Ultim’Ora III/035 – Mosca avrebbe preparato video falsi da usare come pretesti per attaccare l’Ucraina.

Il primo ministro dell’Irlanda del Nord per protestare contro i controlli sulle merci dopo la Brexit.

L’iniziativa di Paul Givan innesca la partenza parallela del vice primo ministro e potrebbe portare a elezioni anticipate. (The Irish Times)

La polizia israeliana “potrebbe aver intercettato il telefono” del testimone chiave nel processo Netanyahu.

La polizia ammette di avere usato “impropriamente” il programma di intercettazione della NSO. (The Times of Israel)

La Russia chiude l’ufficio di Mosca dell’emittente televisiva tedesca e ritira le credenziali del personale per ritorsione per la messa al bando del canale russo RT da parte della  Germania.

La Russia ha ritirato le credenziali stampa di tutto il personale di Deutsche Welle e chiude lo studio moscovita dell’emittente. (Deutsche Welle)

Il governo argentino invita a gettare via tutte le dosi di cocaina dopo la scoperta che dei lotti contaminati hanno fatto almeno 20 vittime.

I funzionari temono che il bilancio delle vittime della cocaina adulterata possa aumentare. Almeno 84 persone sono già in terapia intensiva. (Clarín)

Prima fra le banche accidentali, la Banca d’Inghilterra alza i tassi di interesse allo 0,5%.

L’obiettivo è combattere l’aumento dell’inflazione nonostante la debole ripresa economica e l’aggravarsi del costo della vita. (Evening Standard)

Un relitto trovato nelle acque degli Stati Uniti e identificato come l’Endeavour del Capitano Cook accende la guerra tra archeologici statunitensi e australiani.

I ricercatori di  Rhode Island denunciano l’annuncio dell’Australian National Maritime Museum come “prematuro” e dettato da “emozioni o interessi politici australiani”. (The Guardian)

Turchia e Armenia cercano di normalizzare le relazioni.

Giovedì sono ripresi i voli commerciali tra Yerevan e Istanbul, mentre proseguono le discussioni sulla possibile riapertura del confine terrestre comune, chiuso da quasi trent’anni. (Le Monde)

Washington accusa Mosca di aver preparato video falsi da usare come pretesti per attaccare l’Ucraina.

Non è la prima volta che gli Stati Uniti denuncino la possibilità che la Russia esegua una strategia  della “falsa bandiera”, con cui un paese utilizza i segni di riconoscimento del nemico per confondere le acque. (Le Monde)

Con le scuole chiuse a causa del covid, gli insegnanti indiani vengono reclutati per spiare le persone che consumano alcolici.

Il personale docente di  Bihar minaccia di scendere piazza contro una disposizione governativa che impone loro di informare sulle persone che bevono o producono alcol, illegale nello stato. (South China Morning Post)

Oltre un milione di persone fugge dall’Afghanistan mentre l’economia crolla.

Ogni giorno migliaia di afgani cercano di entrare in Iran e Pakistan, per scappare dalla fame. (The New York Times)

Perché i prezzi del petrolio sono così alti? E rimarranno a lungo così?

Le tensioni geopolitiche e la crescente disparità tra domanda e offerta hanno fatto salire i prezzi. Ecco cosa significa e cosa potrebbe succedere. (The New York Times)

Una nota circolata tra i sostenitori di Trump suggeriva di usare i dati della NSA per provare la teoria delle elezioni rubate.

La proposta di sequestrare e analizzare i “dati grezzi non elaborati dell’NSA” solleva preoccupazioni legali ed etiche che la distinguono dagli altri tentativi messi in atto per sovvertire l’esito elettorale. (The Washington Post)

Uno studio identifica una variante altamente virulenta dell’HIV non riconosciuta per anni.

I farmaci per l’HIV hanno funzionato bene anche nei pazienti con il virus mutato. La diffusione del virus è in calo dal 2010. (Nature)

Brasile: Bolsonaro fa pressione sul presidente del Perù Castillo per la realizzazione d’una strada attraverso la foresta pluviale per accedere al Pacifico.

Finora il Perù ha mostrato scarso interesse per il progetto, che collegherebbe il comune di Cruzeiro do Sul, nello stato brasiliano occidentale di Acri, alla città peruviana di Pucallpa, attraverso un’area di foresta pluviale vergine. (Reuters)

Il governo della Guinea-Bissau afferma che il tentativo di colpo di stato mirava a uccidere il presidente.

Umaro Sissoco Embalo precedentemente aveva suggerito che il tentativo di colpo di stato potrebbe essere collegato al traffico internazionale di droga. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.