Ultim’Ora III/065 – L’organismo internazionale antiriciclaggio inserisce gli Emirati Arabi Uniti nella lista “grigia” globale.

Putin paragona le sanzioni occidentali a una dichiarazione di guerra, mentre le iniziative militari russe intrappolano i civili nei cosiddetti “corridoi umanitari”.

La Gran Bretagna afferma che il proposto cessate il fuoco a Mariupol, lasciata senza elettricità, acqua e riscaldamento per giorni, appare un tentativo della Russia di distrarre la condanna internazionale e riorganizzare le proprie forze. (Reuters)

L’invasione russa dell’Ucraina potrebbe segnare un “punto di svolta” nella globalizzazione dell’economia.

L’impennata dei prezzi del gas e i rapidi cambiamenti delle strategie commerciali suggeriscono che gli eventi delle ultime due settimane si faranno sentire per anni. (The Washington Post)

I jet privati dei ricchi oligarchi sono in grado di eludere i divieti di sorvolo imposti agli aerei russi.

I registri pubblici sui proprietari degli aerei spesso sono incompleti e non in grado di indicare la nazionalità dei veri proprietari. (The Washington Post)

Le chiese locali sommessamente contestano la posizione moderata del Vaticano sulla Russia.

L’arcivescovo polacco Stanislaw Gądecki in una lettera al patriarca Kirill ha ricordato che “anche se qualcuno riesce ad evitare la giustizia umana, c’è un Tribunale che non può essere evitato”. Il tono di Gądecki contrasta nettamente con la relativa neutralità del Vaticano e di Francesco. La Santa Sede, infatti, ha invocato la pace, i corridoi umanitari, il cessate il fuoco e il ritorno ai negoziati, e si è persino offerta come mediatrice. Ma Francesco non ha mai condannato pubblicamente la Russia e la sua invasione, né rivolto pubblici appelli a Kirill. (Associated Press)

Russia: chi sono gli oligarchi e gli alti dirigenti compresi nelle liste delle sanzioni occidentali.

Una rassegna dei nomi inseriti nella lista nera da Stati Uniti, UE e Regno Unito. (The Guardian)

La governatrice della Banca centrale russa “si mette a lutto per l’economia del paese”.

Per annunciare la risposta economica alle sanzioni, Elvira Nabiullina, nota per i suoi abiti simbolici, ha indossato un completo nero da lutto. Il tasso base della banca centrale sarebbe più che raddoppiato fino a raggiungere il 20%, nel tentativo di frenare l’impennata dell’inflazione. (The Guardian)

L’8 marzo prossimo, i rivoluzionari madrigali perduti della compositrice rinascimentale Maddalena Casulana saranno riascoltati per la prima volta dopo 400 anni sulle onde della BBC.

I madrigali  di Maddalena Casulana saranno trasmessi da BBC Radio 3 in occasione della Giornata internazionale della donna. (The Guardian)

Petro Kotin, presidente della società che gestisce la centrale ucraina di Zaporizhia: “Quello che stanno facendo i russi è terrorismo nucleare”.

Il capo della compagnia energetica nucleare statale ucraina Energoatom afferma che i russi hanno “bombardato l’intera area della centrale” e che il sito sta lavorando sotto la minaccia delle armi. (Le Monde)

La Cina aumenta drasticamente la spesa militare.

Il primo ministro Li Keqiang sabato ha presentato il bilancio 2022. Pur attendendo una crescita inferiore rispetto al 2021, intorno al 5,5%, gli stanziamenti per la difesa sono stati aumentati del 7,1%. (Le Monde)

Presidenziali francesi 2022: i sondaggi attribuiscono a Macron il 30% di voti in più rispetto a Le Pen, nel possibile secondo turno.

Al secondo turno, Emmanuel Macron vincerebbe contro Marine Le Pen (59% contro 41%) e con maggiore forza contro Eric Zemmour (65%-35%), secondo un sondaggio Ipsos-Sopra-Steria. (Le Figaro)

L’ex vice presidente Pence attacca Trump: nel partito repubblicano non c’è spazio per gli “apologisti di Putin”.

Mike Pence esorta i repubblicani ad andare oltre le elezioni del 2020 e che “non c’è spazio in questo partito per gli apologeti di Putin” mentre conferma ulteriormente la rottura con Donald Trump. (Axios)

Hanno partecipato all’assalto al Campidoglio. I loro telefonini li hanno rintracciati.

La redazione del N.Y. Times è stata in grado di identificare i partecipanti all’assalto e i loro spostamenti analizzando i dati sulla localizzazione dei loro cellulari. Ha scoperto anche che Trump aveva promesso falsamente alla folla che li avrebbe raggiunti in Campidoglio. (The New York Times)

Libia: l’Onu si offre di mediare dopo il giuramento del nuovo governo ribelle.

L’inviato delle Nazioni Unite in Libia propone un nuovo comitato congiunto per sviluppare “basi costituzionali consensuali” per le elezioni nazionali. (Al Jazeera)

I talebani diffondono per la prima volta immagini del ministro degli interni Sirajuddin Haqqani.

I media afgani mostrano per la prima volta il volto di Sirajuddin Haqqani, su cui gli USA avevano messo una taglia di 10 milioni di dollari. Sirajuddin è anche il capo della rete Haqqani, una tentacolare mafia terroristica islamista con stretti legami con al-Qaeda, con sede nel Waziristan settentrionale del Pakista. Nel lontano 2007 era stato indicato come un terrorista globale dalle Nazioni Unite. (The Indian Express)

L’organismo internazionale antiriciclaggio, la Financial Action Task Force, inserisce gli Emirati Arabi Uniti nella lista “grigia” globale.

L’organismo globale focalizzato sulla lotta al riciclaggio di denaro dice che gli Emirati Arabi Uniti non facciano abbastanza per impedire a criminali e organizzazioni terroristiche di nascondervi le proprie ricchezze. Tra i sette emirati che fanno parte dell’EAU, ci sono Dubai e Abu Dhabi. (Associated Press)

Con un primo ministro estremista indù, nell’Uttar Pradesh è molto difficile essere sikh, musulmani o cristiani.

Le minoranze religiose “vivono nella paura” perché i crimini legati all’intolleranza nello stato più popoloso dell’India sono in aumento. il primo ministro Yogi Adityanath, accusato di “armare” le relazioni tra indù e non indù, è candidato alla rielezione. (South China Morning Post)

Super vulcani: le grandi bombe sotto i nostri piedi.

Le grandi eruzioni di lava e gas hanno plasmato il pianeta su cui viviamo, e continuano a farlo. Nelle scorse settimane il vulcano Hunga Tonga ha vomitato cenere a 36 miglia di altezza, il terzo strato dell’atmosfera terrestre. (The Wall Street Journal.)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.