Ultim’Ora III/048 – Una donna affetta da aids guarita grazie a un trapianto di cellule staminali.

La società di revisione contabile di Trump interrompe la collaborazione con l’azienda dell’ex presidente.

Il taglio dei legami di Mazars con l’ex presidente segna un passo significativo nelle indagini di New York sui suoi affari finanziari, minacciando di travolgerlo. (USA Today)

Etiopia: Amnesty International accusa i ribelli tigrini di violenze su minori.

Amnesty afferma che i combattenti del fronte di liberazione del Tigré “hanno deliberatamente ucciso dozzine di persone, praticato lo stupro di gruppo su dozzine di donne, alcune di appena 14 anni, e saccheggiato proprietà pubbliche e private in due aree della regione di Amhara, nell’Etiopia settentrionale. (CNN)

Alcuni avvocati specializzati nei diritti umani tentano di portare i crimini di guerra commessi in Siria davanti alla Corte penale internazionale.

Il tentativo di colpire personalmente i dirigenti iraniani e siriani si fonda sulle prove raccolte tra i civili costretti a fuggire in Giordania. (The Guardian)

Un informatore cinese dei servizi segreti inglesi ha fornito ai parlamentari informazioni sulle minacce rappresentate da Huawei.

Wang Yam, che nel 2009 è stato condannato per l’omicidio dello scrittore Alan Chappelow, crimine di cui continua a protestare per la sua innocenza, lo scorso anno ha contattato il comitato al quale ha inviato un certo numero di documenti sugli obiettivi non dichiarati della società di telecomunicazioni cinese, Huawei, e dei potenziali rischi del suo coinvolgimento nell’infrastruttura 5G della Gran Bretagna. (The Guardian)

Bloomberg perde davanti alla Corte suprema britannica una causa sulla riservatezza che farà storia anche fuori del regno.

Ora i media troveranno più difficile pubblicare informazioni sulle persone coinvolte in indagini penali. (Financial Times)

Fondi europei e rispetto dello Stato di diritto: la giustizia Ue respinge il ricorso di Polonia e Ungheria.

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha convalidato il meccanismo che condiziona il versamento dei fondi europei al rispetto dello stato di diritto. L’Ungheria definisce la sentenza un “abuso di potere” da parte di Bruxelles. (Le Monde)

Una donna di mezza età è la terza persona potenzialmente guarita dall’HIV.

Una donna di mezza età è la terza persona ad essere potenzialmente curata dall’HIV, con il virus in remissione a lungo termine, quattro anni dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali raccolte dal sangue del cordone ombelicale di un bambino. (The Washington Post)

Le forti piogge provocano almeno 38 morti nella città brasiliana di Petropolis.

Le strade della città sono state allagate dagli acquazzoni, mentre le frane hanno provocato decine di vittime. (Correo Braziliense)

Scoperto un buco nero nascosto in una nube di di polvere cosmica.

L’osservazione di una galassia lontana suggerisce che al loro interno possano esistere buchi neri supermassicci con comportamenti simili che ne condizionano l’evoluzione. (Nature)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.