Ultim’Ora III/054 – Putin definisce l’Ucraina un’invenzione bolscevica. La storia dice il contrario.

Sei stato vaccinato con la terza dose? Probabilmente per parecchio tempo non avrai bisogno della quarta.

Una raffica di nuovi studi suggerisce che diverse costituenti del sistema immunitario possono creare una risposta potente e prolungata a qualsiasi variante del virus. (The New York Times)

Putin definisce l’entità nazionale ucraina un’invenzione bolscevica. La storia dice il contrario.

Nel suo discorso alla nazione (e al mondo), il presidente Vladimir Putin ha esposto la propria versione della complessa storia dell’Ucraina per giustificare l’annessione de facto d’un pezzo del suo territorio. (The New York Times)

La storia e le motivazioni delle regioni separatiste dell’Ucraina.

Quando il presidente ucraino Petro Porošenko, amico di Mosca, è stato cacciato dalle  proteste di massa nel febbraio 2014, la Russia ha risposto annettendo la penisola di Crimea. Contemporaneamente ha alimentato e sostenuto un’insurrezione nella regione dell’Ucraina orientale, per lo più russofona, nota come Donbas.

Nell’aprile 2014, i ribelli sostenuti dalla Russia hanno proclamato la nascita di “repubbliche popolari” e combattuto contro le truppe ucraine e i battaglioni di volontari. Il mese successivo, le regioni separatiste hanno tenuto una votazione popolare per dichiarare l’indipendenza e chiesto di entrare a far parte della federazione russa. (Associated Press)

La Russia vota all’unanimità l’invio di truppe all’estero dopo il riconoscimento delle repubbliche separatiste.

Martedì la camera alta del parlamento russo ha autorizzato il presidente Vladimir Putin ad utilizzare l’esercito russo fuori dal paese per sostenere i separatisti in Ucraina. (The Moscow Times)

La crisi ucraina pone un dilemma per la Cina, ma anche alcune opportunità.

Xi e Putin hanno si sono reciprocamente impegnati a una cooperazione più stretta, ma Pechino non può ignorare gli altrettanto stetti legami economici con Kiev. (The Guardian)

I prezzi del petrolio sfiorano i $ 100 al barile a causa della minaccia di guerra.

Dopo che la Germania ha congelato il gasdotto Nord Stream 2, i prezzi del gas naturale sono aumentati in tutto il continente; lievitano anche le quotazioni di alluminio, nichel e grano. (The Wall Street Journal.)

Algeria: tre anni dopo, gli attivisti “in esilio” vogliono mantenere viva la fiamma del movimento Hirak.

Il 22 febbraio 2019, prendeva le mosse il movimento pacifico che ha posto fine al regno di Abdelaziz Bouteflika. Molti dei suoi partecipanti hanno dovuto riparare all’estero per sottrarsi alla repressione. Altri sono tutt’ora in carcere. (Le Monde)

Il Marocco crea una regione militare al confine con l’Algeria.

In un contesto di forte tensione con Algeri, il territorio marocchino è stato diviso in tre zone, ufficialmente per dare all’esercito “maggiore flessibilità e libertà d’azione”. (Le Monde)

Parigi 2024: polemiche sul costo da affrontare per ospitare la fiamma olimpica.

Diversi dipartimenti hanno preferito rinunciare ad ospitare la fiamma olimpica a causa del prezzo richiesto dal comitato organizzatore. Al contrario, altri vogliono vedere la staffetta passare attraverso le loro strade, sperando nei vantaggi economici. (Le Monde)

Il principale raggruppamento del Parlamento europeo vorrebbe inserire la Svizzera nella lista nera dopo le fughe di notizie su Credit Suisse.

Il più grande gruppo politico del parlamento europeo ha chiesto una revisione delle pratiche bancarie della Svizzera e la possibile inclusione del paese nella lista nera dei paesi riciclatori di soldi sporchi, dopo la fuga di documenti del Credit Suisse. (Swissinfo.ch)

Una parte del cervello risponde in modo selettivo al suono e al canto.

Ricerche condotte negli Stati Uniti confermano i risultati precedenti secondo cui alcuni neuroni rispondono meglio al parlato, altri alla musica. (Current Biology)

Il secondo più grande lago dell’Iraq si sta prosciugando. Addio, pesci.

Il lago Razzaza in Iraq un tempo era un’attrazione turistica nota per i suoi splendidi paesaggi e l’abbondanza di pesci da cui dipendeva la gente del posto. (ABC News)

Il presidente pachistano Imran Khan invita l’indiano Modi a dibattere in tv le divergenze tra i due paesi.

“Mi piacerebbe discutere con Narendra Modi in TV”, ha detto Imran Khan a Russia Today in un’intervista, aggiungendo che sarebbe utile per tutti gli abitanti del subcontinente indiano se le differenze potessero essere risolte attraverso il dibattito. (N.DTV)

L’Iran sembra pronto a scambiare prigionieri con gli Stati Uniti mentre i colloqui si avvicinano al “traguardo”.

I colloqui sul ripristino di un accordo sul programma nucleare iraniano e l’allentamento delle sanzioni sono vicini alla conclusione. Lo ha affermato martedì un inviato russo, mentre fonti vicine ai negoziati hanno affermato che a breve scadenza è previsto uno scambio di prigionieri tra Iran e Stati Uniti. (Reuters)

Un’esplosione uccide 59 persone vicino alla miniera d’oro del Burkina Faso.

L’esplosione è avvenuta nel mercato adiacente al sito minerario vicino al comune rurale di Gbomblora nella provincia sud-occidentale di Poni, causando  63 morti e 40 feriti. (Al Jazeera)

Un fossile di pterosauro dalla Scozia è il più grande esemplare di volatile del giurassico mai trovato.

Uno pterosauro di 170 milioni di anni fa, trovato sull’isola di Skye al largo della costa nord-occidentale della Scozia, aveva un’apertura alare di circa 2,5 metri, il che lo rende il più grande rettile alato conosciuto del giurassico. (New Scientist)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.