Ultim’Ora III/031 – Il premier portoghese Costa vince le elezioni.

I manifestanti sudanesi partecipano a un’altra manifestazione contro il colpo di stato militare dell’anno scorso.

I manifestanti cantano slogan mentre marciano a favore del governo civile e contro il colpo di stato militare, nella capitale Khartoum. (Euronews)

Le carceri francesi sono nuovamente sovraffollate. E il 2022 si annuncia ad alto rischio.

Lo spettacolare calo del numero dei detenuti durante il primo confinamento è stato cancellato solo in diciotto mesi. La Francia conta 69.448 persone incarcerate, l’11% in più sull’anno scorso. (Le Monde)

Dopo la guerra civile, la siccità e la fame: l’Etiopia affronta una fame catastrofica mentre il bestiame muore per una grave siccità.

Carcasse di animali ricoprono le aree dove le piogge non cadono da tempo. Milioni di persone mancano di cibo e acqua in un paese già alle prese con la guerra civile. (The Guardian)

Il Giappone reinventa il gin con l’aiuto di tè verde e ostriche.

Il distretto amministrativo della principale isola meridionale del Giappone, Kyushu, è famosa per lo shochu, un superalcoolico, a base di patate dolci o orzo, prodotto familiarmente da secoli. Negli ultimi cinque anni il personale della distilleria Komasa Jozosi è dedicato alla  produzione di un gin che mescola l’alcol di ginepro con prodotti tradizionali. (The Guardian)

I ribelli arakan del Myanmar consolidano il controllo sullo stato di Rakhine mentre la giunta si occupa d’altro.

I cittadini pagano le tasse dell’amministrazione ribelle e usano i suoi tribunali. La giunta dice di non essere turbata, ma tali atti di insubordinazione, in altre circostanze, non sarebbero state mai tollerati. (South China Morning Post)

L’uomo più ricco dell’India, Mukesh Ambani, ha un piano da 75 miliardi di dollari per trasformare il paese nel principale produttore mondiale di idrogeno.

Ambani  promette idrogeno verde a un dollaro americano al chilo, ovvero il 60% meno di quanto costi oggi. (South China Morning Post)

Le sanzioni statunitensi contro la Russia potrebbero avere pesanti effetti collaterali.

Le misure che il presidente Biden minaccia per scoraggiare un’invasione dell’Ucraina potrebbero sconvolgere l’intera economia russa. Ma anche quelle di altre nazioni. (The New York Times)

Trump promette che, se verrà rieletto, perdonerà i rivoltosi del 6 gennaio.

Alcuni dei suoi sostenitori coinvolti nella rivolta speravano in un perdono presidenziale prima che Trump lasciasse l’incarico, 14 giorni dopo, ma nessuno è stato graziato. “Se mi candido e vinco, tratteremo quelle persone dal 6 gennaio in modo equo”, ha detto verso la fine di un lungo comizio a Conroe, una città a circa 40 miglia a nord di Houston. (The Washington Post)

Tempeste di neve intrappolano gli sfollati siriani tra gelo e incendi letali.

Tre bambini sono morti nei campi per sfollati nel nord della Siria a causa del freddo. Le temperature sono scese a meno 5 gradi Celsius. La maggior parte delle persone nei campi vive in tende, capannoni e altri rifugi di fortuna; di conseguenza, sono particolarmente vulnerabili agli inverni rigidi. (The Washington Post)

A 190 anni, la tartaruga Jonathan è l’essere vivente più longevo.

“Conosce la mia voce e viene da me come un cane”, dice il suo guardiano nell’isola di Sant’Elena. (The Washington Post)

La Corea del Nord testa il missile a più lungo raggio dal 2017.

Gli eserciti giapponese e sudcoreano affermano che il missile è stato lanciato su una traiettoria alta, apparentemente per evitare gli spazi territoriali dei paesi vicini, raggiungendo l’altezza di 2.000 chilometri e percorrendo quasi 800 chilometri prima di cadere in mare . (Associated Press)

L’arcivescovo ortodosso di Cipro sospende 12 sacerdoti non vaccinati

L’arcivescovo Chrystostomos definisce l’insubordinazione dei sacerdoti “inaudita” e avverte che le sospensioni potrebbero essere prolungate fino a sei mesi o portare alla riduzione allo stato laicale. (Associated Press)

Il premier portoghese Costa vince le elezioni. Potrebbe conquistare la maggioranza.

Con il 90% dei voti scrutinati, il candidato socialista ha ottenuto il 43% dei voti, il che lo porta vicino alla maggioranza assoluta. Segue il partito socialdemocratico (PSD, conservatore), con il 29%. La parità tra i due candidati, ipotizzata dai sondaggi nei giorni scorsi, si è volatilizzata nella giornata delle votazioni. (Expreso)

I talebani hanno passato per le armi decine di ex funzionari afgani, e non solo.

 Un rapporto delle Nazioni Unite visto da Reuters afferma che i talebani e i loro alleati abbiano ucciso decine di ex funzionari afgani, membri delle forze di sicurezza e persone che lavoravano con il contingente militare internazionale. (Reuters)

Uomini armati uccidono un pastore cristiano mentre tornava a casa dalla sua chiesa in Pakistan.

I sicari hanno ucciso il religioso cristiano e ne hanno ferito un altro mentre tornavano a casa dalla loro chiesa nella città di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan. la Chiesa del Pakistan è un’unione di chiese protestanti che comprende metodisti e anglicani. La notizia riportata anche da alcuni media italiani lasciava intendere che si trattasse di sacerdoti cattolici. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.