Ultim’Ora III/075 – Turkmenistan: nasce una nuova dinastia di tipo nordcoreano.

La disoccupazione nel Regno Unito scende al di sotto del tasso pre-pandemia.

Nonostante l’ondata della variante omicron, Il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9% contro il 4,1% dell’ultimo trimestre del 2021. (Reuters)

I suicidi delle donne in Giappone sono in aumento per il secondo anno consecutivo.

In Giappone il suicidio ha una lunga storia come un modo per evitare la vergogna e il disonore e la sua frequenza è la più alta di quella dei principali paesi industriali. Uno sforzo nazionale concertato ha ridotto i numeri di circa il 40% in 15 anni, ma questi sono tornati a crescere nel 2020 a causa dello stress causato dalla pandemia. (Reuters)

Turkmenistan: i risultati ufficiali confermano la successione di Serdar Berdymukhamedov alla presidenza del paese.

Dopo una rapida ascesa al vertice del governo segreto del padre, Serdar Berdymukhamedov ha ottenuto una vittoria imponente in un’elezione presidenziale che segna la nascita di una dinastia in stile nordcoreano nell’autoritario Turkmenistan. (France 24)

A Bangalore, l’alta corte dello stato del Karnataka conferma il divieto dell’hijab nelle istituzioni educative.

Con un provvedimento provvisorio l’alta corte aveva sospeso il divieto per gli studenti dall’indossare scialli color zafferano, foulard, hijab e ogni altro simbolo religioso all’interno dell’università. Il tribunale indiano del Karnataka ora ha conferma il divieto. Temendo disordini per la sentenza, il governo statale ha vietato i raduni. (Hindustan Times)

Coronavirus: nonostante i confinamenti, a Wuhan  i contagi raddoppiano ancora.

Nuova ondata di infezioni nella provincia nord-orientale di Jilin, dove oltre 8.200 persone sono ricoverate in terapia intensiva. (South China Morning Post)

Coronavirus:  Shanghai sigilla il grattacielo più alto della Cina, ma dice no al blocco dell’intera megalopoli.

La Shanghai Tower, alta 632 metri, è confinata da lunedì, ma non è previsto un blocco generale a livello cittadino. (South China Morning Post)

Una fiumana di dimostranti si unisce all’opposizione per protestare contro il governo nella capitale dello Sri Lanka.

La frustrazione è alimentata dall’incontenibile corsa dei prezzi, con lunghe code davanti alle stazioni di servizio e continue interruzioni della corrente elettrica. Gruppi di dimostranti hanno circondato il Segretariato presidenziale e si sono scontrate con la polizia in assetto di guerra. (ColomboPage)

La pubblica accusa chiede una pena detentiva extra di 13 anni per Alexei Navalny.

Il quotidiano indipendente Novaya Gazeta riferisce che i pubblici ministeri russi hanno chiesto una condanna di Alexei Navalny ad altri 13 anni di prigione con l’accusa di frode e oltraggio alla corte. Navalny sta già scontando una condanna a due anni e mezzo. (The Moscow Times)

Come la nostra memoria codifica le scene che viviamo.

Mentre la nostra vita da svegli sembra essere un’esperienza continua, i nostri ricordi sono organizzati come scene discontinue. Come mai questo paradosso? Un gruppo americano ha scoperto due tipi di neuroni che consentono al cervello umano di dividere la nostra vita in episodi distinti, prima di memorizzarli. (Nature Neurosciences)

Intel annuncia un piano di investimenti  da 88 miliardi di dollari per la produzione di circuiti integrati in Europa.

L’azienda prevede di spendere decine di miliardi di dollari per la creazione o l’espansione di siti di produzione di semiconduttori e la creazione di centri di ricerca e sviluppo o di progettazione in Germania, Irlanda, Francia e Italia. (Associated Press)

Il premio Pritzker, considerato in Nobel dell’architettura, assegnato a un architetto tedesco nato nel Burkina Faso.

Il Pritzker Architecture Prize è stato assegnato a Diébédo Francis Kéré, architetto, educatore e attivista sociale che vive a Berlino, per il suo approccio professionale “sostenibile per la terra e i suoi abitanti in terre di estrema povertà”, soprattutto in Africa e nel suo nativo Burkina Faso. (Associated Press)

La decisione della Germania di acquisire gli F-35 rischia di creare tensioni con altri paesi europei.

La scelta a favore degli aerei americani potrebbe complicare le discussioni sul progetto SCAF franco-tedesco-spagnolo. (Le Monde)

Guerra in Ucraina: la stazione sciistica di Bukovel è il più raffinato rifugio dalle bombe.

Dallo scoppio della guerra, questa lussuosa stazione di sport invernali, risparmiata dai bombardamenti, ha accolto una clientela molto speciale: ucraini benestanti la cui vita non è cambiata troppo, in attesa che l’invasione russa finisca. (Le Monde)

Guerra in Ucraina: a Kiev, alcune fondazioni private sostengono le forze armate nella lotta contro la Russia.

Le forze ucraine hanno arruolato in pochi giorni, centinaia di migliaia di volontari per i quali non avevano né mezzi né armi. Alcune fondazioni private stanno svolgendo un ruolo cruciale nell’aiutare a organizzare la difesa dal paese. (Le Monde)

Il Regno Unito inserisce nella lista nera altri 350 ricconi russi, conformando l’elenco delle sue sanzioni agli oligarchi con quello della Ue.

La Gran Bretagna ha annunciato nuove sanzioni contro cittadini russi, ha aumentato le tariffe sulle importazioni russe e imposto ulteriori divieti di esportazione. Nella lista degli oligarchi colpiti dalle sanzioni figurano  i finanzieri Mikhail Fridman e German Khan e il banchiere Pyotr Aven, per un valore complessivo stimato in oltre 100 miliardi di sterline. (Al Jazeera)

Licenziato in tronco il funzionario russo che ha svelato che la Cina si è rifiutata di fornire ricambi per aerei.

Valery Kudinov, dell’Agenzia federale russa per il trasporto aereo, ha perso il lavoro in base alla legge federale che regola il comportamento dei dipendenti pubblici. (U.S. News & World Report)

Guerra in Ucraina. La Cina vede un solo vincitore: la Cina.

I leader del paese pensano che Pechino possa difendersi dalle ricadute economiche e diplomatiche della crisi e alla fine emergere come un incontestabile pilastro di stabilità. (The New York Times)

La piantumazione di alberi è in forte espansione. Ecco come potrebbe aiutare o danneggiare il pianeta.

La riforestazione può combattere il cambiamento climatico, fare crescere il reddito delle comunità e ripristinare la biodiversità. Se fatto male, però, può accelerare la scomparsa di alcune specie e rendere la natura meno resiliente. (The New York Times)

Questa pittura rupestre amazzonica raffigura mammiferi estinti dell’era glaciale?

Gli animali dipinti in ocra in Colombia possono includere bradipi giganti e altre creature scomparse dalle Americhe. Ma alcuni ricercatori affermano che l’opera è più recente. (The New York Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.