L’esposizione a una sola gocciolina nasale è sufficiente per infettarsi di covid.
Una sperimentazione su volontari ai quali è stata somministrata una dose di virus è la prima a monitorare l’intero corso dell’infezione. (Research Square)
Gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di mortalità per covid rispetto ad altri paesi ricchi.
A due anni dall’inizio della pandemia, il virus sta uccidendo gli americani con frequenza maggiore rispetto alle altre nazioni ricche. (The New York Times)
USA: il debito nazionale supera i 30 trilioni di dollari a causa della pandemia.
Il profondo rosso del bilancio federale, alimentato dalla spesa per contrastare il coronavirus, coincide con la previsione di aumento dei tassi di interesse, il che potrebbe farlo crescere di più. (The New York Times)
Almeno 26 persone sono morte fulminate dalla caduta di un cavo elettrico in un affollato mercato vicino alla capitale Kinshasa. (BBC)
60 morti e più di 200 dispersi per l’affondamento di un barcone sul fiume Congo.
L’incidente si è verificato domenica notte nella provincia occidentale dell’Equatore. (Voice of America)
I lavoratori agricoli dell’Asia meridionale descrivono le condizioni di sfruttamento nel cuore dell’industria europea dei frutti di bosco. (The Guardian)
La Commissione europea concede il marchio “verde” al nucleare e al gas. Nonostante le proteste.
La decisione, criticata da molte ong, dovrebbe contribuire a indirizzare gli investimenti verso attività che riducono le emissioni di C2. Fa parte dell’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050. (Le Monde)
Le offerte avanzate da Washington e dall’Alleanza in risposta al Cremlino richiedono che prima M0sca riduca la tensione per creare un clima di dialogo. (El País)
Biden vuole ridurre del 50% le morti per cancro entro i prossimi 25 anni.
Il presidente intende rilanciare il piano di dimezzamento della mortalità per cancro annunciat0 nel 2016 quando era vicepresidente. La questione è profondamente sentita da Biden che ha perso il figlio maggiore, Beau, a causa di un cancro al cervello nel 2015. (Associated Press)
I costaricani si recheranno alle urne per le elezioni generali che potrebbero richiedere un secondo turno di votazioni all’inizio di aprile se nessuno dei 25 candidati dovesse ottenere più del 40% dei voti necessari per evitare il ballottaggio. Tra i candidati, un ex presidente e un predicatore evangelico, in lizza per sostituire il presidente progressista Carlos Alvarado in un’elezione che cambierà la composizione del Congresso attualmente dominato dal partito di Liberazione Nazionale (PLN), nato a metà del 20° secolo. (Reuters)
Alla riapertura delle università afghane le studentesse si presentano assieme ai coetanei maschi.
L’amministrazione talebana non ha annunciato ufficialmente i suoi progetti per le studentesse, ma i funzionari del ministero per l’istruzione hanno detto a Reuters che le donne potranno frequentare le lezioni a condizione che siano separate dagli studenti maschi. (Reuters)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo