Ultim’Ora III/019 – Íngrid Betancourt si candida alla presidenza della Colombia.

La polizia israeliana usa il programma Pegasus della NSO per spiare i cittadini.

Sindaci, attivisti politici contrari all’ex primo ministro Benjamin Netanyahu ed ex funzionari pubblici sono stati tracciati e intercettati dalla polizia senza alcun mandato di perquisizione. (C-Tech)

La Germania e la NATO esortano la Russia a ridurre le tensioni al confine con l’Ucraina.

Il cancelliere Olaf Scholz e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg affermano che, se invaderà l’Ucraina, la Russia andrà incontro a gravi conseguenze. Stoltenberg ha invitato la Russia ad ulteriori colloqui per risolvere il nodo delle preoccupazioni di entrambe le parti. (Deutsche Welle)

L’esercito russo inizia esercitazioni in Bielorussia mentre l’Ucraina parla di stallo dei colloqui.

Le truppe russe sono arrivate in Bielorussia per esercitazioni militari lampo, mentre Mosca ha ospitato il ministro degli esteri tedesco per gli ultimi colloqui sull’Ucraina. Più di una settimana di negoziati tra Russia e Occidente sono servite a poco per fugare le preoccupazioni sollevate dall’ammassamento di decine di migliaia di truppe russe ai confini con l’Ucraina. (The Moscow Times)

Il Times su schiera a favore della restituzione dei marmi di Elgin, patrimonio dell’umanità.

Atene confida molto sull’intervento del quotidiano londinese. (The Times)

‘Non sono fuggito da nessuna parte’: l’ex leader kazako si fa vivo e nega la fuga dal paese.

In un video di quattro minuti, Nursultan Nazarbayev afferma che si sta prendendo un periodo di “meritato riposo”. (The Guardian)

La Cina ha costretto 2.500 “fuggiaschi” a tornare dall’estero durante la pandemia.

I metodi utilizzati vanno dall’intimidazione familiare ai rapimenti ufficialmente vietati. (The Guardian)

L’Indonesia decide di trasferire la capitale nel remoto stato di Kalimantan.

La nuova capitale sarà Nusantara e prenderà il posto  di Jakarta che sta lentamente affondando. Gli uffici governativi si trasferiranno nella provincia del Kalimantan orientale, alleggerendo il carico sulla metropoli di Giava mentre si aggravano i problemi ambientali, (The Jakarta Post)

Gli attacchi più letali della coalizione contro Sanaa, nello Yemen, fanno venti morti.

Gli attacchi aerei sono la risposta all’attacco rivendicato dagli houthi ad Abu Dhabi. Tra gli obiettivi colpiti figura l’abitazione di un alto dirigente militare houthi. Tra i morti si contano numerosi civili. (Al Jazeera)

Anna Frank: dietro le rivelazioni sull’informatore che tradì la sua famiglia ci sono sei anni di indagini.

Il notaio Arnold van den Bergh, membro del Consiglio ebraico e collaborazionista, avrebbe consegnato ai nazisti la famiglia Frank e gli altri occupanti del nascondiglio dell’Annesso, ad Amsterdam: è il risultato di una ricerca che ha coinvolto una trentina di esperti, iniziata nel 2015 . (Le Monde)

In Sudan, proseguono le proteste contro il potere e la repressione delle forze di sicurezza.

Sette persone sono le ultime vittime delle proteste contro il regime del generale Abdel Fattah Al-Bourhane, a seguito del colpo di stato del 25 ottobre. (Le Monde)

In Guinea Equatoriale, Ciudad de la Paz, lussuosa capitale voluta dal suo presidente, rimane  incompiuta e deserta.

Quando le entrate petrolifere erano importanti, il presidente Obiang voleva fare di questa città il simbolo del suo potere. Dieci anni dopo, i cantieri sono fermi e la città è quasi del tutto deserta mentre la natura, minaccia di riconquistare i suoi spazi. (Le Monde)

WhatsApp è stata obbligata ad aiutare la polizia statunitense spiando i telefoni dei cinesi: senza bisogno di alcuna spiegazione.

Le agenzie federali statunitensi hanno usato una legge sulla sicurezza americana vecchia di 35 anni per tracciare segretamente gli utenti di WhatsApp senza spiegazioni sul perché e senza sapere a chi servono le informazioni raccolte. (Forbes)

Gli Stati Uniti nelle prossime settimane potrebbero andare incontro a uno tsunami di morti per omicron.

La media mobile di sette giorni per i nuovi decessi giornalieri di covid negli Stati Uniti registra una tendenza al rialzo da metà novembre, fino ai 1.700 decessi del 17 gennaio, ma ipotizzando un picco di 3.300 morti al giorno entro la fine del mese. (Associated Press)

La maggior parte degli stati americani punta sull’energia nucleare per ridurre le emissioni di CO2.

L’energia nucleare sta emergendo come una risposta in grado di colmare il vuoto energetico mentre gli stati abbandonano carbone, petrolio e gas naturale per ridurre le emissioni di gas serra e scongiurare gli effetti peggiori di un pianeta in continuo riscaldamento. Il rinnovato interesse per il nucleare arriva quando alcune aziende, tra cui quella avviata dal fondatore di Microsoft Bill Gates, stanno mettendo a punto  reattori più piccoli ed economici. (Associated Press)

La Thailandia depenalizza la marijuana lasciando decadere condanne, processi e multe.

Attualmente, il possesso di cannabis potrebbe comportare fino a 15 anni di carcere. (Bloomberg)

Il governatore repubblicano della Florida propone un’agenzia speciale di polizia per monitorare le elezioni.

Nessuno stato ha una tale forza e il governatore Ron DeSantis vuole crearla conferendole il poetere di arrestare gli elettori e chiunque viola le leggi elettorali. (The Washington Post)

Attivisti ben finanziati lanciano una campagna per una nuova legislazione contro i monopoli tecnologici.

Le organizzazioni legate al fondatore di eBay Pierre Omidyar e al co-fondatore di Facebook Chris Hughes sono tra i principali finanziatori del Tech Oversight Project. (The Washington Post)

Il presidente egiziano Abdel-Fattah El-Sisi porta il salario minimo annuale a 172 dollari.

La norma vale per tutti i dipendenti del settore pubblico. (AL Ahram)

“Sono qui per finire quello che ho iniziato nel 2002”: Íngrid Betancourt si candida alla presidenza della Colombia.

Íngrid Betancourt torna sull’arena politica e si candida alle elezioni del 13 marzo. Betancourt, il cui partito Oxygen Green ha riacquistato lo status legale a dicembre, si allea con l’ex sindaco di Medellín Sergio Fajardo, l’ex ministro di Emanuel Santos, Alejandro Gaviria, gli ex parlamentari Juan Manuel Galán e Carlos Amaya, e l’ex candidato alla presidenza Juan Fernando Cristo. (El Colombiano)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.