Ultim’Ora III/016 – Covid: dopo l’omicron dobbiamo aspettarci varianti ancora più preoccupanti.

Pubblicità in rete: editori e inserzionisti sono stati sistematicamente ingannati da Google.

I dipendenti di Google erano preoccupati per la tecnica delle sue aste pubblicitarie “non veritiere”, basate su “informazioni di parte”. Gli AD di Facebook e Google erano a conoscenza dell’accordo per controllare la vendite degli spazi pubblicitari. (The Wall Street Journal.)

L’ex ministro della difesa danese incriminato per rivelazione di segreti di Stato.

Claus Hjort Frederiksen aveva parlato con la stampa dell’accordo tra Danimarca e Nsa per spiare personalità europee. È stato incriminato mentre il direttore dei servizi di sicurezza è stato incarcerato. (Euronews)

I laburisti britannici sarebbero in forte vantaggio sul partito di Johnson.

Il 42% delle persone che nel 2016 hanno votato per la Brexit ha un’opinione negativa su come s’è svolta fino ad ora l’uscita dalla Ue. (The Independent)

‘Vogliono che serva da esempio’: i manifestanti cubani puniti con pene molto severe.

Sei mesi dopo le manifestazioni, i tribunali hanno iniziato a formulare dure accuse contro gli oppositori. (The Guardian)

La Corea del Nord lancia missili concepiti per essere sparati da treni speciali. è il terzo test del genere dall’inizio dell’anno.

Due missili tattici teleguidati hanno colpito il loro obiettivo poche ore dopo che Pyongyang ha accusato gli Stati Uniti di “provocazione”. (The Guardian)

In Libano, giustizia è  impotente di fronte all’intoccabile segreto bancario.

Il procuratore aggiunto presso la Corte di Cassazione, che indaga sul capo della Banque du Liban, Riad Salamé, è stato bloccato nel bel mezzo di una perquisizione. (Le Monde)

Dopo 132.000 morti in oltre 366.000 incidenti stradali nel solo 2020, l’india scopre l’obbligo degli airbag.

L’India rende obbligatori sei airbag in tutte le nuove autovetture nel tentativo di ridurre le vittime. (South China Morning Post)

Un vescovo cattolico indiano accusato di aver violentato una suora è stato prosciolto. La procura si appella all’Alta Corte del Kerala.

Monsignor Franco Mulakkal era accusato di aver aggredito ripetutamente la suora nello stato meridionale del Kerala. (The Hindu)

L’eccedenza commerciale della Cina segna un altro record, mentre le esportazioni crescono del 30%.

L’avanzo commerciale della Cina a dicembre ha raggiunto i 94,5 miliardi di dollari, battendo il record di 84,5 miliardi di ottobre. Lo scorso anno l’eccedenza complessiva è stata di 676,2 miliardi di dollari. (Financial Times)

Coronavirus. i test nasali potrebbero non essere sempre i migliori.

Con la diffusione di omicron, alcuni esperti suggeriscono il passaggio a test basati sulla saliva, che potrebbero rilevare l’infezione con giorni d’anticipo rispetto ai tamponi nasali. (The New York Times)

Turismo: alcune imbarcazioni da diporto sono troppo grandi, ma Barcellona ha la capienza giusta.

La città è diventata il porto dei superyacht dei miliardari puntando tutto sulla “economia blu”. (The New York Times)

I produttori di petrolio si tengono un passo indietro rispetto alla domanda affinché i prezzi rimangano alti.

L’OPEC Plus, gli Stati Uniti e altri paesi hanno aumentare l’estrazione in ritardo rispetto agli obiettivi di produzione. (The New York Times)

Biden sperimenta i limiti e la fragilità della sua presidenza.

Bloccato da alcuni democratici ribelli nel suo progetto di rilancio economico e di riforma del regolamento del senato, e bocciato da una decisione della Corte Suprema in materia di obbligo vaccinale, Biden ha vissuto a una delle peggiori settimane del suo primo anno da presidente. (The Washington Post)

Covid: dopo l’omicron dobbiamo aspettarci varianti ancora più preoccupanti.

Prepariamoci a imparare altre lettere dell’alfabeto greco. Ogni nuova infezione offre al virus ulteriori possibilità di mutare. Il rischio è che il pianeta diventi un mosaico di varianti difficili da controllare. (Associated Press)

Kazakistan: il bilancio delle vittime sale a 225.

Tra i morti si contano anche 19 agenti di polizia o militari. Più di 4.300 persone sono rimaste ferite. (Associated Press)

Kazakistan: due familiari dell’ex leader kazako Nazarbayev “dimessi” da tutti gli incarichi nel settore energetico.

 Due membri della famiglia allargata dell’ex presidente kazako Nursultan Nazarbayev lasciano ogni carica nelle compagnie statali di trasporto di petrolio e gas. Nazarbayev, leader del Kazakistan per tre decenni prima delle sue dimissioni nel 2019, ha mantenuto di fatto ampi poteri fino alla scorsa settimana, quando sono scoppiati i primi disordini. (Reuters)

Lo tsunami causato dall’eruzione del vulcano marino Tonga ha raggiunto le Samoa americane.

Le onde dello tsunami sono state osservate non solo nella capitale di Tonga ma anche nella capitale delle Samoa americane. L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato a circa 65 km  a nord di Nuku’alofa, ha causato uno tsunami di 1,2 metri, secondo il Bureau of Meteorology australiano. (Reuters)

Attivisti serbi bloccano le strade per protestare contro la miniera di litio.

Le proteste sono diventate un grattacapo per la coalizione di governo serba in vista delle elezioni generali del 3 aprile. Ogni decisione è stata rinviata a dopo il voto. (Reuters)

La Giamaica arresta un ex senatore di Haiti ricercato per l’uccisione del presidente Jovenel Moïse.

La polizia nazionale di Haiti ha arrestato un ex senatore, sospettato dell’uccisione, il 7 luglio scorso, del presidente Moïse. (ABC News)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.