Ultim’Ora III/055 – Joseph Stiglitz: “In Svizzera prospera la cleptocrazia e la corruzione”.

L’Azerbaigian aumenterà la fornitura di gas all’Europa, raddoppiando la sua capacità di pompaggio.

Ad oggi, il gasdotto trans-anatolico (TANAP) ha trasportato oltre 23 miliardi di metri cubi di gas. Ora si propone come un’alternativa per il redditizio mercato europeo in competizione con Mosca. (ekathimerini)

Tunisia: fino dove si spingerà Kaïs Saied?

Il presidente tunisino ha monopolizzato tutti i poteri in attesa di realizzare il suo progetto di revisione della Costituzione. Se oggi la protesta resta contenuta, le difficoltà economiche rischiano di scatenare una crisi sociale. (Les Echos)

Un tribunale giapponese ordina per la prima volta il risarcimento dei danni per le sterilizzazioni forzate.

L’Alta Corte di Osaka ha condannato il governo centrale a pagare un totale di 240 mila dollari di risarcimento a una coppia e una donna tra i 70 e gli 80 anni, riconoscendo l’incostituzionalità della legge sull’eugenetica. Tra il 1948 e il 1996, circa 16.500 persone, per lo più donne con disabilità, sono state sterilizzate senza il loro consenso ai sensi d’una legge, che mirava a “impedire la nascita di discendenti di scarsa qualità … e a proteggere la vita e la salute della madre”. Circa 8.000 altre persone hanno dato il loro consenso, quasi certamente sotto pressione, mentre 60.000 donne hanno abortito a causa di malattie ereditarie. La legge eugenetica è stata abolita nel 1996. (The Japan Times)

La seconda più grande società mineraria del mondo, Rio Tinto, registra un profitto record e decide un dividendo di 16,8 miliardi di dollari grazie ai prezzi eccezionali del minerale di ferro.

Gli incrementi dei prezzi delle materie prime hanno fatto crescere gli utili del gruppo a un record di $ 21,4 miliardi di dollari, permettendogli di riempire le tasche degli investitori con un dividendo speciale di $ 4,79 per azione. (The Australian)

Joseph Stiglitz: “In Svizzera prospera la cleptocrazia e la corruzione”.

Il Premio Nobel per l’economia saluta l’indagine “Swiss Secrets” e sottolinea che la principale vittima del denaro sporco nascosto dai dirigenti corrotti del Credit Suisse è la stessa popolazione del paese. (Le Monde)

Credit Suisse: le fughe di notizie rilanciano lo scandalo della corruzione Siemens in Nigeria.

Condannato nel 2008 per il suo ruolo in questa vicenda, Eduard Seidel, ex dirigente del gruppo industriale tedesco, deteneva sei conti presso la banca di Zurigo. I suoi giudici non ne erano a conoscenza. (Le Monde)

Viaggio senza fine: i rifugiati climatici dell’Angola scappano dalla fame e dalla sete.

Il sud-ovest dell’Angola sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi 40 anni. In migliaia affluiscono nella vicina Namibia perché i mancati raccolti e l’aumento dei prezzi alimentari hanno peggiorato l’endemica carenza di cibo in tutta la regione. Le province sud-occidentali di Huila, Namibe e Cunene, in Angola, sono state tra le più colpite da infestazioni intermittenti di locuste e da una siccità che ha esposto 1,58 milioni di persone a un grave rischio di fame, secondo il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite. (Reuters)

Il primo allevamento di polipi al mondo suscita un dibattito etico.

Incoraggiata dalla crescente domanda di frutti di mare, un’azienda spagnola prevede di aprire il primo allevamento commerciale di polipi, ma secondo alcuni gli scienziati l’impresa potrebbe innescare un disastro etico e ambientale. (Reuters)

Archeologi giordani scoprono un santuario di 9.000 anni fa nel deserto giordano.

L’archeologo Wael Abu-Azziza afferma che, nonostante abbia migliaia di anni, il sito appare “quasi intatto”. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.