Ultim’Ora III/050 – L’Africa potrebbe essere stata colpita dal covid molto più duramente di quanto si pensi.

Le repubbliche di Donetsk e Lugansk annunciano l’evacuazione di civili mentre la crisi del Donbass diventa incendescente.

Denis Pushilin, capo dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, si dice certo che l’Ucraina stia pianificando un attacco. La regione russa di Rostov meridionale si dichiara pronta ad accogliere i cittadini del Donbass. (TASS)

Un tribunale indiano condanna a morte 38 persone per gli attentati del 2008.

Il 26 luglio 2008 ad Ahmedabad, nello stato del Gujarat, 22 bombe sono esplose in diversi punti della città, compreso il centro traumatologico dell’ospedale dove venivano convogliati i feriti delle esplosioni. I morti sono stati 56. Gli inquirenti ne hanno attribuito la responsabilità a una rete radicale legata ai Mujaheddin indiani, una fazione del Movimento islamico degli studenti dell’India messo al bando. Il giudice speciale AR Patel ha assolto 28 degli 80 imputati, 56 li ha condannati alla pena capitale e 11 all’ergastolo. (Hindustan Times)

Una nave mercantile che trasportava auto di lusso è in fiamme e alla deriva in mezzo all’Atlantico.

La Felicity Ace, ha preso fuoco nel Nord Atlantico mentre trasportava merci, tra cui Porsche e Volkswagen da Emden, in Germania, a Davisville, nel Rhode Island. I 22 membri dell’equipaggio sono stati soccorsi dalla marina portoghese. (CNN)

La disoccupazione francese è al 7,4%, il livello minimo dal 2008.

Il numero dei disoccupati, alla fine del quarto trimestre del 2021, si attestava a 2.239 milioni, in calo di 189.000 unità rispetto al trimestre precedente. Il tasso di disoccupazione si avvicina all’obiettivo fissato da Emmanuel Macron all’inizio del suo mandato. (Le Monde)

Durante la pandemia, le vendite di auto di lusso, yacht e jet privati sono letteralmente esplose.

L’aumento della ricchezza finanziaria dei super ricchi durante la crisi ha favorito la ricerca di mobilità e turismo di lusso, anche nello spazio. (Le Monde)

Marocco: una ‘catastrofica’ siccità alimenta le importazioni e il costo dei sussidi statali.

Le precipitazioni di quest’anno sono del 64% in meno rispetto alla media, svuotando ulteriormente i bacini idrici che erano già al minimo dopo anni di condizioni meteorologiche avverse. Per un paese in cui l’agricoltura è il principale datore di lavoro e rappresenta il 17% del prodotto nazionale, l’ultima siccità colpirà le finanze statali e solleverà interrogativi a lungo termine sul modello agricolo ad alta intensità idrica del paese. (Jeune Afrique)

Il primo film arabo di Netflix suscita un acceso dibattito sulla moralità.

I critici sostengono che il rifacimento del film italiano “Perfetti sconosciuti” abbia infranto gli standard morali con valori occidentali non in sincronia con il pubblico in gran parte religioso del mondo arabo. (The New York Times)

L’Africa potrebbe essere stata colpita dal covid  molto più duramente di quanto si sappia.

Perché la pandemia non ha colpito le nazioni africane a basso reddito come i paesi ricchi del Nord America e dell’Europa? Non esiste una risposta semplice, ma due nuovi studi ci aiutano a capire perché. Il primo suggerisce che il numero dei casi di covid sia ampiamente sottostimato in tutto il continente; un’altra ricerca ha trovato prove sufficienti per affermare che il numero di decessi, in almeno un paese, sia significativamente sottostimato. (Medrxiv)

Perché i leader mondiali esitano a fornire il proprio DNA a Putin?

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha rifiutato di consentire alla Russia di condurre un test molecolare prima di incontrare Putin. Anche Emmanuel Macron ha fatto lo stesso. Nessuno dei due probabilmente voleva consegnare il proprio materiale genetico alla Russia. (Associated Press)

Si stima che il 73% degli Stati Uniti sia immunizzato: è sufficiente?

Circa la metà degli americani idonei ha ricevuto dosi di richiamo; inoltre quasi 80 milioni sono stati infettati del virus, senza contare i casi di contagio mai segnalati. Un modello autorevole, utilizzando questi e altri dati, stima che il 73% degli americani vada considerato immune e che questa percentuale possa salire all’80% entro metà marzo. (Associated Press)

Nonostante la barriera di filo spinato, l’Ungheria è la via della speranza per i migranti che vogliono raggiungere l’Occidente.

Il numero di migranti illegali intercettati nella vicina Austria lo scorso anno è quasi raddoppiato raggiungendo le 40.000 unità contro le 21.641 del 2020; la maggior parte di essi è arrivata attraverso l’Ungheria, secondo un portavoce del ministero dell’Interno austriaco. Migliaia di migranti attraversano con successo i confini meridionali dell’Ungheria con Serbia e Romania, parte dei quali è recintata e pesantemente sorvegliata; da qui si dirigono verso l’Europa occidentale.  (Reuters)

L’India effettua acquisti record di soia negli Stati Uniti, mentre la siccità inaridisce il Sud America.

I commercianti indiani hanno stipulato contratti per oltre di 100.000 tonnellate di olio di soia dagli Stati Uniti a causa delle forniture limitate dal Sud America colpito dalla siccità. I prezzi sono aumentati di quasi il 20% e alimentano le preoccupazioni per l’inflazione alimentare. (Reuters)

Le Nazioni Unite spingono per un accordo internazionale che limiti la produzione di plastica. I signori del greggio tentano di bloccarlo.

Gli Stati membri delle Nazioni Unite si incontreranno a Nairobi per redigere il progetto per un trattato globale per la riduzione della plastica monouso. Se l’iniziativa avrà successo, sarà il patto ambientale più importante dall’Accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici. (Reuters)

In Argentina bruciano 20mila ettari al giorno.

Puma e alligatori sono intrappolati tra i fuochi della provincia nord-orientale di Corrientes, dove già 600.000 ettari di zona umida sono andati in fumo. (Clarín)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.