libertad, nel nord del Perù. Tra 60 e 80 case sono state completamente sepolte dalla frana. (ELComercio)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.