Ultim’Ora III/021 – Chi sostituirà Boris Johnson? Rishi Sunak e Liz Truss sono tra i favoriti.

Goldman e JPMorgan assegnano ai propri alti dirigenti gratifiche stellari.

Goldman Sachs ha aumentato fin del 40% le gratifiche di fine anno per i dirigenti con le migliori prestazioni.

JPMorgan Chase, la più grande banca statunitense, ha elargito aumenti tra il 30% e il l 40. (Reuters)

USA: il procuratore della Georgia chiede un gran giurì speciale sulle manovre post elettorali di Trump.

L’indagine è la più insidiosa tra quelle che Trump deve affrontare perché parte dalla registrazione di una telefonata con cui l’ex presidente faceva pressioni sul segretario di stato della Georgia, Brad Raffensperger, per ribaltare i risultati elettorali dello stato sulla base di infondate affermazioni di frode elettorale. (Reuters)

USA: la Corte Suprema respinge la richiesta di Trump di negare i documenti richiesti dalla commissione speciale del 6 gennaio sulla sua attività di quella giornata.

L’unico membro dell’alta corte che ha segnalato di essere favorevole alla richiesta di Trump è stato il giudice Clarence Thomas. (Politico)

USA: la commissione speciale per i fatti del 6 gennaio vuole ascoltare Ivanka Trump.

La commissione vuole conoscere ciò che Ivanka Trump sa sugli sforzi di suo padre per fare pressione sull’allora vicepresidente Mike Pence affinché contestasse i risultati delle elezioni del 2020, compreso il contenuto di una telefonata alla quale, dicono, ha assistito e le preoccupazioni che potrebbe aver percepito da quanti consigliavano il presidente. (Associated Press)

L’UE infligge alla Polonia una multa da 70 milioni di euro per le interferenze del governo sulla giustizia.

La Polonia ha istituito una camera disciplinare con il potere di sospendere o punire i giudici per le loro sentenze. (Associated Press)

In Polonia, il Partito Nazionale conservatore al potere ora mira a prendere il controllo dell’istruzione.

Con l’approvazione di una legge che accentra fortemente il sistema educativo, genitori di studenti ed esperti temono che la scuola venga sottoposta all’ideologia ufficiale. L’educazione civica verrà sostituita da lezioni di storia contemporanea, in linea con le idee del partito Diritto e Giustizia, PiS. (Gazeta Wyborcza)

L’utilizzo di Google Analytics sarebbe contrario alla legge europea sulla protezione dei dati personali.

L’autorità austriaca per la protezione dei dati ha ritenuto illegittimo un sito Web che utilizza questo strumento estremamente popolare. (Le Monde)

Le Filippine registrano la più bassa crescita della popolazione degli ultimi 75 anni.

Gli esperti ritengono che lo stress e l’ansia per la pandemia hanno ridotto l’intimità di coppia. (CNN Philippines)

Il parlamento europeo vuole invierà una missione di osservatori elettorali in Ungheria.

La lettera al capo dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani arriva mentre crescono i timori sugli standard di democrazia. (The Guardian)

La CIA ritiene che la maggior parte dei casi di sindrome dell’Avana hanno poco a che fare con Cuba o altre potenze straniere.

La maggior parte dei 1.000 casi del misterioso disturbo esaminati dai funzionari statunitensi mostra che è improbabile che sia stato causato dalla Russia o da un altro avversario straniero. Le cause possono essere legate a fattori ambientali, condizioni mediche non diagnosticate o stress. (New York Post)

Chi sostituirà Boris Johnson? Rishi Sunak e Liz Truss sono tra i favoriti.

Rishi Sunak, genero di Narayana Murthy, il “Bill Gates dell’India” e speculatore miliardario egli stesso, ha studiato a Oxford e Stanford e attualmente ricopre la carica di cancelliere dello scacchiere. Liz Truss  definita spesso unaa ‘bomba a mano umana’ ricopre la carica di ministro degli Esteri. (The Times)

In Perù, i tribunali “vengono usati come fruste” per mettere a tacere i giornalisti.

L’autore di un libro su un potente politico è stato condannato a due anni di carcere. Il fatto è che da qualche tempo i tribunali vengono utilizzati per punire chi critica il governo. (The New York Times)

Almeno 29 morti mentre una banda armata scatena una fuga precipitosa durante un raduno religioso in Liberia.

Uomini armati hanno fatto irruzione durante un  raduno religioso nella capitale liberiana, Monrovia, innescando una fuga precipitosa che ha ucciso più di due dozzine di persone. Le vittime partecipavano a una “crociata”, come sono noti alcuni eventi di preghiera nella nazione dell’Africa occidentale di 5 milioni, dove l’85% delle persone si definisce cristiano. (The New Dawn)

La prima ministra delle Barbados Mia Mottley, che ha rotto con la corona inglese, conquista a man bassa un secondo mandato.

Giura che  “condurrà il paese prima alla sicurezza, poi alla prosperità”. (The Daily Nation)

Scoperta una barriera corallina rara e incontaminata al largo di Tahiti.

Nel profondo del Pacifico meridionale, gli scienziati hanno esplorato un raro tratto di coralli incontaminati a forma di rose al largo della costa di Tahiti. Si pensa che sia una delle più grandi barriere coralline trovate a tali profondità, non ancora compromessa dai cambiamenti climatici o dalle attività umane. (Global CoralReef Monitoring Network)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.