Ultim’Ora III/029 – La Russia invia scorte di plasma vicino al confine con l’Ucraina.

Tailandia: i soccorritori si affrettano per bloccare il petrolio prima che inquini le coste della città di Rayong.

Sulle spiagge si creano barriere con le bome delle barche al fine di fermare l’ondata di petrolio fuoriuscito dall’oleodotto. La chiazza di petrolio minaccia le spiagge della costa orientale, ma la bonifica richiederebbe anni. (Bangkok Post)

Sulla luna e ritorno: la Cina fissa nuovi obiettivi nella corsa per diventare la prima potenza spaziale del mondo.

Il quinto libro bianco sul programma spaziale cinese si concentra sugli aspetti tecnologici e commerciali dell’esplorazione spaziale. L’Amministrazione spaziale nazionale trasferirà le sue tecnologie per sviluppare “nuove forme di economia spaziale”, afferma un dirigente. (South China Morning Post)

La Russia vuole riesumare le ceneri della “più grande spia di tutti i tempi”, Richard Sorge, sepolto in un cimitero di Tokyo. Ma non è chiaro perché.

Mosca aveva sempre negato di conoscere l’agente della seconda guerra mondiale torturato e impiccato dai giapponesi. Ora improvvisamente ne chiede le ceneri sepolte nel cimitero di Tama, nel sobborgo occidentale di Tokyo, Fuchu, per riseppellirle nelle Isole Curili. Ufficialmente vuole riabilitare un eroe, ma potrebbe essere solo una copertura. Gli osservatori affermano che potrebbe essere un modo mascherato per rafforzare le rivendicazioni territoriali di Vladimir Putin sulle quattro isole delle Curili. (South China Morning Post)

Il rapporto sulle festicciole di Johnson nuovamente ritardato da un intervento di Scotland Yard.

La polizia metropolitana vuole un rapporto ufficiale con un minimo di riferimenti ai fatti di Downing Street. (The Guardian)

In Grecia inizia il processo ai giornalisti all’origine dello scandalo Novartis.

I due giornalisti d’inchiesta che avevano svelato le tangenti distribuite dal colosso farmaceutico per sviluppare la propria attività, rischiano fino a vent’anni di carcere per “partecipazione a un complotto e a un’organizzazione criminale”. (Le Monde)

Sulle tracce delle “lacrime di sirena” che avvelenano i mari.

Il termine poetico in realtà designa i granuli industriali che utilizzati nella produzione di quasi tutti i prodotti di plastica. Ogni anno vengono rilasciate nelle acque oltre 250.000 tonnellate di queste palline tossiche. (Le Monde)

Inquinamento chimico: oltrepassato il quinto dei nove confini planetari entro i quali l’umanità può operare in sicurezza.

La plastica ormai pesa più di tutti i mammiferi viventi. (Environmental Science & Technology)

Negli Usa per accedere ai propri dati fiscali occorrerà dare una propria foto al fisco.

A partire da questa estate, per accedere al sito web dell’agenzia fiscale si dovrà fornire un video del proprio viso. Fa parte delle misure governative per ampliare l’uso del riconoscimento facciale. (The Washington Post)

Mentre Biden si reca nel feudo repubblicano di Pittsburgh per promuovere il suo piano di ammodernamento delle infrastrutture, a due chilometri un ponte crolla.

Biden era diretto in un campo di battaglia chiave per le elezioni del Congresso di medio termine di quest’anno. La battaglia per la sostituzione del senatore repubblicano Pat Toomey, che non intende ricandidarsi, dovrebbe essere una delle sfide elettorali più competitive di quest’anno. (Associated Press)

La Russia invia scorte di plasma vicino al confine con l’Ucraina, aumentando la preoccupazione degli Stati Uniti.

Le indiscrezioni sulle scorte di sangue aggiungono un’altra tessera ai crescenti avvertimenti statunitensi secondo cui la Russia potrebbe prepararsi a una nuova invasione dell’Ucraina. Secondo Antony Blinken la Russia potrebbe lanciare l’attacco con “brevissimo preavviso”. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.