Ultim’Ora III/163 – In migliaia a Washington, New York e numerose altre città degli Stati Uniti manifestano contro le armi.

Tracce di sangue trovati in Amazzonia nel punto dove sono scomparsi il difensore dei diritti degli indigeni Bruno Pereira e il giornalista britannico che l’accompagnava.

Dom Phillips, collaboratore regolare del Guardian e del Washington Post, e Bruno Pereira sono stati visti l’ultima volta domenica nella regione di São Rafael, nella foresta amazzonica, dove sono scomparsi dopo aver attraversato una regione vietata in barca. La polizia ha trovato tracce di sangue su una barca appartenente al residente locale Amarildo da Costa, considerato il principale sospettato della scomparsa della coppia. (New York Post)

Ginni Thomas ha sollecitato 29 deputati del Texas a ribaltare la sconfitta di Trump.

Virginia “Ginni” Thomas, moglie del giudice della Corte Suprema Clarence Thomas, ha fatto pressioni su 29 parlamentari statali repubblicani dell’Arizona (27 in più rispetto a quanto precedentemente noto) perché dichiarassero  non valida la vittoria di Joe Biden e “scegliessero” degli elettori presidenziali che votassero per Trump. La nomina degli elettori presidenziali è una prerogativa del parlamento dell’Arizona. (The Washington Post)

La corsa per la candidatura repubblicana per le presidenziali del 2024 è già partita.

Almeno 15 potenziali candidati si spostano vertiginosamente da una città all’altra per tutto il paese, stringendo accordi con i finanziatori, anche se Trump non intende farsi da parte. (The Washington Post)

Biden può ripresentarsi nel 2024? Crescono i  “No”  sottovoce di molti democratici.

In varie interviste, dozzine di dirigenti democratici frustrati, membri del Congresso ed elettori esprimono dubbi sulla capacità del presidente di guidare il partito alla vittoria. (The New York Times)

I democratici promettono nuove e più scioccanti rivelazioni sul ruolo di Trump il 6 gennaio, dopo la drammatica audizione televisiva di ieri.

La Commissione d’inchiesta presenta prove evidenti sull’attacco al Campidoglio, ma i repubblicani liquidano l’udienza in prima serata tv come “teatro politico”. (The Guardian)

“Mettete il Dubai nella lista nera”, chiedono molti attivisti frustrati dalla mancata repressione degli oligarchi russi, da parte dell’emirato.

Dopo l’invasione dell’Ucraina, gli Emirati Arabi Uniti sono diventati il ​​paradiso dei megayacht, aerei privati ​​e “denaro sporco”, e non hanno fatto nulla per contrastarli. (The Guardian)

L’Australia pagherà 555 milioni di euro al gruppo industriale francese Naval Group per inadempimento contrattuale.

A settembre 2021 Canberra aveva cancellato un contratto da 56 miliardi di euro per l’acquisto di 12 sottomarini, a favore di un imprese degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, provocando una crisi diplomatica con Parigi. Per eliminare il contenzioso e ricucire i rapporti con Parigi, l’Australia pagherà al costruttore francese Naval Group una penale di 555 milioni di euro . (The Sydney Morning Herald)

L’ex presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Añez,  condannata a 10 anni di carcere per la sua presa del potere nel 2019.

Il Tribunale di primo grado di La Paz aveva virtualmente condannato Áñez per  violazione dei doveri e risoluzioni contrarie alla Costituzione. Ieri il tribunale di La Paz l’ha condannata a 10 anni di carcere per quello che viene chiamato il “Golpe II” , ossia l’aver effettuato un colpo di stato contro il suo predecessore Evo Morales. (El Diario)

Scholz cerca di sbloccare la domanda di adesione alla Ue della Macedonia del Nord.

La Bulgaria rifiuta di approvare il quadro dei negoziati di adesione all’UE, richiedendo che la Macedonia del Nord riconosca formalmente che la sua lingua ha radici bulgare, menzioni la minoranza bulgara in costituzione e accantoni la sua presunta retorica anti-bulgara.  (Associated Press)

Ungheria: Viktor Orbán ha bisogno di  denaro fresco.

Puntando alla rielezione, Orbán prolunga il congelamento dei prezzi del gas e del petrolio. Ma per finanziare le sue tante promesse è costretto a varare un pacchetto di tasse sui “profitti eccezionali”delle imprese. (Le Monde)

Zucchero: il vero motivo della crescita dei prezzi è l’etanolo ell’aumento dei prezzi dei carburanti.

A New York, la libra dello zucchero grezzo viene scambiata a quasi 19 centesimi, dopo essere scesa a 10 centesimi. La carenza di olio di girasole sugli scaffali, scatenata dal panico dei consumatori subito dopo l’invasione russa dell’Ucraina, produttore iella metà del fabbisogno mondiale, ha fatto esplodere i prezzi. Inoltre, la sua facilità di coltivazione è diventata una risorsa chiave a fronte dell’esplosione del prezzo dei fertilizzanti. Anche l’orzo primaverile sta guadagnando nuove superfici. Al contrario, i campi di barbabietola da zucchero continuano a diminuire, scendendo sotto la soglia dei 400.000 ettari, con un calo dell’11% negli ultimi cinque anni.  (Le Monde)

Iran e Venezuela firmano un piano di cooperazione ventennale.

Il piano prevede la cooperazione nei settori del petrolio, della petrolchimica, della difesa, dell’agricoltura, del turismo e della cultura. (Reuters)

In migliaia a Washington, New York e numerose altre città degli Stati Uniti manifestano contro le armi.

Le dimostrazioni di “March for Our Lives” seguono le recenti sparatorie di massa a Buffalo, New York e Uvalde, in Texas. (CBS News)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.