Ultim’Ora III/008 – Il capo di Apple, Tim Cook, l’anno scorso ha guadagnato quanto 1.447 suoi dipendenti.

Il leader kazako ordina di sparare ad altezza d’uomo contro quelli che chiama “terroristi”.

Il presidente del Kazakistan ha dichiarato di aver autorizzato le forze dell’ordine ad aprire il fuoco sui “terroristi” e a sparare per uccidere, mentre da Mosca arrivano rinforzi. (Hürriyet)

Internazionale dittature: anche Xi Jinping invia messaggi di sostegno a Kassym-Jomart Tokayev del Kazakistan mentre continua la rivolta.

La Cina teme che i disordini possano estendersi oltre il confine nello Xinjiang. Inoltre ha effettuato troppi investimenti nel Kazakistan nell’ambito del progetto della Nuova via della seta. (South China Morning Post)

La NATO non istituirà alleanze di “seconda categoria” per compiacere la Russia, afferma il segretario generale dell’organizzazione, Jens Stoltenberg.

La Nato si è detta pronta a colloqui sul controllo reciproco degli armamenti con Mosca, ma è unita contro il rischio “reale” d’aggressione russa contro l’Ucraina. (Detsche Welle)

L’1% più ricco dei cittadini inglesi vale almeno 3,6 milioni di sterline a testa.

I nuovi dati dell’ufficio statistico nazionale britannico rivelano che il divario delle disuguaglianza si è allargato con la pandemia. (The Guardian)

Un “drastico” incremento dei fulmini nell’alto Artico preoccupa gli scienziati.

L’atmosfera della regione in genere non è adatta alle folgori che sono diventate un importante indicatore della crisi climatica. Il rapporto annuale sui fulmini dell’azienda finlandese Vaisala calcola che, nel 2021, nell’alto Artico ci sono contati 7.278 fulmini.  (The Guardian)

“Vogliono cacciarsi e prendere le nostre terre”, dicono gli abitanti dello Zimbabwe che vivono vicino alle miniere di proprietà cinese.

Mentre le aziende estraggono le ricchezze minerarie, gli abitanti dei villaggi affermano di vedere pochi benefici: si sentono sfruttati, vivono in case danneggiate dalle esplosioni e non sono più in grado di coltivare la terra inquinata alle miniere.  (The Guardian)

Il capo di Apple, Tim Cook, l’anno scorso è stato pagato quasi $ 100 milioni.

La cifra rappresenta un aumento del 570% rispetto all’anno precedente e corrisponde a 1.447 volte la retribuzione media dei dipendenti Apple. (New York Post)

Oltre 100 persone uccise da banditi che fanno irruzione e bruciano villaggi di Zamfara nel nord della Nigeria.

Secondo testimoni, le comunità colpite appartengono alle tribù Kurfa Danya, Kurfa Magaji, Rafin Gero, Tungar Isa e Barayar Zaki nelle aree del governo locale di Bukkuyum e Anka dello stato di Zamfara. (DailyTrust)

Gli Emirati Arabi Uniti iniziano a lavorare di venerdì mentre il paese passa formalmente al fine settimana occidentale sabato e domenica.

Il giorno settimanale di preghiera, negli Emirati Arabi Uniti, era stato sempre giorno di vacanza. (The Free Press Journal)

La Cina si prepara a una crescita piuttosto debole.

I fallimenti delle piccole imprese sono in aumento poiché si prevede che nei prossimi mesi l’economia colpita dalla pandemia rallenterà ulteriormente. (Le Monde)

Afghanistan: mentre si allunga l’ombra della carestia, il governo talebano chiede aiuti umanitari “senza pregiudizi politici”.

L’economia del paese è crollata con la fine degli aiuti internazionali e l’inizio dell’inverno rende la situazione umanitaria più terribile. (Le Monde)

I talebani vietano alle donne di recarsi ai bagni pubblici.

La decisione di vietare alle donne gli “hammam” pubblici, unica possibilità per la maggior parte delle persone di lavarsi al caldo, suscita rabbia mentre si aggrava la crisi del paese. (The New Arab)

Per la prima volta una donna giudice è nominata alla corte suprema del Pakistan.

La nomina di Ayesha Malik, che ha vietato i test di verginità per le sopravvissute allo stupro, segna un “momento storico” per tutto il paese. (Dawn)

Ignorare Trump non ha funzionato. Biden ora attacca “l’ex presidente sconfitto”.

Ricordando l’anniversario della rivolta del Campidoglio, il presidente ha affrontato il trumpismo, anche se non h mai pronunciato il nome del suo predecessore. (The New York Times)

Ecco le prossime grandi bugie: il 6 gennaio non è stato un grosso problema, anzi è stato un complotto della sinistra.

Le nuove storie revisioniste sul 6 gennaio ripartono da dove si era interrotta la campagna “ferma il furto”, deformando le convinzioni su ciò che è accaduto al Campidoglio. (The New York Times)

Biden rompe il silenzio: ecco come ha deciso di attaccare frontalmente Trump.

All’interno della Casa Bianca il presidente e i suoi collaboratori hanno discusso a lungo su quando e come rompere il silenzio. Hanno deciso di farlo, finalmente, giovedì, mentre la nazione si fermava per celebrare il primo anniversario dell’attacco al Campidoglio. (The Washington Post)

Gli americani hanno adottato milioni di cani durante la pandemia. Ora che faranno?

Mentre papa Francesco si scaglia contro le coppie che ai figli preferiscono cani e gatti, nell’angoscia della variante omicron, una nazione di amanti dei cani è alle prese su come tornare alla “vita normale” e prendersi cura dei suoi cuccioli pandemici. (The Washington Post)

Il leader polacco Jaroslaw Kaczynski, ammette che il paese è tra i clienti del programma di spionaggio israeliano Pegasus.

Il leader e fondatore col fratello del partito conservatore al potere in Polonia, Legge e Giustizia, afferma che i servizi segreti di molti paesi stanno utilizzando il software Pegasus per combattere la criminalità e la corruzione. (Associated Press)

L’Etiopia concede l’amnistia ad alcuni importanti detenuti politici.

Il governo etiope ha annunciato un’amnistia per alcuni detenuti politici come dell’oppositore Jawar Mohammed e alti dirigenti del partito del Tigré, mentre il primo ministro Abiy Ahmed ha profittato del natale ortodosso per parlare di riconciliazione nazionale. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.