Ultim’Ora III/053 – Elezioni indiane: il Punjab segna un tornante sia per Modi che per il partito del Congresso.

Brasile: Lula ha un buon margine di vantaggio nella corsa presidenziale, secondo i sondaggi.

L’ultima rilevazione di MDA Pesquisa attribuisce a Lula il  42% delle preferenze, contro il 28% per Bolsonaro.

Anche gli altri sondaggi confermano questi dati, ma con un distacco meno marcato tra i due candidati. (Gazeta do Povo)

Portogallo: la siccità si aggrava, aumentando i timori per i raccolti e l’approvvigionamento idrico.

Una grave siccità si è diffusa in quasi tutto il Portogallo continentale, minacciando i raccolti e l’approvvigionamento idrico in un’area più ampia rispetto a quella della siccità record del 2005. (Correio da Manhã)

Il segreto bancario svizzero, un pericolo per la libertà di informazione.

È raro che la prosperità di un paese si basi su un solo articolo di legge. Questo è il caso della Svizzera, che ha costruito la sua fortuna sull’articolo 47 del suo diritto bancario. Introdotta nel 1934, questa norma sancisce il segreto bancario come principio inviolabile, punibile con la reclusione. L’articolo 47 della legge bancaria elvetica, che ha trasformato il paese in un paradiso finanziario, nel 2014 era stato esteso anche ad attori diversi dai banchieri, minacciando informatori e giornalisti. (Le Monde)

La ricerca della nave perduta dal pioniere dell’Antartide Ernest Shackleton è iniziata.

Gli esploratori hanno iniziato a setacciare il Mare di Weddell in  cerca di una delle navi mitiche della storia dell’esplorazione polare, la Endurance di Ernest Shackleton, affondata nel 1915. (The New York Times)

I vaccini a mRNA sono stati accettati in tutto il mondo. Perché non in Cina?

Pechino una volta ha detto di avere due vaccini a mRNA in fase di approvazione: uno sviluppato in casa e uno prodotto da un’azienda straniera. Ad oggi nessuno dei due è disponibile. (The New York Times)

Il Partito del Congresso indiano affronta la prova del fuoco mentre il Punjab vota.

Il voto in Punjab si va configurando come un test più ampio per verificare se il Partito del Congresso, che ha governato l’India per la maggior parte della sua storia dall’indipendenza dal dominio britannico, può arrestare il suo forte declino nazionale, in seguito all’ascesa del Primo Ministro Narendra Modi. A livello nazionale, il Bharatiya Janata Party di Modi si è affermato come una forza incontenibile in tutte le ultime elezioni nazionali, facendo temere che la democrazia indiana si senta sempre più a proprio agio con un sistema a partito unico. (The New York Times)

La rabbia dei contadini metterà alla prova il premier Modi mentre il ciclo di elezioni nel Punjab indiano si avvia alla conclusione.

Gli elettori nello stato dell’India settentrionale sono andati alle urne per eleggere l’assemblea statale, un test importante anche per il partito BJP di Modi. (Reuters)

Putin riconosce le aree ucraine ribelli come stati indipendenti.

La Russia accoglie con ambiguità la proposta di incontro Biden-Putin. (The Washington Post)

Il leader dell’opposizione turca sembra emergere dall’ombra di Erdogan

Un veterano della politica turca che ha lottato per anni per sconfiggere il presidente Tayyip Erdogan afferma che il suo sogno è vicino ad avverarsi, ma non è certo se sarà lui il principale candidato dell’opposizione alle elezioni presidenziali del 2023. (Cumhuriyet)

Lo Sri Lanka completa la restituzione dei rifiuti importati illegalmente dal Regno Unito.

Diversi paesi asiatici negli ultimi anni hanno fatto muro contro l’importazione di rifiuti dalle nazioni ricche. Anche l’Italia usa il sud-est asiatico come discarica per i rifiuti di plastica, suscitando la rabbia della gente del posto. (Al Jazeera)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.