Ultim’Ora III/009 – Kazakistan: per Mosca la rivolta è un’opportunità da non perdere.

L’inflazione dell’Eurozona si conferma.

Nei 19 paesi che condividono la moneta unica, l’inflazione è salita al 5 per cento, dal 4,9 di novembre, secondo i dati ufficiali. È il livello più alto mai registrato e confonde gli analisti che si aspettavano un calo al 4,7%. (The Times)

Kazakistan: arrestato l’ex capo della sicurezza nazionale con l’accusa di tradimento.

Karim Masimov è stato dimesso mentre imperversavano disordini in tutto il paese, con dozzine di morti e saccheggi di edifici pubblici. Truppe militari sono state trasportate anche nella città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, per mantenere la sicurezza. (ANI)

Nelle battaglie di strada del Kazakistan, alcune forze di élite si combatterebbero tra loro.

Le ragioni della sanguinosa crisi in Asia centrale rimangono oscure, ma gli esperti affermano che il malcontento popolare potrebbe mascherare una lotta di potere vecchio stile tra le fazioni al potere. (The New York Times)

L’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai a guida cinese “pronta ad intervenire in Kazakistan se necessario”.

Pechino ha segnalato la sua approvazione dell’intervento della Russia e la risposta del governo kazako. (South China Morning Post)

Kazakistan: per Mosca la rivolta è un’occasione da non perdere.

Per proteggersi, il governo kazako, mai del tutto certo della propria sovranità, ha ricevuto 3.000 soldati russi in meno di ventiquattro ore. Mosca vede questa situazione come una nuova opportunità per riconquistare il suo precedente potere nell’ex spazio sovietico. (Le Monde)

I bitcoin consumano tanta elettricità quanto un paese come la Finlandia.

Le criptovalute da sola rappresentano un terzo del consumo energetico di tutte le infrastrutture digitali nel mondo, ponendo una questione ambientale significativa in un momento in cui i prezzi son in aumento vertiginoso. (Le Monde)

Nel Regno Unito, i grandi capi guadagnano lo stipendio annuale di un dipendente in solo quattro giorni.

Venerdì 7 gennaio, alle ore 9, è stato il “fat cat day”, letteralmente “il giorno dei gatti grassi”, nomignolo che gli anglofoni danno alle persone ben pagate. Questo momento è stato determinato dall’associazione britannica High Pay Center, che calcola il giorno dell’anno in cui i grandi boss britannici hanno già guadagnato quanto un impiegato nell’intero anno. Nel 2022 i “gatti grassi” hanno dovuto lavorare sodo, aspettando fino al quarto giorno lavorativo dell’anno per arrivare a quella cifra. Di solito lo raggiungevano entro il terzo giorno.(Le Monde)

Gli Stati Uniti intendono discutere il dispiegamento di missili con la Russia come parte dello sforzo per disinnescare la crisi ucraina.

I colloqui bilaterali a Ginevra (tra il vicesegretario di Stato Wendy Sherman e il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov) si svolgono mentre Mosca continua ad ammassare forze e materiale al confine con l’Ucraina e minaccia misure militari se Washington e i suoi alleati non affrontano i problemi di sicurezza del Cremlino. La Casa Bianca sta cercando di verificare se Mosca è seriamente intenzionata a porre fine alla crisi ucraina attraverso la diplomazia o se sta facendo richieste impraticabili al solo scopo di prendere tempo o per avere un pretesto per una nuova invasione. (The Washington Post)

In Virginia le prime case stampate in 3D da Habitat for Humanity.

Le pareti della prima casa da 112 metri quadrati di Stringfield sono state costruite in 28 ore mentre l’ugello della stampante a forma di tubo si muoveva lungo il perimetro dell’abitazione per deporre 167 strati di cemento alti 2,5 centimetri. (The Washington Post)

Una crescente scarsità  globale di patate colpisce gli amanti delle patatine fritte, dal Giappone al Kenya.

Un certo numero di articoli popolari non è facilmente reperibile a causa dell’interruzione della catena di approvvigionamento causate dalla pandemia di coronavirus e dalle condizioni meteorologiche estreme. Le patate sono le ultime a entrare in questo elenco. (The Washington Post)

Piano di rilancio di Biden: l’offerta di aderire al piano di spesa da 1,8 trilioni di dollari avanzata dal senatore Manchin sembra non essere più valida.

Il democratico del West Virginia, dopo avere consultato Mitt Romney e l’ex consigliere economico di Trump, aveva annunciato il sostegno al piano di spesa per il clima e l’istruzione, ma i colloqui ora sono a un punto morto. (CNBC)

Almeno 22 persone, di cui 10 bambini, morti assiderati in un’autostrada pakistana dove  migliaia di turisti sono rimasti intrappolati nelle loro auto.

