Ultim’Ora III/045 – Trovata un indizio sulla causa del “deperimento” dei malati di tumore.

“Non sottovalutate il potere della democrazia!”: Frank-Walter Steinmeier rieletto presidente della Germania.

Il presidente federale tedesco, confermato per  un secondo mandato,  nel discorso di accettazione  ha lanciato un monito a Vladimir Putin, ricordando l’importanza del metodo democratico. (Frankfurter Allgemeine Zeitung)

Referendum svizzeri: passa solo il divieto di pubblicità per le sigarette.

Nulla da fare per l’iniziativa che voleva abolire gli esperimenti sugli animali e sull’uomo. Respinte anche le proposte sull’imposta sul capitale e sul finanziamento dei media. (Corriere del Ticino)

Referendum svizzeri: alcuni elettori di Basilea volevano riconoscere ai primati gli stessi diritti degli uomini. Tre elettori su quattro non erano d’accordo.

Una regione della Svizzera settentrionale voleva decidere se i primati non umani debbano godere di alcuni degli stessi diritti fondamentali dei loro cugini umani. (Le Journal du Jura)

Compresa la causa del “deperimento” dei malati di cancro.

Una nuova ricerca sull’improvvisa e rapida perdita di peso identifica la possibile causa di cachessia dei pazienti oncologici e della sindrome di Cockayne nei bambini. (Pub Med)

Una folla scomposta lincia un malato di mente che aveva “dissacrato il Corano”.

Un testimone sostiene di aver visto l’uomo bruciare una copia del libro sacro dell’islam all’interno della moschea nel villaggio della provincia del Punjab. (The Guardian)

Cinque funzionari delle Nazioni Unite rapiti da sospetti militanti di al-Qaida in Yemen.

Funzionari yemeniti affermano che i funzionari sono stati sequestrati  nella provincia meridionale di Abyan e portati in un luogo sconosciuto. (The Guardian)

Elezioni francesi: cos’è il “parrainage” e in che modo può cambiare l’esito delle elezioni.

Per candidarsi alle presidenziali occorre essere cittadino francese ed avere almeno 18 anni. Ma occorre anche raccogliere almeno 500 firme (o parrainage) da persone elette che dichiarino il proprio appoggio alla candidatura. Chiunque sia eletto a una carica pubblica, dai sindaci dei villaggi ai parlamentari, agli eurodeputati, ai senatori, può sostenere con la propria firma un aspirante candidato, ma ci sono ancora alcune regole da rispettare: i presentatori devono provenire da almeno 30 diversi dipartimenti francesi o dai territori francesi d’oltremare con un limite di 50 firme per questi ultimi. Quest’anno, i candidati hanno tempo fino al quattro marzo per raccogliere le firme di cui hanno bisogno. (The Local)

Gli Stati Uniti sospendono le importazioni di avocado dal Messico controllate dai cartelli.

La sospensione a sorpresa è stata confermata alla fine del Super Bowl, la più importante occasione commerciale dell’anno per i coltivatori di avocado messicani. Le esportazioni di avocado sono l’ultima vittima delle battaglie del cartello della droga e dell’estorsione a danno dei coltivatori di avocado dello stato occidentale di Michoacan, l’unico del Messico autorizzato ad esportare direttamente nel mercato statunitense. (Associated Press)

I rappresentanti delle forze d’opposizione turca si incontrano per creare un fronte comune contro Erdogan.

Il loro principale obiettivo è il ritorno al “sistema parlamentare rafforzato che aveva eletto Erdogan presidente, nel 2014. Allora, la carica di presidente era principalmente cerimoniale, ma nel 2017 gli elettori turchi hanno approvato un sistema presidenziale forte, ampliando notevolmente i poteri di Erdogan a spese di quelli del primo ministro e del parlamento. (Associated Press)

Il presidente tunisino consolida il proprio potere sulla magistratura. L’opposizione organizza la protesta.

Il presidente tunisino ha emanato un decreto che gli consente di destituire i giudici o bloccarne la promozione, consolidando ulteriormente il proprio potere dopo aver esautorato l’autorità esecutiva la scorsa estate con una mossa che i suoi avversari definiscono colpo di stato. (Reuters)

La Svezia mette fine al paradiso fiscale dei suoi pensionati residenti in Portogallo.

I pensionati nordici torneranno a pagare le tasse nel paese di origine anche se si sono trasferiti in città portoghesi. (El País)

Archeologi britannici hanno trovato un tamburino di 5.000 anni fa e tre bambini stretti in un abbraccio fin dal neolitico.

Il British Museum definisce il tamburo di gesso come  “l’opera d’arte preistorica più importante che si sia trovata in Gran Bretagna negli ultimi 100 anni”. (The Washington Post)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.