Ultim’Ora III/014 – “La groviera è groviera anche se non viene da Gruyère”. E il parmigiano?

Un tribunale tedesco condanna all’ergastolo un ex ufficiale dei servizi segreti siriani in base ad un innovativo principio di diritto penale internazionale.

La giustizia tedesca condanna il cittadino siriano Anwar Raslan responsabile dell’uccisione di 27 persone e della tortura di almeno 4.000 persone detenute nelle carceri di Damasco. Anche se nessun tedesca figura tra le vittime. (Frankfurter Allgemeine)

Un’enorme colonia di pesci ghiaccio scoperta nel mare Antartico.

Mentre raccoglievano dati nel Mare di Weddell, alcuni ricercatori hanno scoperto per la prima vola un’enorme colonia di pesci ghiaccio, con oltre 60 milioni di nidi attivi. (CurrentBiology)

Kazakistan: dopo i disordini, iniziano le epurazioni.

Il presidente Kassym-Jomart Tokayev ha rimpastato il governo e licenziato diversi alti ufficiali degli apparati di sicurezza vicini all’ex capo di stato Nursultan Nazarbayev. (Le Monde)

Israele: Nir Hefetz, da comunicatore a pagamento a testimone chiave nel processo a carico di Benyamin Netanyahu.

L’ex giornalista ed ex stretto collaboratore dell’ex presidente del consiglio e della sua famiglia testimonia in tribunale contro il suo ex capo. (Le Monde)

Un materiale anti coronavirus stampabile in 3D apre la strada a nuovi pulsanti e maniglie delle porte per difendere dall’l’infezione.

Un gruppo di ricerca dal Politecnico di Hong Kong ha messo a punto un materiale per la stampa 3D che uccide tutti i virus e batteri in appena 20 minuti. Gli attuali agenti antivirali impiegano fino a tre anni per uccidere l’85% di virus presenti sulle superfici. (South China Morning Post)

Pechino vuole aumentare la produzione di soia del 40% entro il 2025 per fare fronte agli allarmi sulla sicurezza alimentare.

Il nuovo obiettivo di produzione di semi di soia, tuttavia, non potrà sostituire interamente le importazioni. Queste, nel 2020, sono state pari a circa 100 milioni di tonnellate, corrispondenti al 60% del commercio mondiale di semi di soia. (South China Morning Post)

Dopo 52 anni il mondo della finanza archivia il Libor, per molto tempo il più importante indicatore dei banchieri.

Il tasso interbancario londinese per decenni è stato il numero  magico della finanza internazionale, utilizzato per fissare i tassi di interesse per qualsiasi operazione, dai mutui ai prestiti. Conosciuto come Libor (pronuncia làibor), era il punto di riferimento per $ 300 trilioni di contratti finanziari, finché nel 2008 si è scoperto che le banche globali, tra cui Barclays, UBS e Royal Bank of Scotland, si accordavano per manipolarlo in base alle proprie convenienze. Dopo una lunga sequela giudiziaria, le principali banche responsabili sono state condannate a pagare circa 9 miliardi di dollari di multe per aver fissato il tasso a proprio profitto. Dal primo gennaio non può più essere utilizzato. (The New York Times)

La groviera è groviera anche se non viene da Gruyère. E il parmigiano?

Un giudice federale dice di sì, schierandosi con i produttori di formaggio statunitensi che affermano che la groviera può essere prodotta ovunque, non solo in Svizzera e Francia. Nella sua sentenza il giudice T.S. Ellis scrive: “Sebbene un tempo il termine gruviera possa essere stato inteso per indicare un’area di produzione di formaggio, i dati di fatto rendono ampiamente chiaro che oggi il termine gruviera, col tempo, è diventato un sostantivo generico “. Secondo la legge statunitense, i termini generici non possono diventare marchi. (The New York Times)

Un gene raddoppia il rischio di covid grave.

Ricercatori polacchi hanno identificato un gene che raddoppierebbe il rischio di ammalarsi gravemente di covid, una scoperta che potrebbe aiutare a identificare le persone più a rischio di contrarre la malattia in forma letale. (Reuters)

La cenere vulcanica di un’antica eruzione rivela che importanti fossili di Homo sapiens rinvenuti in Etiopia nel 1967 sono più antichi di quanto si credesse.

Analizzando le impronte geochimiche di uno spesso strato di cenere trovato sopra i sedimenti contenenti i fossili è stato calcolato che i reperti rinvenuti in Etiopia risalgono a circa 233.000 anni fa. (Reuters)

La seconda luna aliena identificata dalla sonda Keplero è molto simile alla prima: enorme e strana.

I dati raccolti dal telescopio spaziale Keplero della NASA prima del suo pensionamento nel 2018 indicano la presenza di una luna 2,6 volte il diametro della terra, in orbita attorno a un gigante gassoso delle dimensioni di Giove, a circa 5.700 anni luce dal nostro sistema solare in direzione delle costellazioni del Cigno e della Lira. (CNA)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.