Ultim’Ora III/073 – Tempesta perfetta: il caos della guerra in Ucraina potrebbe alimentare una nuova ondata di covid.

L’Iran dice no al ciclo di colloqui programmato per la ripresa dei rapporti con l’Arabia Saudita.

Il giorno dopo l’annuncio che l’Iraq avrebbe ospitato un nuovo ciclo di colloqui tra i due rivali regionali, l’Iran ha annunciato che non avrebbe partecipato ad alcun incontro, senza spiegare perché. (The Guardian)

Midcat, da gasdotto inutile a strumento strategico per l’autonomia energetica europea.

Un investimento di 442 milioni di euro per costruire un grande gasdotto per trasportare il gas dall’Algeria, immagazzinarlo in Spagna, e poi convogliarlo verso gli altri Paesi europei, nella situazione di mercato di pre-guerra non avrebbe avuto senso. Il piano di Bruxelles per diventare indipendenti da Putin potrebbe cambiare tutto. (El Confidencial)

I fondi d’investimento statunitensi congelano le partecipazioni di Roman Abramovich.

I fondi hanno comunicato il congelamento dei beni dell’oligarca russo perché sanzionato dal governo britannico. (The Wall Street Journal.)

Il drone precipitato in Croazia trasportava una bomba.

L’aereo di fabbricazione sovietica ha attraversato la Romania e l’Ungheria prima di entrare in Croazia, schiantandosi contro un campo vicino a un dormitorio studentesco giovedì scorso. Circa 40 auto sono state danneggiate dall’esplosione, ma nessuno è rimasto ferito. Non è ancora chiaro se il drone appartenesse alla Russia o all’Ucraina. (Associated Press)

L’Iran rivendica il lancio di missili a Erbil, nel Kurdistan iracheno.

Le Guardie Rivoluzionarie, l’esercito ideologico della Repubblica islamica dell’Iran, hanno rivendicato la responsabilità del lancio di missili su Erbil, sostenendo di aver preso di mira un “centro strategico” israeliano e di aver voluto minacciare lo Stato ebraico di nuove operazioni “distruttive”. I dodici lanci di missili delle Guardie Rivoluzionarie non hanno causato vittime. (Le Monde)

Guerra in Ucraina: oltre 840 nuovi arresti in Russia  tra i manifestanti contro la guerra.

Il bombardamento di una base militare vicino a Leopoli, al confine con la Polonia, ha ucciso almeno trentacinque persone. (Le Monde)

In uno scantinato di Kiev, 19 bambini nati con maternità surrogata sono intrappolati dalla guerra.

Alcune madri surrogate sono intrappolate dai combattimenti mentre le date previste per il parto si avvicinano. I neonati affrontano destini incerti, con molti genitori biologici impossibilitati a recarsi a prenderli in Ucraina. (The New York Times)

Tempesta perfetta: il caos della guerra in Ucraina potrebbe alimentare una nuova ondata di covid.

La guerra ha fatto accantonare la preoccupazione per il contagio da covid, costringendo molte persone a condizioni affollate e antigieniche, terreno fertile per il coronavirus, la poliomielite e altri agenti patogeni. (The New York Times)

La Cina rischia una nuova esplosione della crisi di covid come quella di Wuhan.

Dopo aver superato i mille contagi quotidiani per due giorni consecutivi, il numero di nuovi casi nel paese supera quota 3.100, con in testa la provincia di Jilin. Shenzhen sospenderà tutti i trasporti pubblici ed effettuerà tre cicli di test in tutta la città. (South China Morning Post)

I colombiani alle urne per le primarie presidenziali e per il rinnovo delle  Congresso.

I colombiani hanno votato per eleggere i membri del congresso e partecipare a una delle tre primarie presidenziali per la scelta dei candidati delle coalizioni di destra, di sinistra e di centro. (Reuters)

Le associazioni dei malati di Alzheimer fanno pressione sul governo degli Stati Uniti affinché si faccia carico del farmaco della Biogen.

Le associazioni dei pazienti organizzano una campagna di pressione pubblica volta a persuadere il governo ad allentare le restrizioni proposte sui nuovi trattamenti per l’Alzheimer, spendendo milioni di dollari in pubblicità televisiva e iniziate locali durante le manifestazioni politiche. L’insolita campagna pubblicitaria segue il disaccordo tra le agenzie sanitarie governative su chi dovrebbe avere accesso all’Aduhelm di Biogen, il primo trattamento per la malattia approvato dopo 20 anni di ricerche. (Reuters)

L’autorità anticorruzione kazaka arresta un nipote dell’ex presidente.

L’organismo anticorruzione del Kazakistan ha arrestato un nipote dell’ex presidente Nursultan Nazarbayev. Kairat Satybaldy, già vice capo della sicurezza di stato, s’era riciclato come uomo d’affari. Il servizio anticorruzione lo accusa di appropriazione indebita a danno dell’operatore telefonico Kazakhtelecom. (Reuters)

La Duma russa adotta il controverso voto elettronico a livello nazionale e stabilisce l’incandidabilità di Navalny per la presidenza.

Sette regioni russe hanno votato elettronicamente alle elezioni parlamentari dello scorso anno, ma i risultati sono stati messi in discussione dall’opposizione perché molti dei loro voto, documentati cartaceamente,si  sono volatilizzati nella fase di trasmissione a Mosca. Anche prima di allora, i critici temevano che il sistema avrebbe reso più facile per le autorità falsificare i risultati. (The Moscow Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.