Ultim’Ora III/027 – Con chi sta la Germania sul conflitto ucraino?

La Catalogna vuole graziare quasi 1.000 donne accusate nei secoli scorsi di stregoneria.

Centinaia di persone, per lo più donne, furono condannate durante la caccia alle streghe, continuata fino al XVIII secolo. (Público)

Il razzo SpaceX, fuori controllo, è in rotta di collisione con la luna.

Il 4 marzo prossimo il vettore Falcon 9 dovrebbe schiantarsi sulla luna a una velocità di 2,58 km al secondo. (The Independent)

Scimmie spettrali e serpenti lumaca tra le 224 nuove specie scoperte nella regione del Mekong.

Il rapporto del World Wildlife Fund identifica anche nuovi rettili, pesci e piante nella regione del sud-est asiatico. (CBS News)

Bolle di sapone  che non scoppiano mai? Per alcuni fisici è possibile.

I ricercatori dell’Università di Lille sono riusciti a realizzare una struttura sferica che ha resistito per più di un anno. (Physical Review Fluids)

Grazie a un sistema di volo originale, i coleotteri più piccoli del mondo battono il record di velocità.

Un gruppo russo ha scoperto che questi insetti di meno di mezzo millimetro muovono le ali con un movimento a forma di otto, come se stessero remando. Con un’efficienza spettacolare. (Nature)

Un oggetto misterioso invia segnali radio dallo spazio. Ma non sono gli alieni.

Un gruppo di ricerca sino-australiano ha scoperto l’oggetto “nel nostro cortile galattico” utilizzando le osservazioni effettuate da un radiotelescopio a bassa frequenza. Il modello di impulsi non era mai stato osservato prima e si pensa che possa trattarsi di una stella di neutroni con un campo magnetico molto forte, o quel che resta di una stella collassata. (Nature)

Perché la Corea del Nord sta lanciando tanti missili?

L’esperienza ci dice che per Kim Jong-un il tintinnio delle sciabole è il modo migliore per attirare l’attenzione di Washington, soprattutto quando le cose non vanno bene. In meno di un mese, a partire dal 5 gennaio, Kim Jong-un ha lanciato sei missili balistici, quanti ne sono stati lanciati dalla Corea del Nord in tutto lo scorso anno. Il messaggio è chiaro: il leader nordcoreano si sente trascurato  e vuole spingere l’amministrazione Biden a prestare attenzione alle difficoltà economiche del suo paese. (The New York Times)

Google introduce un nuovo sistema di monitoraggio degli utenti del navigatore Chrome.

L’azienda di Mountain View sta accantonando il secondo tentativo di archiviare i cosiddetti “cookie” in favore di un nuovo sistema in grado di informare gli inserzionisti delle aree di interesse degli utenti in base alla cronologia di navigazione delle ultime tre settimane. Le cronologie verrebbero conservate per tre settimane prima di essere eliminate. (The New York Times)

Con chi sta la Germania sul conflitto ucraino? Gli alleati s’interrogano.

Gli alleati della Germania cominciano ad  avere dubbi su quale prezzo Berlino sia disposta a pagare per scoraggiare la Russia, e persino sulla sua affidabilità come alleato, data la sua reticenza sull’inasprimento delle sanzioni. (The New York Times)

Nella resa dei conti con la Russia, la Germania lotta per la sua economia, la sua unità e la sua storia.

La stragrande maggioranza degli ucraini crede che la riluttanza della Germania a misure preventive e a non mettere il Cremlino sotto pressioni estreme non sia altro che “pura politica di pacificazione”. Per il nuovo cancelliere tedesco, la coalizione tripartita lo obbliga a negoziare con i sentimenti  filo-russi presenti all’interno del suo stesso partito. I messaggi provenienti da Berlino sono “troppo deboli” e possono essere interpretati dal presidente Vladimir Putin come un “segno di debolezza e di esitazione”. (The Washington Post)

Ucraina: un attacco russo mirato è considerato più probabile di un’invasione su vasta scala.

Funzionari ed esperti affermano che, nonostante i recenti movimenti di truppe, per un’invasione su larga scala, mancano diversi elementi. (The Guardian)

La Germania regala 5000  elmetti all’Ucraina, in segno di solidarietà. Il sindaco di Kiev dice di essere “senza parole”.

La Germania fornirà all’Ucraina 5.000 elmetti militari per difendersi da una possibile invasione russa. Il sindaco di Kiev dice di non sapere se è “uno scherzo”. (Reuters)

Il peso cubano in caduta libera.

Martedì il peso cubano è stato scambiato a quasi 100 per un dollaro, ossia il 30% in meno del mese scorso e quattro volte il tasso ufficiale fisso. Economisti e dirigenti d’azienda attribuiscono il deprezzamento a una crescente percezione che l’economia cubana continui a indebolirsi, con un’inflazione incontrollabile, e che  il governo sia incapace di invertire la tendenza. (Reuters)

Il tribunale dell’Ue annulla la multa di 1,06 miliardi di euro comminata a Intel del 2009.

L’accusa era di avere utilizzato tattiche di vendita illegali a danno della rivale AMD. Il tribunale, tuttavia,  ha confermato la sanzione nel 2014, ma ha stabilito che possa essere sospesa per ulteriori controlli legali, adducendo un errore in diritto. (Associated Press)

La sindaca di Parigi e candidata alle prossime presidenziali francesi, Anne Hidalgo, è favorevole a dare valore giuridico alle schede bianche.

La candidata socialista ha indicato questa possibilità durante un’intervista a France Télévisions. La questione del riconoscimento delle schede bianche ricorre regolarmente alla vigilia di ogni elezione, ma diventa sempre più urgente con la progressiva crescita dell’astensionismo. La signora Hidalgo si è detta pronta a “riconoscere le conseguenze” di una maggioranza di voti bianchi che potrebbero quindi “annullare le elezioni” e imporne la ripetizione. (Le Monde)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.