Ultim’Ora III/066 – In Russia, Internet e le reti sociali sono oscurati. Ma il loro silenzio potrebbe essere più convincente delle false informazioni di stato

Covid: il bilancio delle vittime si avvicina ai sei milioni, mentre la pandemia entra nel suo terzo anno.

Anche se i governi revocano l’obbligo delle mascherine, si torna a viaggiare e in tutto il mondo riaprono le attività commerciali, il bilancio delle vittime della Johns Hopkins University, domenica mattina era a quota 5.996.882 e ha superato la soglia dei 6 milioni nel corso della giornata. (Associated Press)

Oltre 4.300 arresti in Russia per le proteste contro la guerra.

I manifestanti sono scesi in piazza in 53 città per denunciare l’invasione dell’Ucraina. Circa 1.700 persone sono state arrestate solo a Mosca, secondo l’agenzia di stampa RIA, che cita il ministero dell’Interno. OVD-Info riferisce che, negli ultimi 11 giorni, sono stati arrestati più di 10.000 manifestanti. (BBC)

Le carte di credito Visa e Mastercard si ritirano dalla Russia, ma Putin potrà sostituirle con la cinese UnionPay.

Le carte di credito emesse dalle banche russe che utilizzano i sistemi di pagamento Visa e Mastercard smetteranno di funzionare all’estero dopo il 9 marzo, ha affermato domenica la banca centrale russa, aggiungendo che alcuni istituti di credito locali cercheranno di utilizzare il sistema cinese UnionPay. (Reuters)

La Crisi ucraina rispecchia la frattura del mondo ortodosso tra Mosca e Costantinopoli.

La guerra condotta dalla Russia in Ucraina è anche religiosa e in un certo senso è stata preceduta dalla contrapposizione tra l patriarca di Mosca, ideologo dell’imperialismo del Cremlino, a la chiesa ortodossa ucraina che nel 2019 si è emancipata dalla tutela russa . (Le Monde)

Guerra in Ucraina: gli attacchi informatici all’Occidente sembrano essere diminuiti. Un motivo c’è.

Gli esperti di sicurezza  informatica credevano che l’invasione russa sarebbe stata accompagnata da importanti attacchi informatici. Non è successo. Probabilmente l’armata dei pirati russi è troppo impegnata negli attacchi all’Ucraina. Ma è bene rimanere prudenti. (Le Monde)

In Russia, Internet e le reti sociali sono oscurati. Ma il loro silenzio potrebbe essere più eloquente delle false informazioni  di stato.

Come reagiranno gli utenti russi quando scopriranno di non potere più accedere alle loro reti preferite? (Le Monde)

I colloqui sul nucleare iraniano sono stati bloccati dalla richiesta russa di esenzione per tutto il proprio interscambio con l’Iran.

Dopo mesi di negoziati a Vienna, la revoca delle sanzioni statunitensi in cambio del ritorno di Teheran al pieno rispetto dell’accordo di non proliferazione nucleare del 2015, sembrava quasi raggiunta. Ma gli sforzi diplomatici sono stati mandati in tilt dall’inaspettata richiesta della Russia di garanzie scritte per l’esenzione delle sanzioni anche sul suo commercio con l’Iran imposto dopo l’invasione dell’Ucraina. (Politico)

Una fitta rete di avvocati e società di pubbliche relazioni lubrifica le ruote degli oligarchi russi.

Molti dei super ricchi russi hanno fatto di Londra il centro dei loro rapporti d’affari, grazie a un esercito di consulenti che sgomitava per mettersi al loro servizio. (The Guardian)

Le aziende dirette da donne battono quelle dominate dagli uomini, secondo uno studio.

La presidente del partito liberista del Regno Unito, Anneliese Dodds, afferma che le donne dovrebbero svolgere un ruolo centrale nella ripresa economica post-pandemia. (The Guardian)

Le feci artificiali di balena possono far rivivere l’ecosistema oceanico?

Un esperimento scientifico spera di ripristinare i nutrienti vitali presenti nell’oceano utilizzando falsi escrementi che un tempo sarebbero stati prodotti naturalmente dalle balene oggi in via di estinzione. (The Guardian)

Guatemala: ecco come si conquista uno stato. Una compagnia mineraria russa ha comprato  tutti i potenti del paese.

Una fuga di migliaia di documenti di una delle più grandi miniere del Centro America, su cui hanno lavorato 20 organi di stampa di 15 paesi, coordinati dai giornalisti di  Forbidden Stories, rivela le manovre di Solway, il colosso russo-svizzero del nichel che estrae migliaia di tonnellate di minerale proveniente da Izabal in Guatemala.Oltre 60 giornalisti hanno indagato sulle comunicazioni interne della miniera mettendo in luce una strategia per nascondere i danni ambientali, eludere le sentenze giudiziarie e manipolare la popolazione indigena. I messaggi documentano in dettaglio i pagamenti alla polizia per porre fine alle proteste o i piani per diffondere voci di casi di AIDS tra i villaggi ribelli. Il cosiddetto “complotto russo” coinvolge il presidente Giammattei, ma fino ad ora a pagarne le conseguenze è stato solo il giornalista maya Carlos Choc. (El País)

Per contare i libri medievali mancanti, gli scienziati usano un modello sperimentato dai biologi.

Un nuovo metodo statistico stima il numero di romanzi medievali di cui non abbiamo più traccia. (Science)

Scandalo della borsa indiana: arrestata l’ex governatrice Chitra Ramkrishna.

La polizia indiaa ha arrestato l’ex governatrice per avere condiviso informazioni riservate della borsa con uno “yogi himalayano”. (The Indian Express)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.