Ultim’Ora III/017 – Israele: Netanyahu vuole patteggiare.

Il mondo delle crittovalute in panico per la decisione del Kosovo di staccare la spina ai suoi “minatori”.

Gli operatori specializzati si affrettano a vendere le proprie apparecchiature dopo l’annuncio che il piccolo stato balcanico vieterà le criptovalute per alleviare la crisi dell’elettricità. (The Guardian)

La rivoluzione sessuale dell’archeologia.

Le necropoli di migliaia di anni svelano i propri segreti, poiché nuove metodiche per la definizione del sesso delle antiche ossa stanno ribaltando le antiquate convinzioni di parte sul genere e sull’amore. (The Guardian)

Strade senza sbocchi e incidenti fortunati: come sono stati realizzati i vaccini a mRNA.

Gli straordinari vaccini covid prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna hanno attinto a scoperte dimenticate da tempo, fatte nella speranza di porre fine alle epidemie passate. (The New York Times)

Paga la bolletta dell’energia, dicono i soldati del Myanmar, o pagherai con la tua vita.

Quando l’esercito del Myanmar ha preso il potere con il colpo di stato del primo febbraio, milioni di persone hanno lasciato il lavoro per protesta. Milioni altri hanno anche iniziato a non pagare l’elettricità, un atto di disobbedienza civile volto a privare la giunta di una fonte di reddito cruciale. Per fronteggiare l’enorme perdita di entrate, i militari hanno iniziato a inviare i soldati per fare da esattori. (The New York Times)

Guerra ibrida: Microsoft scopre un attacco volto a sabotare i sistemi informatici del governo dell’Ucraina.

Dozzine di sistemi informatici di un numero imprecisato di agenzie governative ucraine sono state infettate da programmi malevoli, apparentemente mirati alla richiesta di riscatti, lasciando pensare che le precedenti intrusioni nelle prime pagine dei siti ufficiali fossero solo dei diversivi. Microsoft dice di non essere in grado di identificarne la provenienza. (Le Monde)

L’Ucraina attribuisce alla Russia gli attacchi  informatici di cui è vittima.

L’Ucraina ha dichiarato che dietro l’attacco ai siti  del suo governo c’è la Russia, impegnata in una crescente “guerra ibrida” contro il suo vicino. (Associated Press)

I colloqui con la Russia non hanno fugato le minacce di guerra in Ucraina. Ecco perché.

I  russi affermano che i colloqui della scorsa settimana sono in un “vicolo cieco” e che sarebbe inutile continuare dopo che gli Stati Uniti e la NATO hanno fermamente escluso le richieste chiave della Russia: che all’Ucraina, alla Georgia e ad altre nazioni, comprese Svezia e Finlandia, sia impedito per sempre di aderire alla NATO. Se la Russia invadesse l’Ucraina, una nazione di oltre 43 milioni di anime, grande quasi quanto il Texas, costringerebbe la NATO ad affrontare il fatto che anche un fronte unito non può impedire a un’autocrazia di distruggere le regole internazionali accettate. (The Washington Post)

Israele: Netanyahu sta patteggiando la pena nel processo che lo vede imputato di concussione.

L’ex primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta negoziando un patteggiamento per porre fine al processo per corruzione, ma i colloqui si sono bloccati su una condizione che gli impedirebbe di restare in politica. Netanyahu, che ha perso il potere a giugno dopo 12 anni consecutivi come premier e ora è leader dell’opposizione, si è dichiarato non colpevole in tre processi del 2019 per corruzione, violazione della fiducia e frode. (Reuters)

Il governo del Regno Unito intende tagliare i fondi alla BBC.

Il governo britannico taglierà i finanziamenti della BBC e congelerà per due anni il canone. Il futuro della British Broadcasting Corporation, finanziata dai contribuenti, è un tema ricorrente del dibattito politico; ora Boris Johnson vuole stringere i cordoni della borsa. A fronte di un tasso di inflazione al 6%, il congelamento del canone agli attuali 190 euro fornirebbe un certo sollievo ai consumatori alle prese con la crescita  del costo della vita. (Daily Mail)

Gli ultimi studi escludono tracce di vita nel meteorite marziano trovato in Antartide.

Un meteorite di 4 miliardi di anni proveniente da Marte rimbalzato sulla Terra decenni fa non contiene prove di un’antica e primitiva vita marziana. Minuscoli campioni del meteorite mostrano che i composti ricchi di carbonio sono in realtà il risultato dell’acqua, molto probabilmente salata o salina, che scorreva sulla roccia. (Science)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.