Ultim’Ora III/006 – Il Kazakistan scosso da inattese proteste.

La più grande indagine nella storia dell’FBI vede ancora il procuratore Merrick Garland al centro dell’azione.

Un anno dopo l’insurrezione del 6 gennaio, il dipartimento di giustizia prosegue la più grande indagine della storia dell’FBI, con 700 persone già arrestate e centinaia di altri imputati latitanti. L’indagine deve fare luce se l’ex presidente e i suoi alleati politici possono essere indagati per incitamento alla rivolta, diffondendo la falsa affermazione secondo cui le elezioni sono state rubate e chiedendo di marciare verso il Campidoglio. (CNN)

Oltre 1.000 personalità pubbliche statunitensi si sono schierati con Trump per ribaltare il risultato delle elezioni.

La scoperta che 1.011 personalità pubbliche hanno avuto un ruolo al tentativo di sovvertire i risultati elettorali del 2020 è documentata da un nuovo sito in difesa della democrazia messo in rete mercoledì. (Insurrection Index)

La nuova autostrada nel Chaco del Paraguay minaccia la foresta e gli ultimi eredi del popolo ayoreo.

Costretti a fuggire dalle proprie case, gli ayoreo si sono rifugiati nel Chaco. Ora il Corridoio Bioceanico attraversa la foresta in più rapida estinzione sulla Terra, rifugio di alcuni degli ultimi cacciatori-raccoglitori delle americhe. (The Guardian)

Le aziende di combustibili fossili sono tra i maggiori investitori pubblicitari di Google. Vogliono  influenzare i risultati delle ricerche.

Una ricerca su cinque, tra quelle segnalate da Google su 78 voci relative al clima, è stata pubblicata da aziende interessate a promuovere i combustibili fossili. (The Guardian)

Alcuni ricercatori vogliono penetrare il mistero delle mummie dei bambini siciliani delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo.

I resti di alcuni dei 163 bambini verranno esaminati ai raggi X dal gruppo della dottoressa Kirsty Squires, della Staffordshire University. (The Guardian)

Nel Regno Unito, il salario minimo cresce in modo inaspettato.

Questo è aumentato di un terzo in cinque anni e già superera il livello francese. La stessa tendenza viene registrata in tutta Europa. (Daily Express)

Il Kazakistan scosso da inattese proteste.

Le proteste sono partite dalla città di Zhanaozen, nella regione petrolifera del Mangistau, e si è subito estesa alle principali città, a seguito del forte aumento dei prezzi dell’energia. I manifestanti hanno preso d’assalto e dato fuoco alla residenza presidenziale e al’ufficio del sindaco. La polizia ha sparato su alcuni manifestanti e si lamentano almeno otto vittime. Il governo si è dimesso in risposta ai disordini e il presidente ha promesso di adottare misure dure per sedarli. I siti d’informazione kazaki sono diventati inaccessibili e internet è stata oscurata.(Al Jazeera)

Il Belgio sarebbe complice dell’assassinio del primo ministro del Burindi, ucciso a Bujumbura nel 1961.

Il principe Rwagasore avrebbe subito la stessa sorte dell’attivista indipendentista congolese Patrice Lumumba, assassinato nel Katanga con molte complicità belghe. Il sociologo Ludo De Witte, autore nel 1999 di un libro esplosivo sulla morte di Lumumba, si è tuffato negli archivi belgi e britannici per svolgere questa incessante indagine sulla storia del Belgio, ma anche del Burundi, i cui governi strumentalizzano questo passato quando Bruxelles critica le loro violazioni dei diritti umani. (Le Monde Diplomatique)

In Kenya il vaccino contro la malaria inizia a dare prova della sua validità.

Il vaccino RTS, S (Mosquirix), raccomandato a ottobre dall’Organizzazione mondiale della sanità, viene testato dal 2019, nel quadro di un programma pilota. (Le Monde)

Sono ormai dozzine i pianeti erranti scoperti dagli astronomi.

Analizzando 80.000 immagini del cielo e i cataloghi di dati dei satelliti europei Gaia e Hipparcos, un gruppo internazionale ha identificato tra 70 e 170 astri erranti, la più grande raccolta di questi oggetti poco conosciuti. (Nature Astronomy)

Una nuova formazione politica parla alla Spagna rurale spopolata.

La penetrazione di España Vaciada in villaggi come Milmarcos potrebbe minacciare il vecchio duopolio al potere a Madrid. La nuova formazione vuole fermare lo spopolamento, fornendo soluzioni ai problemi e ai bisogni degli abitanti che nessuna istituzione ha mai “avvertito”. (Público)

Sony crea un’azienda di auto elettriche e ne “prepara il lancio commerciale”.

Le azioni del gruppo giapponese quotato a Tokyo salgono dopo l’annuncio che il colosso giapponese dell’elettronica e dell’intrattenimento si prepara e entrare nel mercato dei veicoli elettrici, ambito anche da altri  produttori non automobilistici, come Apple. (The Mainichi)

Tracce di coronavirus nella frutta vietnamita e tailandese.

Almeno in nove città nelle province di Zhejiang e Jiangxi sono state trovate tracce di coronavirus nei frutti del drago vietnamiti nei longan tailandesi. Nonostante le poche prove che si possa contrarre il covid dal cibo, i prodotti importati vengono sottoposti a severi test prima di arrivare sugli scaffali dei supermercati cinesi. (South China Morning Post)

USA: i democratici accusano i profitti delle grandi aziende per la crescita dell’inflazione.

I politici stanno incolpando l’eccessiva avidità delle imprese per la crescita dei prezzi. Ma è l’incremento della domanda dei consumatori che consente alle aziende di aumentarli. (The New York Times)

Gli Stati Uniti impongono sanzioni contro il co-presidente serbo-bosniaco Milorad Dodik.

L’amministrazione Biden ha annunciato sanzioni contro il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik, accusato di “attività corrotte” che minacciano di destabilizzare la regione e minare un accordo di pace mediato dagli Stati Uniti oltre 25 anni fa. Dodik ha usato la sua posizione di leadership per accumulare ricchezze attraverso la concussione e la corruzione. Gli Stati Uniti hanno anche sanzionato Alternativna Televizija, appartenente a una società legata alla famiglia di Dodik. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.