Ultim’Ora III/069 – Secondo fonti ucraine, i soldati russi caduti nelle operazioni militari sarebbero oltre 12.000.

Endurance: ritrovata in Antartide la nave perduta di Shackleton.

L’Endurance, la nave perduta dell’esploratore antartico Ernest Shackleton, 107anni fa, è stata ritrovata nel fine settimana sul fondo del Mare di Weddell. La nave fu schiacciata dal ghiaccio marino e affondò nel 1915, costringendo Shackleton ei suoi uomini a fuggire a piedi e poi su piccole imbarcazioni. (BBC)

Sud Corea: l’ex magistrato conservatore Yoon Suk Yeol vince le presidenziali con un sottile margine.

Yoon Suk Yeol ha battuto il suo principale rivale liberale in una delle elezioni presidenziali più combattute del paese. Con oltre il 98% delle schede contate, Yoon ha ottenuto il 48,6% dei voti contro il 47,8% del suo rivale. La battaglia  presidenziale è stata serrata perché gli elettori erano molto incerti su quale candidato fosse il “male minore”. (The Korea Herald)

La Cina punta a due milioni di basi 5G installate entro quest’anno, espandendo la più grande rete telefonica di nuova generazione del mondo, ma già si prepara al 6G.

Il paese ha attualmente conta 1.425 milioni di basi 5G installate che supportano oltre 500 milioni di utenti.  Tuttavia,  il capo del MIIT, Xiao Yaqing, ha affermato che il numero attuali di basi “non è sufficiente”. (South China Morning Post)

Biden ordina uno studio sui rischi delle criptovalute e su un eventuale dollaro digitale.

L’ordine esecutivo di Biden tenta di affrontare la mancanza di un quadro normativo per lo sviluppo delle criptovalute negli Stati Uniti, che secondo i critici potrebbe lasciare l’economia del paese indietro rispetto al resto del mondo. Secondo i dati di CoinDesk, l’annuncio ha fatto guadagnare al bitcoin circa l’8%. Anche altre criptovalute, tra cui l’etereum si sono rivalutate. (The Wall Street Journal.)

Migliaia di persone in piazza protestano contro la “l’accoppiata mortale” brasiliana di leggi anti-ambiente.

Manifestazione contro quello che gli attivisti chiamano un assalto storico pianificato all’ambiente, promossa dal musicista Caetano Veloso. (Correio Braziliense)

Pakistan: contrapposti raduni, sfilate e proteste segnano la giornata internazionale della donna.

Le “marce dell’hijab” si contrappongono alle manifestazioni della Giornata internazionale della donna in Pakistan. A Lahore hanno manifestato circa 2.000 donne, nonostante i tentativi di bloccare la protesta spesso oggetto di violenze. I critici accusano gli attivisti per i diritti di promuovere i corrotti valori occidentali e di mancare di rispetto ai costumi religiosi e culturali del paese. (Pakistan Today)

Covid: perché i paesi nordici hanno un tasso di mortalità più basso rispetto al resto d’Europa?

I quattro paesi del nord, compresa la Svezia e la sua controversa strategia, sono riusciti a limitare la mortalità da covid. In Norvegia, paese di 5,4 milioni di abitanti, solo 1.664 persone sono morte a causa dell’infezione, ovvero 30 morti ogni 100.000 abitanti; la Finlandia, che conta 5,5 milioni di abitanti, ha registrato 2.571 decessi, ossia 46 ogni 100.000 abitanti, mentre la Danimarca, con i suoi 5,8 milioni di abitanti, piange 4.948 vittime, pari a 85 per 100.000 abitanti. (Le Monde)

“Rinunciando al gas e al petrolio russi, staremo più al freddo, ma potremo guardarci allo specchio senza vergognarci”.

Il premio Nobel per la fisica (2012) Serge Haroche ritiene che continuare a commerciare con la Russia non significhi solo abbandonare l’Ucraina al suo destino, ma anche aiutare “cinicamente e oggettivamente il suo carnefice a martirizzarla”. (Le Monde)

Gli Ucraini si affrettano per salvare il patrimonio culturale.

Molti credono che la distruzione dei beni culturali faccia parte della strategia del Cremlino per “cancellare” l’Ucraina come nazione. (The Guardian)

Dal 24 febbraio i militari russi caduti in Ucraina sono oltre 12.000.

L’esercito ucraino ha anche distrutto 1.070 veicoli corazzati per il trasporto di personale, 482 veicoli, 317 carri armati, 120 sistemi di artiglieria, 60 serbatoi di carburante, 56 sistemi di lancio multiplo di razzi, 81 elicotteri, 49 aerei, 28 sistemi di guerra antiaerea , 7 velivoli senza pilota e 3 barche. (The Kyiv Independent)

I moldavi danno il benvenuto agli ucraini in fuga, ma alcuni preparano le valigie.

In rapporto al numero degli abitanti, la Moldavia ha accolto più ucraini di qualsiasi altro paese. Ma più le truppe russe si avvicinano, e più i locali prendono in considerazione i propri piani di fuga. (The New York Times)

L’accordo sul nucleare iraniano è quasi pronto, ma temendo la fine dell’embargo sul petrolio iraniano, la Russia frena.

Con il mondo desideroso di fare a meno dal petrolio russo dopo l’invasione dell’Ucraina, i negoziatori sembravano vicini alla firma. Poi Mosca ha iniziato a frapporre ostacoli. (The New York Times)

In fuga dalle sanzioni, gli oligarchi russi cercano porti sicuri per i loro superyacht.

In collaborazione con la società di valutazione di yacht VesselsValue, l’AP ha compilato un elenco di 56 superyacht, generalmente definiti come navi di lusso che superano i 24 metri di lunghezza, ritenuti di proprietà di oligarchi vicini a Putin, per un valore combinato di oltre $ 5,4 miliardi. L’AP ha quindi utilizzato due servizi specializzati per tracciarne le ultime posizioni note. Molti sono ancora all’ancora nel Mediterraneo e nei Caraibi;  più di una dozzina sarebbero in navigazione o ​​in porti come le Maldive e il Montenegro; tre sono ormeggiate a Dubai; tre avevano varcato il l Bosforo verso i porti di Sochi e Novorossijsk. Infine, Graceful, il superyacht che si ritiene appartenga a Putin, è ormeggiato nel porto baltico russo di Kaliningrad. (Associated Press)

Almeno sei governi statali statunitensi, nell’ultimo anno, sono stati violati da pirati cinesi.

Il rapporto della società di sicurezza Mandiant non dice quali sono gli stati violati, né l’obiettivo delle intrusioni, iniziate lo scorso maggio. (Associated Press)

Il Congresso del Perù approva il gabinetto guidato dal primo ministro Anibal Torres, avvocato ed ex ministro della giustizia, mentre il presidente Castillo affronta un nuovo tentativo di messa sotto accusa.

Il Congresso del Perù ha confermato il nuovo gabinetto,  il quarto in sette mesi, poco dopo che un gruppo di parlamentari dell’opposizione ha lanciato un nuovo tentativo di messa in stato di accusa del presidente di sinistra. (Gestión)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.