Ultim’Ora III/025 – Covid-19: la sottovariante di omicron BA.2 preoccupa le autorità sanitarie.

Scandalo a Londra: Boris Johnson ha partecipato a una festa per il suo compleanno durante il confinamento per covid.

La moglie del primo ministro, Carrie Johnson, ha partecipato personalmente all’organizzazione della festicciola a sorpresa il pomeriggio del 19 giugno scorso. (ITV News)

Biden medita di schierare migliaia di truppe nell’Europa orientale e nei Paesi baltici.

Il presidente sta anche valutando la possibilità di schierare navi da guerra e aerei presso gli alleati della NATO, con un importante cambiamento dalla sua posizione moderata sull’Ucraina. (The New York Times)

Ucraina: la Nato invierà “navi e caccia” ai confini orientali, mentre il clima politico si surriscalda.

Ai confini dell’Ucraina stazionano 60 gruppi di battaglia russi. Anche le truppe britanniche potrebbero essere schierate lungo il confine della Russia con l’Europa orientale, secondo i piani della Nato. (Reuters)

L’indice Dow perde oltre 600 punti. Gli operatori continuano a vendere.

L’ondata di vendite prosegue a causa del nervosismo per le iniziative della Fed e i rischi per l’Ucraina. La fuga verso la sicurezza punisce i titoli tecnologici e le criptovalute. (The Wall Street Journal.)

Un’Europa divisa si confronta con la Russia con obiettivi contrastanti sull’Ucraina.

Le iniziative divergenti degli europei rischiano di minare la diplomazia guidata dagli Stati Uniti per scoraggiare un’aggressione russa. (The Washington Post)

Uno studio di laboratorio mostra che gli anticorpi che bloccano l’omicron durano solo quattro mesi dopo la terza dose Pfizer-BioNTech.

La durata della protezione è uno dei principali problemi della terza dose. (The Washington Post)

Covid-19: le caratteristiche dell’emergente sottovariante di omicron BA.2 preoccupano.

Più trasmissibile e ugualmente virulenta? Questo “fratellino” di Omicron, è ormai dominante in Danimarca. Il suo genoma è stata appena sequenziato. (Le Monde)

La Russia arresta l’amministratore di UniCC, una delle principali piattaforme specializzate in frodi bancarie.

UniCC è stata la più grande piattaforma di “carding”, ossia nell’utilizzo di  carte di credito rubate, comprate illegalmente in rete e pagate con criptovalute. In meno di dieci anni, UniCC ha effettuato transazioni per quasi 358 milioni di dollari. (Le Monde)

Gli stati del Texas e dell’Indiana e il Distretto di Columbia citano Google per violazione della riservatezza.

Le pratiche di localizzazione “ingannevoli” di Google violano la riservatezza degli utenti. Anche lo stato di Washington si unirà alla causa. (Bloomberg)

Centinaia di ragazzi vengono usati come “scudi umani” per favorire l’evasione dalla prigione dei membri del gruppo Stato Islamico.

L’assedio alla prigione gestita dai curdi in Siria è “profondamente angosciante”, dice l’ong Save the Children. (The Guardian)

Come affrontare la questione Boko Haram nel bacino del lago Ciad .

Man mano che le fazioni di Boko Haram si rafforzano, la crisi sicuritaria dell’area diventa sempre più complessa. (Premium Times)

Il libanese Hariri si ritira (per ora) dalla politica, lasciandosi alle spalle un vuoto settario.

L’ex primo ministro libanese Saad Hariri si è sospeso dalla politica, ponendo momentaneamente fine a una turbolenta carriera durata 17 anni e gettando il paese in una situazione di ulteriore incertezza. (CNN)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.