Ultim’Ora III/013 – Il petrolio potrebbe raggiungere i 125 dollari al barile.

Le forti differenze sull’Ucraina gettano un’ombra pesante sui colloqui Russia-NATO.

I diplomatici russi tornano a Mosca per consultarsi con Putin sulle proposte americane su possibili passi congiunti in materia di controllo degli armamenti, sulle esercitazioni militari e sul posizionamento dei missili in Ucraina. La Russia intanto ha anche chiesto che la NATO s’impegni a non svolgere alcuna attività militare in Asia centrale, Ucraina, Georgia, Armenia, Azerbaigian e nei paesi non NATO dell’Europa orientale, una richiesta difficilmente accettabile. (The Washington Post)

La NATO offre alla Russia di proseguire nei colloqui a fronte del “rischio reale” di una guerra in Ucraina.

L’organizzazione atlantica avverte Putin che non scenderà a compromessi sui principi dell’alleanza. (Al Jazeera)

I liberali al parlamento dell’UE chiedono un’inchiesta sull’abuso dei programmi per l’ascolto telefonico.

Renew Europe, il gruppo politico centrista liberale, ha avanzato la proposta a seguito delle notizie secondo cui il software Pegasus del gruppo NSO è stato utilizzato per pirateggiare i telefoni di politici dell’opposizione, avvocati, giornalisti e critici dei governi di destra in Ungheria e Polonia. (Associated Press)

La causa per lo smembramento di Facebook Meta può andare avanti, secondo un tribunale degli Stati Uniti.

La Federal Trade Commission vuole costringere Meta a vendere Instagram e WhatsApp. (City A.M.)

L’inflazione statunitense a dicembre è salita al 7%, il tasso più alto da 40 anni.

Dicembre è il settimo mese consecutivo in cui l’inflazione ha superato il 5%, una brutta notizia per l’amministrazione Biden e la Federal Reserve. (Deutsche Welle)

Quest’anno il petrolio potrebbe raggiungere i 125 dollari al barile, perché la domanda supera l’offerta.

Nel 2021 i prezzi del petrolio sono aumentati del 50% e  JPMorgan prevede che quest’anno “ssaliranno” a $ 125, anche se l’OPEC dice di non volere che superi $ 100 a barile. (Reuters)

Il blocco dell’Africa meridionale estende il dispiegamento delle sue truppe in Mozambico.

I paesi dell’Africa australe hanno concordato di estendere il dispiegamento delle loro truppe in Mozambico per aiutare il governo a combattere l’insurrezione fomentata dal gruppo Stato islamico. (Reuters)

Un gruppo che si definisce Soccer-Rebels (ribelli del calcio) afferma di aver ucciso un soldato del Camerun nella città che ospita la Coppa d’Africa,

I ribelli separatisti hanno ucciso un militare nel corso di un attacco nella città occidentale di Buea, in Camerun, dove quattro squadre di calcio gareggiano per la Coppa d’Africa. Il principale torneo di calcio africano è iniziato tra problemi di sicurezza, specialmente nelle regioni occidentali, dove un’insurrezione separatista che cerca di creare uno stato separatista chiamato Ambazonia, conduce attacchi mortali contro civili e l’esercito dal 2017. (Reuters)

Le asciugatrici domestiche sono una delle principali fonti di inquinamento atmosferico da microfibre.

Ricercatori di Hong Kong progettano un semplice sistema di filtri per catturare le microplastiche, ma c’è un problema. (Environmental Science & Technology Letters)

Buenos Aires supera i 41 gradi, mentre a una forte ondata di calore investe l’Argentina.

La seconda temperatura più calda registrata nella capitale argentina in 115 anni ha lasciato 700.000 persone senza corrente. (M1nutoUno)

Boston evacua un accampamento di senzatetto nel cuore della città.

Gli addetti comunali hanno abbattuto dozzine di tende, dopo che l’amministrazione ha predisposto adeguati alloggi per trasferirvi le persone che vivevano per strada. (The Boston Globe)

Myanmar: Il capo delle forze aeree costretto alle dimissioni.

Il generale Maung Maung Kyaw, responsabile degli attacchi aerei che hanno ucciso dozzine di civili mentre le attività di proprietà della sua famiglia si arricchivano, è stato costretto al ritiro. Il regime militare non ha fornito alcuna spiegazione per l’inaspettata decisione di sostituirlo con il tenente generale Tun Aung, capo di stato maggiore delle forze aeree. Il generale Maung Maung Kyaw, che una volta era considerato vicino al capo del colpo di stato, il generale Ming Aung Hlaing, ha 58 anni e dovrebbe andare in pensione fra due anni. (The Irrawaddy)

Un capolavoro di Magritte potrebbe essere battuto all’asta per la cifra record di 50 milioni di euro.

L’Empire des lumières raffigura la strada di Bruxelles che si pensa sia vicina a dove visse il surrealista belga. (The Guardian)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.