Ultim’Ora III/022 – 80 anni fa i nazisti pianificarono la “soluzione finale”. Sono bastati 90 minuti.

Covid: ecco perché dovremmo usare mascherine N95.

In breve, perché sono i più sicure e finalmente sono largamente disponibili. (The Washington Post)

USA: il comitato della camera amplia l’indagine sulla disinformazione climatica da parte dell’industria petrolifera.

La Commissione ha invitato i membri dei consigli di amministrazione delle società di combustibili fossili a testimoniare in un’audizione il mese prossimo sul loro impegno nell’affrontare i cambiamenti climatici. (The Washington Post)

Settimane di quattro giorni e libertà di residenza: le aziende stanno riscrivendo il futuro del lavoro. Di nuovo.

Con la diffusione di omicron, sempre più aziende stanno adottando approcci creativi e utilizzano la tecnologia per contribuire a mitigare le disuguaglianze sul posto di lavoro. (The Washington Post)

Yemen: oltre 200 detenuti sono morti o rimasti feriti nell’attacco aereo a un carcere.

Gli ospedali di Saada sono stati sommersi dopo una serie di attacchi che hanno raso al suolo tutte le costruzioni dell’area centro-settentrionale degli  houthi. (The Guardian)

Ghana: un’intera città rasa quasi completamente al suolo per l’esplosione di un camion carico di esplosivi. ​​Almeno 17 persone sono rimaste uccise in un’esplosione nel Ghana occidentale quando una motocicletta si è scontrata con un veicolo che trasportava esplosivi. Altre 59 persone sono rimaste ferite. L’esplosione ha raso al suolo Apiate, una cittadina del Ghana occidentale. Quasi tutti gli edifici sono crollati, intrappolando persone e animali sotto le macerie. (CNN)

Chevron e Total si ritirano dal progetto di esplorazione di  in Myanmar.

La società energetica francese cita il peggioramento dei diritti umani nel paese come la causa principale della decisione. (Euronews)

L’Egitto cattura un oppositore islamista profittando di un atterraggio d’emergenza a Luxor del suo aereo.

Hossam Menoufy, che Il Cairo ritiene essere il cervello di un gruppo armato, era sul volo Khartoum-Istanbul. Non è chiaro se sia vittima di una sfortunata coincidenza, o se la sua cattura sia il frutto di un qualche accordo tra Khartoum e Il Cairo, che si sono riavvicinati dopo il golpe militare dell’autunno 2021 in Sudan. (Le Monde)

La Francia autorizza la pillola anti covid di Pfizer, Paxlovid.

Paxlovid è il primo antivirale anti covid ottenere l’autorizzazione d’emergenza. È un trattamento destinato principalmente ai soggetti a rischio (anziani, soggetti immunocompromessi, ecc.). (Le Figaro)

La polizia sigilla Kuala Lumpur per evitare una manifestazione di massa contro il capo anti corruzione malese accusato di corruzione.

Le strade principali sono bloccate e i servizi della metropolitana sospesi nel tentativo di impedire una protesta che chiede le dimissioni del potente Azam Baki. (Malay Mail)

80 anni fa i nazisti pianificarono la “soluzione finale”. Sono bastati 90 minuti.

Mentre la Germania ricorda l’anniversario della Conferenza di Wannsee, gli ultimi testimoni dell’era nazista stanno morendo e l’antisemitismo sta rinascendo in Europa e negli Stati Uniti. (The New York Times)

I reni di un maiale geneticamente alterato impiantati in un paziente con morte cerebrale.

I chirurghi dell’Università dell’Alabama a Birmingham sperano di avviare studi clinici con pazienti renali veri entro la fine dell’anno. (The New York Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.