Ultim’Ora III/015 – Boris Johnson potrebbe essere al fine corsa.

La Russia avrebbe sgominato il principale gruppo di estorsori informatici, REvil, con 14 arresti e sequestri di ingenti somme.

La banda di pirati russi REvil è responsabile di numerosi attacchi alle principali aziende globali, tra cui i fornitore di servizi informatici Kaseya e la più grande azienda mondiale di lavorazione della carne, JBS. Si ritiene che ex soci di REvil siano responsabili anche dell’attacco informatico a Colonial Pipeline che ha bloccato la distribuzione di gas sulla costa orientale degli Stati Uniti. Gli arresti di ieri segnano un raro momento positivo nelle relazioni USA-Russia. (The Wall Street Journal.)

La NATO temporeggerà sull’adesione dell’Ucraina. Ecco perché.

Con le truppe russe ai suoi confini, l’Ucraina preme per l’adesione. Ma il presidente Biden e i leader europei non sono pronti. (The New York Times)

Etiopia: il Tigré è sull’orlo di un disastro umanitario, dice l’ONU.

Il Programma alimentare mondiale sta esaurendo le scorte da cui dipendono oltre 5 milioni di persone. (The Guardian)

Sulle origini del covid è arrivato il momento della trasparenza.

I membri repubblicani del Comitato di sorveglianza della Camera rendono noto un scambio di messaggi tra il dottor Fauci e l’ex direttore del National Institutes of Health, all’inizio del 2020, per evitare riferimenti all’ipotesi di un eventuale incidente di laboratorio di Wuhan, sebbene gli scienziati convocati da Fauci non l’escludessero del tutto. (NewsWeek)

I servizi segreti statunitensi pensano che la Russia stia preparando un pretesto per invadere l’Ucraina.

Un’invasione russa dell’Ucraina “potrebbe comportare diffuse violazioni dei diritti umani e crimini di guerra”. (NBC News)

È finita la festa per Boris Johnson?

Con Andrew Bridgen, i deputati conservatori che chiedono apertamente a Boris Johnson di dimettersi per lo scandalo delle festicciole sono già cinque. Il parlamentare pro-Brexit ha presentato una lettera di sfiducia facendo esplodere quello che definisce il “vuoto morale nel cuore del governo”. (Daily Mail)

I siti del governo ucraino colpiti da un “massiccio” attacco informatico.

I pirati russi hanno sostituito le prime pagine dei siti governativi con messaggi del tipo “Ucraini… abbiate paura e preparatevi al peggio”.  (CNN)

A Tunisi centinaia di persone manifestano contro il presidente Kaïs Saïed.

Nonostante il divieto decretato dalle autorità a causa di una forte recrudescenza dell’epidemia di covid, diversi partiti non hanno rinunciato a manifestare. I manifestanti del Partito dei Lavoratori, hanno sfondato le barricate della polizia per cercare di raggiungere la sede della Banca Centrale. (La Presse de Tunis)

Un tribunale tunisino emette nove condanne a morte per l’uccisione di un primo  sergente dell’esercito.

Un tribunale tunisino specializzato in terrorismo ha condannato a morte nove imputati per l’omicidio di Said Ghozlani, primo sergente dell’esercito nazionale tunisino, nel novembre 2016. Altri 15 persone sono state condannate a pene detentive da 32 a 44 anni, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale TAP. (US News& World Report)

 

L’eruzione del vulcano di Santorini, 3.500 anni fa, colpì anche la costa turca.

Uno scheletro scoperto durante gli scavi a 200 chilometri a nord-est del vulcano, suggerisce che il cataclisma, che è all’origine del crollo della civiltà minoica, abbia causato diversi tsunami. (PNAS)

Il Burkina Faso ha arrestato una dozzina di soldati e civili sospettati di preparare un colpo di stato.

L’ondata di arresti della scorsa settimana è stata giustificata da un supposto “progetto di destabilizzazione delle istituzioni della Repubblica”. (Agence Afrique)

Un virus comune può avere un ruolo nella sclerosi multipla, una malattia neurologica debilitante.

In uno studio su membri delle forze armate, le persone che hanno sviluppato la sclerosi multipla presentavano il virus di Epstein-Barr. (Science)

I profitti delle banche sono aumentati vertiginosamente nel 2021, ma non compensano i timori per  l’inflazione.

Sebbene abbia registrato un calo del 14% degli utili del quarto trimestre, nell’intero anno JPMorgan ha realizzato profitti per quasi $ 50 miliardi, in aumento significativo rispetto ai $ 36,4 miliardi del 2019, prima della pandemia. Citigroup ha guadagnato 21,95 miliardi di dollari superando gli utili record del 2006, pari a 21,2 miliardi di dollari. (Associated Press)

I rifiuti di plastica di una discarica a cielo aperto dello Sri Lanka orientale stanno uccidendo numerosi elefanti.

Circa 20 elefanti sono morti negli ultimi otto anni dopo aver consumato rifiuti misti a plastica nella discarica nel villaggio di Pallakkadu 210 chilometri a est della capitale, Colombo. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.