I turisti volevano raggiungere la stazione sciistica di Murree. Otto delle vittime appartenevano alla stessa famiglia.  (Dawn)

La polizia albanese spara gas lacrimogeni contro gruppi di manifestanti che assaltano gli uffici del partito al potere.

I manifestanti erano sostenitori dell’ex presidente e primo ministro Sali Berisha, che è stato espulso dal partito l’anno scorso dopo che Washington gli aveva vietato di entrare negli Stati Uniti per presunta corruzione. (Albanian Daily News)

Conflitto etiopico: 56 morti in un attacco aereo a un campo per sfollati interni.

Almeno 30 feriti mentre gli operatori umanitari riferiscono di aver visto bambini tra le vittime nella regione del Tigré. (BBC)

L’ONU avvierà colloqui in Sudan per porre fine alla crisi seguita al colpo di stato.

Almeno 60 persone sono state uccise dal colpo di stato durante le proteste, secondo il Comitato centrale dei medici sudanesi, che fa parte del movimento pro-democrazia. (Daily Sabah)

Più di 400 stazioni meteorologiche hanno registrato record di caldo nel 2021.

Lo scorso anno potrebbe essere stato tra i primi cinque o sei più caldi della storia. (The Guardian)

Due giornalisti haitiani uccisi mentre riferivano le violenze tra bande a Port-au-Prince.

John Wesley Amady e Wilguens Louis-Saint stavano riferendo sui problemi di sicurezza in un’area controllata da bande nella capitale di Haiti. Amady lavorava per l’emittente Radio Écoute FM; Louis-Saint per i siti giornalistici Télé Patriote e Tambou Verité. Subito dopo il loro abbattimento, i cadaveri dei due giornalisti sono stati dati alle fiamme. Le autorità sospettano che dietro l’attacco ci siano membri della banda di Ti Makak. (CPJ)

In fuga dalla violenza in Myanmar, migliaia di persone si accampano lungo il  fiume al confine tailandese.

Almeno 2.000 uomini, donne e bambini sono accampati in quattro diverse località sulla sponda birmana del fiume Moei. (Al Jazeera)

L’Egitto libera l’attivista Ramy Shaath, ma lo priva della nazionalità.

La detenzione di Shaath, durata due anni, faceva parte delle iniziative repressive del dissenso politico del presidente el-Sisi. (Al Jazeera)

L’India rinnova l’autorizzazione a ricevere finanziamenti estere all’organizzazione fondata da Madre Teresa.

Il 25 dicembre la licenza all’ente di beneficenza Missionarie della Carità era stata revocata. L’ONG Ofxam si è trovata nella stessa situazione la scorsa settimana. (France 24)

I socialisti portoghesi sono in testa ai sondaggi elettorali, ma la distanza si sta  riducendo.

Il partito di governo del premier Antonio Costa avrebbe  il 38% di consensi, secondo il sondaggio dell’Università Catolica pubblicato dal quotidiano Público e dalla tv di stato Rtp: un calo di appena un punto percentuale rispetto al precedente sondaggio del 5 novembre. (Reuters)

La sonda lunare cinese Chang’e 5 trova le prime prove in loco di acqua sulla superficie lunare.

Uno studio pubblicato da Science Advances afferma che il suolo lunare nel sito di atterraggio contiene 120 g di acqua per tonnellata. Un dispositivo a bordo del veicolo lunare ha misurato la riflettanza spettrale della regolite e della roccia e ha rilevato per la prima volta l’acqua sul posto. Il contenuto d’acqua può essere stimato poiché la molecola d’acqua o l’idrossile assorbe ad una frequenza di circa tre micrometri. (China Daily)

Tifone Rai: nove morti e centinaia di malati con diarrea nelle Filippine colpite dal tifone.

I residenti filippini muoiono di diarrea perché mancano di acqua pulita e cibo.  Circa 895 persone sono state colpite da diarrea da quando il tifone ha colpito, per lo più tra i senzatetto. Si contano anche con nove morti. (Borneo Buletin)

L’attivista saudita Basma bint Saud è stata liberata dopo tre anni di carcere senza alcuna imputazione.

La principessa saudita Basma bint Saud, sostenitrice dei diritti delle donne e “critica esplicita degli abusi”, e sua figlia Suhoud sono state arrestate ma non sono mai state mosse accuse a suo carico. Durante la detenzione, le sono state negate le cure mediche di cui aveva bisogno per una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. (NDTV)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.