Ultim’Ora III/010 – New York consentirà a tutti i residenti di votare alla elezioni locali.

Disordini in Kazakistan: 164 morti e quasi 6.000 arresti.

In totale, sono state arrestate 5.800 persone. Il coinvolgimento della Russia potrebbe avere implicazioni profonde. (The Moscow Times)

New York consentirà ai non cittadini di votare in base a una nuova legge controversa.

Fin dal 1776 gli Stati Uniti si sono appellati alla regola iconizzata nello slogan “No taxation without representation” (niente tasse senza il diritto di voto). Questo principio, che perfino la city di Londra osserva dando il voto anche alle imprese per l’elezione del suo presidente e del relativo consiglio, in Italia solo recentemente è stato proposto per gli extracomunitari, ma mai per tutti i contribuenti non residenti né per le persone giuridiche. La città più popolosa degli Stati Uniti lo ha appena adottato per tutti i residenti anche non cittadini americani, ma gli oppositori giurano guerra. (New York Post)

Rio de Janeiro è ostaggio di milizie ultraviolente create dalla stessa polizia.

Gruppi armati, spesso formati da membri delle forze di sicurezza, controllano metà della città e costituiscono uno stato nello stato. La collusione di queste organizzazioni criminali con le autorità pubbliche fragilizza fortemente la democrazia brasiliana. (Le Monde)

Decine di milioni di cinesi davanti al dilemma del capodanno lunare: restare o partire?

Molte persone meditano di rimandare di un altro anno il ricongiungimento con i familiari in occasione delle prossime vacanze a causa del covid. La Festa di Primavera normalmente vede il più grande movimento annuale di persone al mondo, ma ora molti meditano di evitare il rischio di un viaggio durante la pandemia. (South China Morning Post)

Covid: mentre la maggior parte dei sindacati degli insegnanti statunitensi spinge per la didattica a distanza, i genitori si preoccupano. Come anche i democratici.

Gli insegnanti di Chicago hanno votato per la dad. Altri sindacati si stanno mobilitando per il cambiamento. Per i Democratici, che hanno promesso di mantenere aperte le scuole, le divisioni sono uno problema decisamente sgradito. (The New York Times)

Covid: mettersi in malattia o recarsi lo stesso al lavoro? Omicron pone un dilemma.

Mentre all’inizio della pandemia molte aziende hanno istituito rigide politiche di congedo per malattia, alcune le hanno ridimensionate con l’introduzione dei vaccini, anche se omicron spesso prevale sull’inoculazione. L’attuale carenza di manodopera si aggiunge alla pressione sui lavoratori che devono decidere se presentarsi al lavoro anche da contagiati o se possono permettersi di rimanere a casa. (Associated Press)

USA: centinaia di nomine fatte da Biden sono bloccate nel limbo del Senato a causa del boicottaggio repubblicano.

Un anno dopo il suo mandato, solo il 41% delle nomine presidenziali è stato confermato dal Senato, la percentuale peggiore degli ultimi decenni. (Associated Press)

L’India annuncia nuove elezioni, ma vieta le manifestazioni pubbliche mentre i casi giornalieri salgono a 160.000.

Molti esponenti politici, compresi i giudici dell’Alta corte dello stato dell’Uttar Pradesh, avevano sollecitato il rinvio del voto, ricordando l’esperienza dello scorso anno, quando i raduni politici hanno accelerato la diffusione della pandemia, generando un’ondata che ha travolto il sistema sanitario del paese e ucciso almeno 40.000 persone, se non molte di più. (Hindustan Times)

 

La culla venezuelana del chavismo va ad elezioni speciali per non riconoscere il vincitore delle precedenti elezioni regolari.

Gli elettori nello stato di origine del defunto presidente venezuelano Hugo Chávez voteranno di nuovo per un’elezione governativa speciale indetta dopo che il candidato dell’opposizione alle regolari elezioni di novembre è stato retroattivamente dichiarato ineleggibile, proprio mentre era in vantaggio nel conteggio dei voti. Freddy Superlano era in vantaggio di oltre un punto percentuale sull’avversario Argenis Chávez, uno dei fratelli di Hugo Chávez. (El Diario de los Andes)

I talebani arrestano un popolare docente universitario afgano critico nei confronti del governo.

il professor Faizuallah Jalal è accusato di “commenti senza senso sulle reti sociali, tendenti a istigare l’opposizione al il governo e offensivi della dignità delle persone”. L’arresto di Faizullah Jalal alimenta i timori che i talebani vogliano inasprire ancora le restrizioni alla libertà di parola. (Al Jazeera)

30 studenti nigeriani liberati dopo 7 mesi dai loro sequestratori.

Uomini armati hanno rilasciato 30 studenti nigeriani dopo quasi sette mesi di cattività. Si tratta dell’ultimo gruppo delle dozzine di studenti dello stato di Kebbi rapiti a giugno. (ABC News)

La giunta golpista del Mali promette elezioni tra quattro anni, mentre il blocco dell’Africa occidentale riflette su possibili sanzioni.

I leader della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) stanno tenendo un vertice straordinario nella capitale del Ghana, Accra, per discutere una proposta delle autorità di transizione del Mali per ritardare le elezioni e ripristinare la costituzione. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.