Ultim’Ora III/039 – Lo scivolone di Facebook a Wall Street, per alcuni titoli tecnologici, potrebbe essere solo l’inizio.

Nessuno era esente: C-TECH pubblica la lista degli intercettati dalla polizia israeliana grazie al programma  Pegasus.

Direttori generali di ministeri, giornalisti, magnati, dirigenti aziendali, sindaci, attivisti sociali e persino i parenti del primo ministro, erano tutti bersagli della polizia, con i loro telefoni sotto controllo prima che si aprisse una qualsiasi indagine e senza alcuna autorizzazione giudiziaria. (C-TECH)

Il sindaco di Ottawa dichiara lo stato di emergenza a causa della protesta dei camionisti.

Dopo nove giorni di blocchi rumorosi e caotici, il sindaco di Ottawa ha dichiarato lo stato di emergenza perché le principali città del paese, durante il fine settimana, sono state colpite dalle proteste degli oppositori della  vaccinazione obbligatoria e delle altre restrizioni pandemiche. Non intravedendo la fine delle proteste, la polizia di Ottawa ha annunciato che arresterà chiunque fornisca aiuti materiali, come carburante, ai manifestanti, alcuni dei quali si sono accampati in città. (The Globe and Mail)

La polizia olandese scopre dei container segreti usati dalla mala come celle  di tortura.

Trovati sei container convertiti in “celle di detenzione”, oltre a una scorta di armi, cesoie e troncarami. Nelle celle le manette erano fissate al soffitto e al pavimento, in modo da poter incatenare i prigionieri  in piedi e con le braccia alzate. Le stanze erano insonorizzate e termoisolate. Una delle celle conteneva una poltrona odontoiatrica, con cinghie per piedi e braccia presumibilmente per torturare o almeno per fare pressione sulle vittime. (CNN)

Crisi ucraina: tra disinformazione e pirateria informatica, il fronte invisibile del conflitto.

Mentre l’attenzione è concentrata sulle truppe russe ai confini, Mosca sta dispiegando un arsenale poco appariscente,  ma non meno pericoloso, di campagne di disinformazione e attacchi informatici, volti a destabilizzare il paese. (Le Monde)

Sulla terra almeno 9.200 specie di alberi attendono di essere scoperte.

Un nuovo studio internazionale sottolinea che le specie rare, quindi le più vulnerabili, rappresentano una parte significativa delle foreste del pianeta. Le specie vegetali sarebbero intorno a 73.300, il 14% di più di quelle conosciute. (PNAS)

Scienziati cinesi inventano un test per il covid che dà il risultato in solo 4 minuti.

È accurato come un test molecolare, ma elimina la necessità di analisi di laboratorio, secondo il gruppo di ricerca della Fudan University. Il nuovo dispositivo utilizza componenti meccanici che combinano  DNA e microelettronica e invia i risultati a un telefono o un computer. (South China Morning Post)

Il Giappone valuta l’approvazione anticipata della pillola contro il covid della società Shionogi.

L’azienda farmaceutica globale, fondata 141 anni a Osaka, afferma che i risultati della sperimentazione clinica in corso sulla sua pillola, nota come S-217622, ​​ mostri una riduzione della carica virale tra il 63% e l’80%. (The JapanTimes)

“Togliere elettori dall’equazione”: come eliminare la competizione tra candidati e sicurizzare i collegi elettorali.

Il numero di collegi competitivi sta diminuendo, perché sia ​​i repubblicani che i democratici usano la riorganizzazione per mettere al sicuro i seggi già controllati. (The New York Times)

Il cancelliere “invisibile” è volato verso Washington tra aspre critiche.

Incontrando Biden Olaf Scholz vorrebbe recuperare la credibilità della Germania nella crisi ucraina. (The New York Times)

Lo scivolone di Facebook a Wall Street, per alcuni titoli tecnologici, potrebbe essere solo l’inizio.

Il denaro facile che avrebbe dovuto facilitare l ripresa, in gran parte ha alimentato l’inflazione finanziaria delle borse. Ora che la pacchia sta finendo, gli investitori debbono valutare bene le imprese su cui investire. (The Washington Post)

Un gruppo di attivisti propone la costruzione di barriere per prevenire i suicidi dai ponti più a rischio.

 

Il gruppo “Colmare il divario per la sicurezza e la guarigione” afferma che è necessario fare qualcosa a breve termine per prevenire suicidi e cadute accidentali dai ponti più spettacolari o romantici. (Associated Press)

Due potenziali successori del presidente palestinese cooptati al vertice del comitato esecutivo dell’OLP.

L’agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA ha affermato che il consiglio di 141 membri ha affidato a Hussein Al-Sheikh, 61 anni, persona di fiducia di Abbas, il ruolo di interfaccia ufficiale  con Israele e gli Stati Uniti. Il consiglio, che si è riunitosi per la prima volta dopo quasi quattro anni, ha scelto anche Rawhi Fattouh, 73 anni, un altro collaboratore di Abbas, a capo del più alto organo decisionale dell’OLP, il Consiglio nazionale. (Reuters)

Taiwan ospiterà i ministri del Somaliland per promuovere il metodo diplomatico.

Il Somaliland si è staccato dalla Somalia nel 1991 ma non ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale. La regione è un’oasi relativamente pacifica a differenza della confinante Somalia alle prese con tre decenni di guerra civile. Taiwan e Somaliland hanno istituito uffici di rappresentanza nelle rispettive capitali nel 2020. (Reuters)

L’ex presidente Jose Maria Figueres in testa al conteggio dei voti delle elezioni presidenziali costaricane di domenica, con l’ex ministro delle finanze Rodrigo Chaves pronto a sfidarlo al ballottaggio del secondo turno.

Figueres dovrebbe raccogliere il 27,3% dei voti, contro il 16,6% del neo-pentecostale del Partito della Nuova Repubblica, Christian Fabricio Alvarado. Per vincere al primo turno era richiesto che il candidato più votato superasse il 40% dei consensi. Il ballottaggio avrà luogo il 3 aprile. (La Nación)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.