Ultim’Ora III/012 – Biden e Putin parlano di sicurezza europea. Ma gli europei sono assenti.

Il primo ministro haitiano aveva stretti legami con il sospettato omicida del suo predecessore.

Nuove prove suggeriscono che l’uomo che ha preso il posto del presidente assassinato di Haiti avesse stretti legami con uno dei principali sospettati dell’assassinio e che i due siano rimasti in contatto anche dopo il delitto. (The New York Times)

Il posizionamento di elicotteri da combattimento russi ai confini con l’Ucraina lascia pensare a possibili piani d’invasione.

I movimenti in atto potrebbero indicare che la preparazione di un attacco continua, anche perché il numero di truppe russe al confine è rimasto immutato, contrariamente alle aspettative degli Stati Uniti. (The New York Times)

Le truppe russe rimarranno in Kazakistan fintantoché il lavoro non sarà terminato, afferma Putin.

Incolpando “forze interne ed esterne” per i disordini nel paese dell’Asia centrale ricco di petrolio, il presidente russo non sembra avere fretta per il ritiro delle forze inviate. (The New York Times)

Le Nazioni Unite protestano col Kazakistan per l’uso di truppe con elmetti blu nelle operazioni di contenimento delle proteste.

Secondo il diritto internazionale, l’uso improprio di simboli delle Nazioni Unite in un conflitto armato potrebbe costituire crimine di guerra. In Kazakistan, tuttavia, ancorché sanguinosi, gli scontri erano da considerare principalmente una questione interna. (The Washington Post)

Kazakistan: mentre il presidente parla di “tentato colpo di stato”, è caccia ai manifestanti.

Quasi 8.000 persone sono state arrestate. Ancora incerto il numero delle vittime. Le relazioni con il vicino Kirghizistan sono tese, dopo che è circolato un video che mostra il viso gonfio di uno dei suoi più noti musicisti, arrestato dalla polizia kazaka. (Le Monde)

In Bosnia, Milorad Dodik mostra i muscoli (e le intenzioni) con una parata di paramilitari.

Il leader locale ha celebrato il 30° anniversario della Repubblica Serba di Bosnia a Banja Luka, alla presenza di nazionalisti russi ed europei. (Le Monde)

In Iran, il poeta Baktash Abtin muore in carcere ucciso dal covid e dalla mancanza di cure.

Membro dell’Associazione degli scrittori iraniani, il poeta e regista è morto sabato dopo aver contratto il coronavirus durante la detenzione. I suoi sostenitori si sono sollevati contro una “morte evitabile” e additano la responsabilità del regime. (Libération)

I ricci sono un’incredibile fonte di batteri resistenti ai farmaci.

La guerra tra funghi e batteri che si annidano sulla pelle dei ricci sarebbe responsabile dell’emergere di un ceppo di MRSA che può infettare le mucche e gli esseri umani. (Nature)

Maya Angelou è la prima donna di colore celebrata con l’effigie su una moneta statunitense.

Il nuovo quarto di dollaro ricorderà a generazioni di americani i libri e le poesie di Maya Angelou sulla vita delle donne nere. (NBC)

Gli Stati Uniti annunciano aiuti per altri 308 milioni di dollari agli afgani.

La Casa Bianca ha annunciato 308 milioni di dollari in assistenza umanitaria aggiuntiva per l’Afghanistan, offrendo nuovi aiuti al paese che sprofonda nella crisi umanitaria. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.