Ultim’Ora III/036 – I tedeschi perdono la pazienza con Olaf Scholz.

Attacco informatico alla News Corp: l’azienda ritiene che l’attacco provenga dalla Cina.

Il pirataggio delle caselle di posta dell’azienda Murdoch solleva timori per la sicurezza delle fonti riservate dei giornalisti. (New York Post)

L’UE prevede di vietare l’uso di pesticidi sintetici nei parchi.

Sull’esempio del Regno Unito, Bruxelles lavora a una direttiva per ridurre del 50% l’uso complessivo delle sostanze chimiche. (The Guardian)

Le famiglie di etnia Pamiri uccise in Tagikistan chiedono giustizia, mentre monta la tensione.

Le minoranze etniche subiscono una maggiore repressione a causa delle crisi legate all’intensificarsi degli scontri nella regione dell’ex Unione Sovietica dell’Asia centrale. Sparatorie mortali sono scoppiate lungo una sezione contesa del confine tra Tagikistan e Kirghizistan. Almeno due persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite. (Radio Free Europe)

I test statunitensi con cani robotici da pattugliamento al confine messicano alimentano proteste.

Gli attivisti per le libertà civili esortano Washington a cancellare il programma per prevenire lo “scivolamento nella distopia anti-immigrati”. (USA Today)

L’America a gennaio ha creato 467.000 nuovi posti di lavoro.

Il dato, annunciato dal Bureau of Labor Statistics,  è significativamente migliore di quanto la maggior parte degli economisti si aspettasse. A marzo e aprile del 2020 gli Stati Uniti avevano perso 22 milioni di posti di lavoro. (CNN)

Quasi invisibile: i tedeschi perdono la pazienza con Olaf Scholz, ancora indeciso sull’Ucraina.

Il nuovo cancelliere, criticato all’estero per la sua indecisione, ora viene criticato anche in patria. Per la prima volta dall’agosto dello scorso anno, nell’ultimo sondaggio di Infratest dimap, i socialdemocratici sono scivolati dietro l’UCD che, invece, è salita al 27 per cento, quattro punti in più rispetto all’inizio dell’anno. (Bild)

La Francia registra un preoccupante declino dello studio della matematica nei licei dell’esagono

Solo il 59% degli studenti delle scuole superiori studia matematica, rispetto al 90% di prima della riforma delle scuole superiori. Matematici e insegnanti si preoccupano di questo declino, che è più pronunciato tra le ragazze. (Le Monde)

In due giorni più di 200 miliardi di dollari passeranno dalla tasca di Facebook a quella di Amazon.

Amazon dovrebbe vedere la sua capitalizzazione balzare di oltre 200 miliardi di dollari, l’equivalente della caduta di Meta, la casa madre di Facebook. (Le Monde)

In Senegal la mobilitazione elettorale dei giovani scuote il presidente Macky Sall.

In un paese in cui il 60% della popolazione ha meno di 25 anni, il partito del presidente Macky Sall, BBY, ha subito una sconfitta senza precedenti durante le elezioni municipali del 23 gennaio, a solo cinque mesi dalle elezioni legislative. (Le Monde)

I prezzi dei generi alimentari si avvicinano a livelli record, minacciando i più poveri del mondo.

I prezzi sono saliti al livello più alto dal 2011, secondo un indice delle Nazioni Unite. Potrebbero causare disordini sociali “su scala diffusa”. (The New York Times)

La direzione nazionale del partito repubblicano statunitense censura Liz Cheney e Adam Kinzinger per aver accettato di fare parte della commissione della Camera che indaga sull’attacco del 6 gennaio al Campidoglio.

I leader del partito riuniti a Salt Lake City hanno presentato una mozione di censura contro la deputata del Wyoming e si preparano a finanziare il suo principale avversario. La risoluzione sulla censura è stata approvata in modo schiacciante con un voto senza dibattito. I due parlamentari sono considerati “colpevoli” di avere votato per mettere sotto accusa l’ex presidente Donald Trump dopo l’insurrezione dello scorso anno. (The Washington Post)

Sanguinosi combattimenti tra gruppi di guerriglieri terrorizzano le comunità di confine colombiane.

A gennaio almeno 66 persone sono rimaste uccise negli scontri tra gruppi armati di estrema sinistra nel dipartimento nord-orientale di Arauca. A fine mese, un’autobomba è esplosa davanti a un edificio dove più di 40 leader sociali erano riuniti per un seminario sulla protezione personale, ferendone dozzine e uccidendo un addetto alla sicurezza. (El Tiempo)

Il Nicaragua ritira la licenza  alle università libere, in un nuovo attacco al dissenso.

L’Assemblea nazionale, fedele al presidente Daniel Ortega, ha annullato le licenze di esercizio di sette università private, tra cui il Politecnico, fondato a Managua nel 1967 con l’assistenza di missionari battisti. (elpais.cr)

Il Congresso statunitense approva il disegno di legge per aumentare la produzione di circuiti integrati.

Le quasi 3.000 pagine del disegno di legge, senza contare le decine di emendamenti aggiunti questa settimana, prevedono ingenti investimenti per aumentare la produzione di semiconduttori. In particolare vengono stanziati circa 52 miliardi di dollari in sovvenzioni e sussidi per aiutare la produzione e 45 miliardi di dollari per rafforzare le filiere dei prodotti ad alta tecnologia. (Associated Press)

Il menu delle mense scolastiche della città di  New York il venerdì diventa vegano.

La decisione è stata fortemente voluta dal nuovo sindaco della città Eric Adams, che segue e promuove una dieta salutistica completamente vegetale. (ABC News)

Madagascar: la tempesta Batsirai potrebbe costringere all’evacuazione di 150.000 persone.

La tempesta, che si prevede sarà più devastante di Ana, con forti piogge e venti fino a 200 km orari, potrà obbligare  150.000 abitanti ad abbandonare le proprie case e ad aggiungersi ai 130.000 sfollati dell’ultimo ciclone. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.