Ultim’Ora III/007 – Rivolta del Kazakistan: cosa sta succedendo e perché è importante.

Kazakistan: l’Ue mette in guardia la Russia mentre i suoi paracadutisti arrivano a Almaty per sedare la ricolta che già conta 12 vittime.

La sollevazione kazaka ricorda ai leader mondiali il costoso dilemma dei sussidi per gli acquisti di carburante. Nel 2020 i governi di 192 paesi hanno speso 375 miliardi di dollari per sussidiare i consumi di combustibili fossili. (Al Jazeera)

Rivolta del Kazakistan: cosa sta succedendo e perché è importante.

Gli eventi del paese petrolifero dell’Asia centrale minacciano di incendiare tutta la regione. (The New York Times)

La sinistra è in ascesa in tutta l’America Latina mentre in vari stati si profilano elezioni chiave.

La crescente disuguaglianza e l’instabilità economica hanno contribuito ad alimentare un’ondata di vittorie della sinistra che presto potrebbe estendersi a Brasile e Colombia. (The New York Times)

La Fed deprime Wall Street annunciando un rapido inasprimento delle condizioni monetarie.

Un rialzo dei tassi potrebbe avvenire già a marzo. (Le Monde)

Per la prima volta in oltre 30 anni, l’EPA allunga la sua lista di inquinanti atmosferici pericolosi.

L’Agenzia americana per la protezione dell’ambiente vuole frenare l’uso di 1-bromopropano, un potente solvente per il lavaggio a secco, altamente cancerogeno. (The Washington Post)

Il disavanzo commerciale degli Stati Uniti aumenta notevolmente a causa delle importazioni record.

il deficit commerciale è balzato del 19,4% a 80,2 miliardi di dollari a novembre. Gli economisti intervistati precedentemente da Reuters avevano previsto un disavanzo di 77,1 miliardi di dollari. (Reuters)

La procura turca chiede il carcere per il politico dell’opposizione accusato di spionaggio.

Un pubblico ministero turco ha chiesto una pena detentiva fino a 20 anni per Metin Gurcan, fondatore del partito di opposizione Democrazia e progresso turco (DEVA), accusandolo di spionaggio militare e politico. Gurcan è stato incarcerato a fine novembre per i suoi contatti con diplomatici stranieri accreditati nella capitale turca Ankara. (Hürriyet)

Il tribunale ucraino congela i beni dell’ex presidente Poroshenko.

L’ufficio del procuratore generale ucraino ha chiesto di arrestare l’ex presidente Petro Poroshenko accusandolo di alto tradimento e finanziamento di separatisti filo-russi. (Voice of America)

La Corea del Nord apre il 2022 testando un missile ipersonico.

Il proiettile lanciato dalla Corea del Nord mercoledì mattina era un missile ipersonico. Secondo l’agenzia di stampa statale del regime, avrebbe colpito con successo il suo obiettivo. (Korea JoongAng Daily)

I talebani afghani chiudono un occhio sui militanti pakistani.

I talebani pakistani, noti con l’acronimo TTP, , che sta per Tehreek-e-Taliban Pakistan, si stanno riorganizzando nel vicino Afghanistan. Il gruppo è responsabile di alcuni dei peggiori attacchi terroristici in Pakistan, fra cui l’assalto alla scuola pubblica militare del 2014. Il TTP conta fra  4.000 e 10.000 uomini, secondo un rapporto delle Nazioni Unite. (Associated Press)

La macchina della propaganda cinese lancia un nuovo slogan per consolidare lo status di Xi Jinping.

Il  responsabile ideologico del Partito comunista, Wang Huning, dice ai funzionari di evidenziare il significato storico delle “due istituzioni”, un concetto apparso per la prima volta in una risoluzione sulla storia approvata a novembre e riferito alla designazione di Xi come leader “centrale” e all’istituzione della sua dottrina politica. (South China Morning Post)

Nuove multe ad Alibaba e Tencent segnalano la prosecuzione della politica della mano di ferro sulle imprese tecnologiche.

Le multe, inflitte per la mancata divulgazione di accordi intercorsi, sono diventate una prassi di Pechino per ridimensionare l’influenza e l’espansione delle aziende tecnologiche. (South China Morning Post)

Le Filippine vietano i matrimoni precoci.

Una nuova legge prevede pene detentive fino a 12 anni per chi contrae matrimonio o convive con minori di 18 anni; la stessa pena si applica anche a chi organizza o celebra unioni con minorenni. (Manila Bulletin)

Corea del Sud: il candidato presidenziale del partito di governo corteggia i calvi promettendo la copertura assicurativa sanitaria per il trattamento della caduta dei capelli.

Lee Jae-myung, candidato alla presidenza per il Partito Democratico, afferma che molti dei 10 milioni di coreani che soffrono per la perdita di capelli,  ordinano medicinali dall’estero o ricorrono ai farmaci per la prostata come alternativa a causa degli elevati costi delle cure adatte. (The Korea Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.