Ultim’Ora III/033 – Trump ha avuto un ruolo nella discussione sulle proposte di sequestro delle macchine elettorali.

In India, il suicidio di una ragazza che avrebbe subito pressioni perché si convertisse al cristianesimo accende le proteste degli indù.

Lavanya Muruganantham, una diciassettenne del Tamil Nadu, aveva messo in rete un video dove lasciava intendere  di essere sotto pressione per diventare cristiana e che a tale scopo le due suore sue insegnanti la caricavano di compiti. (South China Morning Post)

Detenuti adolescenti trovati tra i 500 morti dell’attacco al carcere siriano controllato dai curdi.

I corpi di almeno due ragazzi, trovati in una strada dietro la prigione, sono le prime morti confermate di circa 700 adolescenti detenuti, in quanto miliziani del gruppo ISIS. (The New York Times)

Elezioni presidenziali americane: Trump ha avuto un ruolo nella discussione sulle proposte di sequestro delle macchine elettorali.

Nuovi resoconti mostrano che l’ex presidente è stato coinvolto più direttamente di quanto si sapesse nei piani messi a puto da consulenti esterni per incaricare le agenzie di sicurezza nazionale di cercare prove di frode. (The New York Times)

Un rapporto di Amnesty International definisce “apartheid”le politiche di Israele contro i palestinesi.

Israele chiede il ritiro del rapporto e accusa la ong per i diritti umani di antisemitismo. (The Guardian)

Un nuovo test è in grado di rilevare il rischio di quattro tumori delle donne.

Il nuovo test può prevedere contemporaneamente il rischio di sviluppare tumori alle ovaie, al seno, all’utero e al collo dell’utero con un semplice striscio. (The Guardian)

In vent’anni la calotta glaciale della Groenlandia ha perso 4,7 trilioni di tonnellate di ghiaccio.

Il riscaldamento dell’Artico negli ultimi decenni è cresciuto a una velocità tre o quattro volte superiore a quello del resto del pianeta. (Le Monde)

In Madagascar, le ripetute interruzioni di corrente penalizzano l’economia.

La situazione è peggiorata dopo un incendio che ha colpito la centrale elettrica di Andekaleka, da cui dipende il 50% dell’elettricità di Antananarivo. (Le Monde)

L’Egitto progetta la modifica delle sovvenzioni per il pane, mentre l’inflazione globale si fa sentire.

Il governo penserebbe di sostituire un popolare sussidio fisso per il pane con pagamenti in contanti per i più poveri per proteggere il bilancio dall’impennata dei prezzi globali del grano, ma l’inflazione interna e il timore di proteste potrebbero spingere verso una riforma meno drastica. Nell’ambito del programma attuale, più di 60 milioni di egiziani, ovvero quasi due terzi della popolazione, ricevono 5 pagnotte di pane tondo al giorno al prezzo mensile di 50 centesimi. (Reuters)

La calma sarebbe  tornata in Guinea-Bissau, dopo le voci di colpo di stato.

Sulle pagine di parecchie reti collegate con il presidente della Guinea-Bissau Umaro Sissoco Embalo si afferma che la situazione nel paese dell’Africa occidentale è sotto il controllo del governo e che nella capitale Bissau è tornata la calma. Ore prima, l’Unione Africana e il blocco regionale dell’Africa occidentale ECOWAS avevano denunciato un “tentativo di colpo di stato”. (Reuters)

Ecuador: il bilancio delle vittime della frana sale a 22morti e 47 feriti.

Le piogge torrenziali di lunedì notte hanno causato un accumulo di acqua in una gola vicino ai quartieri popolari di Quito, La Gasca e La Comuna, causando fra l’altro l’interruzione dell’elettricità. (El Comercio)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.