Xi si era intrattenuto con i leader dei paesi dell’Asia centrale il 25 gennaio con una teleconferenza convocata con strettissimo preavviso, dopo che l’India aveva annunciato il suo vertice. (The Indian Express)
I militari avevano scoperto ingenti quantità di droga nascosta nei camion siriani che stavano varcando il principale valico di frontiera del paese. (Al Jazeera)
Gli elefanti sono stati uccisi per folgorazione prima di asportarne le zanne. I bracconieri sono stati condannati a pene detentive tra 10 mesi e tre anni e mezzo; altri due sono stati condannati a quasi due anni di reclusione. (France 24)
I due paesi hanno firmato un accordo che secondo Jakarta consentirà di rimpatriare gli indonesiani che hanno nascosto i loro guadagni illeciti nella vicina città-stato. Numerosi ricchi indonesiani hanno parcheggiato centinaia di miliardi di dollari a Singapore, ma Jakarta non aveva gli strumenti giuridici per perseguirli. (South China Morning Post)
Stephen G. Breyer, membro anziano dell’ala liberale di tre membri della Corte Suprema e sostenitore del consenso persistente, andrà in pensione dopo la conferma del suo successore. Nella cerchia del presidente Biden si dice che i presidente manterrà la promessa elettorale di nominare una donna nera. (The New York Times)
Immunità imperfetta: sì, Omicron sta allentando la presa. Ma la pandemia non è finita.
Con un’immunità di gregge a chiazze e uno sciame di nuove varianti, è probabile che il coronavirus diventi una minaccia persistente, ma si spera gestibile. (The Washington Post)
L’esercito russo, una volta allo sbando, è moderno e letale.
Un esercito significativamente potenziato è emerso come uno strumento chiave della politica estera di Vladimir Putin che ne ostenta la potenza in tutto il mondo e, cosa più minacciosa, al confine con l’Ucraina. (The New York Times)
La Russia sapeva chiaramente che gli Stati Uniti non avrebbero assecondato le sue richieste, ma ha lasciato la porta aperta per ulteriori incontri. (Le Monde)
La preoccupazione degli alleati di Addis Abeba riguarda la futura amministrazione di Wolqayt e Raya, due ricchi territori del Tigré, e la grazia concessa a diversi dirigenti separatisti tigrini. (Le Monde)
In Germania, i cattolici sono allo sbando.
Aumentano le “defezioni dalla chiesa”, segno della sfiducia dei fedeli verso un’istituzione scossa dagli scandali degli abusi sessuali. (Le Monde)
La visita del primo ministro thailandese in Arabia Saudita chiude trent’anni di rottura diplomatica, sullo sfondo di un incredibile furto di pietre preziose e misteriosi omicidi. (The Times)
In Libano, la fine dell’era Hariri semina confusione nel campo sunnita.
La decisione dell’ex primo ministro Saad Hariri di lasciare la politica, dopo di essere stato abbandonato dall’Arabia Saudita, crea un vuoto che sarà difficile colmare. (Financial Times)
Decine di militanti armati controllano ancora un’ala della prigione siriana di Hassakeh.
Decine di militanti armati dello Stato Islamico sono ancora rintanati nell’ultima sezione occupata di una prigione siriana anche se le forze curde sostenute dagli Stati Uniti, hanno annunciato di aver ripreso il pieno controllo della prigione, una settimana dopo che i militanti si erano impadroniti della struttura. Gli aggressori hanno permesso ad alcuni di fuggire, hanno preso ostaggi, compresi i minori detenuti, e si sono scontrati con i combattenti curdi lasciando sul campo decine di persone. (Associated Press)
Deutsche Bank registra il più alto profitto annuale degli ultimi dieci anni.
La più grande banca tedesca ha dichiarato giovedì in una dichiarazione di aver già coperto il 97% dei costi di ristrutturazione previsti fino alla fine del 2022. (The Wall Street Journal.)
La Tailandia lotta per contenere una fuoriuscita di petrolio da un oleodotto sottomarino.
La Star Petroleum Refining Public Company Limited, che gestisce l’oleodotto, dice che il volume della fuoriuscita è tra 20 e 50 tonnellate, da 22.000 a 60.000 litri circa. I subacquei hanno riscontrato un guasto in un tubo flessibile sottomarino attorno a un punto di ormeggio unico, una boa galleggiante utilizzata per scaricare il petrolio dalle petroliere. (Bangkok Post)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo