Ultim’Ora III/046 – Mercenari russi collegati con lo spionaggio di Mosca intensificano la presenza in Ucraina.

Elezioni locali spagnole: Vox registra in Castilla y León la più forte ascesa dell’estrema destra europea.

In Olanda, Germania e Italia, alle ultime elezioni le forze ultraconservatrici sono ridimensionate. Lo scenario della penisola iberica racconta un’altra storia. (Público)

Mauritius contende formalmente alla Gran Bretagna la proprietà delle isole Chagos.

L’ambasciatore mauriziano alle Nazioni Unite ha issato la bandiera del paese sopra l’atollo di Peros Banhos. (The Times)

Nella RDC, la minaccia della fame bussa alle porte di Kinshasa.

Le restrizioni legate alla pandemia (confinamento, chiusura dei mercati, coprifuoco) hanno distrutto l’economia di questa già fragile area. (Le Monde)

La Cina scommette sulle tecnologie quantistiche per superare l’Occidente.

Per soddisfare questa priorità strategica, il paese ha messo le sue università in ordine di battaglia, stima l’Istituto francese di relazioni internazionali. (Le Monde)

” Filosofia Bantù”, per la prima volta un’opera occidentale riconosce l’esistenza di un pensiero africano.

Léopold Sédar Sengor, Aimé Césaire e Souleymane Bachir Diagne hanno accolto favorevolmente “l’avanguardia” dell’opera del missionario belga Placide Tempels, nonostante la sua natura decisamente colonialista. (Le Monde)

La polizia giapponese intensifica la caccia ai militanti dell’Armata Rossa ricercati fin dagli anni ’70.

La polizia di Tokyo intensifica la caccia ai membri dell’Armata Rossa giapponese alla macchia per il loro presunto ruolo negli attacchi degli anni ’70 e ’80. In un video pubblicato per ricordare il 50° anniversario della crisi degli ostaggi di Asama Sanso del 1972, la polizia ipotizza che i militanti alla macchia possano essere stati coinvolti in attacchi internazionali cruenti. (ABC News)

L’immagine di Priyanka Gandhi, considerata “l’arma segreta” del Partito del Congresso per le elezioni nell’Uttar Pradesh in India, sembra appannarsi.

L’impatto sull’elettorato della sorella del leader del partito, Rahul Gandhi, nella competizione elettorale dello stato più popoloso dell’India, con 150 milioni di elettori registrati e 80 seggi parlamentari in palio, sembra essere meno influente di quanto la dinastia Nehru-Gandhi si aspettasse. (South China Morning Post)

Diplomatici afgani non pagati e potenzialmente apolidi chiedono di restare negli Stati Uniti.

Le banche americane hanno sospeso i conti del governo per impedire ai talebani di accedere ai fondi, sospendendo anche gli stipendi di molti dipendenti. (The New York Times)

La sospensione del presidente della Corte Suprema del Nepal aggrava il caos politico del paese.

Il capo della Corte suprema del Nepal è stato sospeso dal parlamento che vuole anche metterlo sotto accusa per avere rimosso l’ex primo ministro e reintegrato il Parlamento che quest’ultimo aveva disciolto, in cambio di assunzioni politiche per i parenti. (The New York Times)

Il Pakistan permette all’India di inviare grano a Kabul attraverso il proprio territorio.

In base a un accordo con Nuova Delhi, dozzine di camion dall’Afghanistan potranno portare grano dall’India attraverso il confine pakistano di Wagha, vicino alla città di Lahore. (Associated Press)

Mercenari russi collegati con lo spionaggio di Mosca intensificano la presenza in Ucraina.

Putin potrebbe usare i mercenari anche per seminare disordini e paralizzare l’Ucraina attraverso omicidi mirati e l’uso di armi speciali. (Reuters)

 

Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu afferma che alcune esercitazioni militari sono terminate e altre stanno per essere completate.

Le esercitazioni congiunte della Russia con l’alleata Bielorussia e altre esercitazioni vicino all’Ucraina hanno alimentato i timori che la Russia possa essere pronta a invadere l’Ucraina, qualcosa che Mosca ha ripetutamente smentito. (Reuters)

Mentre la siccità devasta il Medio Oriente, un attivista ambientale saudita vede una soluzione: gli alberi di Saxaul.

L’Haloxylon ammodendron, noto anche come saxaul,  produce semi solo quando si rinsecchisce. Per secoli milioni di questi alberi, comunemente conosciuti con il loro nome arabo al-ghadha, hanno fornito legna da ardere, mangime per animali e sollievo dal caldo del deserto per gli antenati beduini dei moderni sauditi. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.