I combattimenti tra Russia e Ucraina sconvolgono l’industria aerea mondiale.

L’ex presidente di El Salvador incriminato per il massacro di sei gesuiti nel 1989.

Alfredo Cristiani ed alcuni ex ufficiali dell’esercito dovranno rispondere come  mandanti dell’uccisione di sei sacerdoti gesuiti il 16 novembre 1989, quando un gruppo di soldati è entrato nelle strutture dell’università Centroamericana, uccidendo i sei religiosi, il cuoco della residenza e sua figlia. Il direttore dell’Istituto dice di avere appreso da un testimone che Cristiani era a conoscenza dell’operazione e che ha dato il via libera per la strage. (Ultima Hora)

Scoperti in Argentina i resti di un dinosauro carnivoro, battezzato “Güemesia Ochoai”.

Gli abelisauri erano rettili con corte zampe anteriori e gambe robuste. Vivevano nell’emisfero australe più di 70 milioni di anni fa. (La Nación)

L’offensiva russa sull’Isola dei Serpenti mira ai suoi giacimenti di gas.

Gli isolotti ucraini del Mar Nero, a est della Romania, aprono l’accesso a grandi giacimenti di gas, obiettivo non tanto secondario dei russi. (Le Monde)

In Costa d’Avorio, la velocità del recupero della foresta pluviale sorprende i ricercatori.

Venti anni sono sufficienti perché un complesso ecosistema forestale rinasca senza l’intervento umano. Una speranza per il paese che dal 1960 ha perso più dell’80% delle sue foreste. (Le Monde)

India: Modi si arrampica sugli specchi di fronte alle pressioni perché si unisca all’isolamento della Russia.

Al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l’India si è astenuta sulla risoluzione che chiedeva alla Russia di porre fine all’invasione dell’Ucraina. (The Independent)

Perché Russia e Ucraina stanno combattendo per il controllo della ex centrale Chernobyl?

La risposta è nella geografia dell’insediamento: Chernobyl si trova sulla rotta più breve dalla Bielorussia a Kiev, sulla linea di attacco delle forze russe. (Reuters)

I combattimenti tra Russia e Ucraina sconvolgono l’industria aerea mondiale.

La chiusura degli spazi aerei dei due paesi belligeranti e i privilegi di atterraggio complicano i viaggi aerei globali. La chiusura degli spazi aerei degli altri paesi ai velivoli russi potrebbe essere una sanzione efficace? (Al Jazeera)

Guerra Russia-Ucraina: le proteste riprendono mentre la Russia arresta  i critici dell’invasione.

I manifestanti sono scesi nuovamente in piazza a Mosca, San Pietroburgo e in tutta la Russia per denunciare l’invasione dell’Ucraina, anche se le autorità cercano di reprimere il diffuso sentimento contro la guerra. La più grande manifestazione è scoppiata a San Pietroburgo, dove diverse centinaia di persone si sono radunate spontaneamente nel centro della città, gridando “No alla guerra!”, mentre la polizia in tenuta antisommossa arrestava un manifestante dopo l’altro. (Associated Press)

USA: aumenta il numero dei repubblicani che hanno un’immagine di Biden più negativa di quella di Putin.

Un sondaggio di Fox News rileva che il 56% degli americani ritiene che il presidente Biden non sia stato abbastanza duro con la Russia. Pochi (l’8%) affermano che è stato troppo duro, mentre il 29% pensa che il suo comportamento sia equilibrato. (Fox News)

L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente valuta un trattato globale per combattere l’inquinamento da plastica.

Due importanti proposte sono emerse durante anni di discussioni internazionali sui modi per ridurre la plastica monouso. Il primo, del Perù e del Ruanda, chiede un approccio a tutto campo contro l’inquinamento da plastica, dalle materie prime, alla produzione all’uso e lo smaltimento della plastica. La proposta è co-sponsorizzata da Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guinea, Kenya, Madagascar, Norvegia, Filippine, Senegal, Svizzera, Regno Unito e Uganda oltre che dall’Unione Europea. Una seconda proposta, sponsorizzata dal Giappone, chiede un accordo internazionale “per affrontare l’inquinamento marino da plastica coprendo l’intero ciclo di vita e promuovendo l’efficienza delle risorse e l’economia circolare”, compreso il riutilizzo delle materie plastiche. (The Mainichi)

Il capovolgimento d’una imbarcazione turistica in Vietnam causa 13 morti.

Altre quattro persone, fra cui due bambini, sono disperse. L’imbarcazione si è capovolta a causa del maltempo al largo della città turistica vietnamita di Hoi An. (Bangkok Post)

Biden sceglie l’ex economista di Obama come prossimo diplomatico del Tesoro americano.

Jay Shambaugh, un professore della George Washington University ed ex consigliere economico dell’amministrazione Obama, sarà il prossimo sottosegretario al Tesoro degli Stati Uniti per gli affari internazionali. Jay Shambaugh potrebbe avere un ruolo nella definizione delle sanzioni contro la Russia e nei rapporti con il FMI. (The Wall Street Journal.)

Debito argentino: il FMI offre un percorso verso la stabilità finanziaria.

L’Argentina ha raggiunto un accordo iniziale con il FMI per rifinanziare oltre 40 miliardi di dollari di debiti. Anche l’opposizione sembra favorevole al piano. (Clarín)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.