Ultim’Ora III/011 – Papa Francesco avvia la riorganizzazione della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Covid: il capo di Pfizer afferma che il vaccino specifico per la variante omicron sarà pronto a marzo.

Albert Bourla annuncia che il nuovo vaccino prenderà di mira anche le altre varianti in circolazione, ma che non è certo se una quarta dose dell’attuale vaccino sia effettivamente necessaria ed efficace. (CNBC)

L’aumento dei tassi di interesse statunitensi potrebbe colpire i paesi più vulnerabili, avverte l’FMI.

Le economie emergenti potrebbero soffrire per il rialzo dei tassi annunciato dalla Federal Reserve. (US News)

Le forze yemenite affermano di aver ripreso la provincia petrolifera di Shabwa controllata dagli houthi.

Gli houthi erano riusciti a conquistare diverse regioni dello Shabwa lo scorso  settembre. (US News)

I cavalli da guerra medievali erano “sorprendentemente piccoli”.

Negli affreschi e nei grandi dipinti, spesso sono raffigurati come grandi e possenti, ma il grosso della cavalleria era costituito da bestie delle dimensioni di un pony. Un gruppo di archeologi e storici ha scoperto che i cavalli non erano sempre scelti per le loro dimensioni, ma per la loro agilità nelle incursioni e la resistenza alle lunghe distanze. (BBC)

Crisi climatica: gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati.

Il riscaldamento globale è continuato senza sosta con condizioni meteorologiche estreme e il gas serra che ha raggiunto nuovi massimi. (The Guardian)

Le proteine ​​delle ginestre potrebbero nutrire milioni di persone, afferma un esperto.

La pianta spinosa, che normalmente cresce spontanea, in passato è stata usata come foraggio per animali. (The Guardian)

Il numero dei migranti naufragati nel tentativo di attraversare la Manica, nel 2021 è triplicato.

Più di mille naufraghi sono stati soccorsi a salvati, rispetto ai 341 del 2020, con un aumento del 194%, secondo l’Ufficio francese per l’immigrazione e l’integrazione (OFII). (Le Monde)

In Algeria, il portavoce del partito di opposizione condannato a due anni di reclusione.

Membro dell’MDS, un partito laico di sinistra autorizzato dallo stato, Fethi Ghares è stato ritenuto responsabile di “lesioni personali al Presidente della Repubblica”. (Le Monde)

Il papa avvia la riorganizzazione della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Francesco ha nominato l’arcivescovo Giacomo Morandi, attuale segretario della congregazione, vescovo della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. La nomina equivale a una retrocessione perché Morandi, che  ha il titolo di arcivescovo, viene inviato a dirigere una diocesi relativamente piccola, non un’archidiocesi. Il Vaticano ha comunque comunicato che Morandi manterrà il titolo di arcivescovo “ad personam”. La Congregazione per la Dottrina della Fede è uno dei più importanti uffici vaticani, interpreta la dottrina per la Chiesa cattolica universale, sanziona i dissidenti e gestisce i casi di abusi sessuali su minori da parte del clero. (Associated Press)

Olanda: a dieci mesi dalle elezioni il nuovo governo ha finalmente giurato.

La coalizione, che intende fare della lotta al riscaldamento globale una priorità del suo mandato, si è dotato per la prima volta di un ministro per il clima e l’energia. (De Telegraaf)

New York prevede di installare “distributori automatici” di farmaci contro l’eccessiva assunzione di droghe.

Oltre al naloxone, un farmaco utilizzato contro il sovradosaggio di oppioidi, le macchinette distribuiranno siringhe gratuite, articoli da toeletta e prodotti per il sesso sicuro. (The New York Times)

Arabia Saudita: per una principessa rilasciata, numerosi altri reali rimangono in carcere.

Il governo saudita non ha spiegato perché ha arrestato e poi liberato la principessa Basmah bint Saud, figlia di un ex re, forse responsabile soltanto di avere criticato le politiche del Paese. Detenute con lei c’erano altre donne che si battevano per il diritto di guidare, concesso solo nel 2018, e alcuni membri della famiglia reale che il principe Mohammed, spesso indicato con le iniziali MBS, potrebbe aver considerato degli ostacoli sulla sua via verso il trono. Alcuni detenuti sono stati rilasciati, ma non possono recarsi all’estero, dove potrebbero avere contatti con giornalisti stranieri o rappresentanti di altri governi. Rimangono in  carcere due figli del precedente monarca, re Abdullah, e Mohammed bin Nayef, un ex ministro degli interni che il principe Mohammed ha estromesso dalla carica di principe ereditario nel 2017 rivendicando il titolo per se stesso. (The New York Times)

USA: i democratici sono divisi su come combattere l’inflazione mentre Biden attacca l’avidità di molte grandi aziende.

L’amministrazione attribuisce alle grandi aziende la responsabilità dell’aumento dei prezzi, ma alcuni mettono in dubbio il suo approccio. (The Washington Post)

L’opposizione venezuelana sconfigge il candidato Maduro nello stato natale di Chávez.

Il quasi conosciuto Sergio Garrido si è assicurato la vittoria alle elezioni speciali a governatore di Barinas, infliggendo un duro colpo simbolico al regime. Anche a conclusione delle elezioni regolari di  settembre la popolazione si era pronunciata per i candidato dell’opposizione, sconfiggendo il fratello di Maduro, che aveva fatto annullare la votazione da un tribunale dichiarando l’incandidabilità del vincitore. (Diario de Los Andes)

Le sanzioni colpiscono il Mali che rischia l’isolamento mentre i vicini cancellano i voli per Bamako.

Le nazioni dell’Africa occidentale interrompono i legami con il Mali a causa della riluttanza della giunta a ripristinare la democrazia. L’organizzazione ha deciso la chiusura delle frontiere terrestri e aeree degli stati membri con il Mali, la sospensione delle transazioni finanziarie non essenziali, il congelamento dei beni statali del Mali nelle banche commerciali dell’ECOWAS e il richiamo degli ambasciatori da Bamako. Contemporaneamente l’unione monetaria regionale UEMOA ha incaricato tutte le istituzioni finanziarie controllate di sospendere il Mali con effetto immediato, interrompendo l’accesso del paese ai mercati finanziari regionali. (Reuters)

La regione ribelle del Tigrè etiope accusa l’Eritrea di aver attaccato le sue forze.

Intanto le organizzazioni umanitarie hanno sospeso le operazioni nel Tigrè nord-occidentale, dove 56 civili sono stati uccisi da un attacco aereo durante il fine settimana. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.