Ultim’Ora II/004 – Il mostro del debito delle banche centrali prima o poi dovrà essere addomesticato.

I piani delle grandi serre olandesi di cannabis legale s’incagliano per le proteste dei “nimby”.

L’esperimento di legalizzazione di questa droga è rallentato dall’ansia dei residenti che non vogliono coltivazioni alle porte di casa.

I palestinesi esclusi dalle prime vaccinazioni israeliane. Per loro se ne riparlerà a metà anno.

 I gruppi per i diritti umani accusano Israele di dare la precedenza ai coloni, mentre milioni di cittadini dei territori occupati dovranno aspettare parecchi mesi. I centri vaccinali procedono alla velocità di 150 mila inoculazioni al giorno, con l’obiettivo di rimettere velocemente in moto l’economia. Le autorità sanitarie dichiarano di non avere problemi di approvvigionamento perché il paese ha pagato 62 dollari a dose, contro i $ 19,50 pagati dagli Stati Uniti.

Boris Johnson perderebbe la maggioranza e il proprio seggio se si votasse domani.

I risultati degli ultimi sondaggi suggeriscono che il pubblico è profondamente insoddisfatto della gestione del covid e della brexit. Secondo un’indagine tra oltre 22.000 elettori, condotta dalla società di ricerca Focaldata, col metodo della regressione multilivello e post-stratificazione (MRP), che si dice sia più accurato dei sondaggi convenzionali, i conservatori otterrebbero 284 seggi  contro 282 per i laburisti i quali ne guadagnerebbero 82.

L’esercito cinese assume tutti i poteri di guerra in forza d’una nuova legislazione in materia di difesa nazionale.

La riforma entrata in ​​vigore col primo dell’anno, sposta in capo all’esercito i poteri e il processo decisionale dal Consiglio di Stato. La riforma inoltre conferisce alla Commissione militare centrale, guidata da Xi Jinping, anche l’autorità di mobilitare risorse civili.

Riscoperta una base sottomarina giapponese costruita per le missioni suicide della seconda guerra mondiale.

I sottomarini avrebbero avuto il compito di attaccare la flotta di invasione alleata se avesse tentato di sbarcare nelle isole Kyushu. Quasi tutti i siti militari erano stati identificati e rasi al suolo dalle forze di occupazione alleate dopo la resa del Giappone nel 1945. Questa era stata dimenticata.

Il pavone verde cinese ferma i lavori di costruzione d’una diga sul fiume Jiasa.

Il tribunale provinciale ha confermato la decisione di sospendere i lavori della diga sul fiume Jiasa, nello Yunnan, ma il raro pavone non è ancora fuori pericolo. Gli ambientalisti chiedono che la diga, che minaccia l’habitat di uccelli in via di estinzione, venga bloccata in modo formale e permanente.

Con la comprensione della portata del pirataggio russo, cresce anche l’allarme.

Coloro che stavano dietro la diffusa intrusione nelle reti governative e delle grandi imprese hanno sfruttato piccole falle dei sistemi di difesa lasciando labilissime tracce.

Ventitré  morti e dozzine di feriti per il crollo d’un tetto di un crematorio indiano.

Il tetto della struttura dove le vittime si erano riparate per la pioggia, ha improvvisamente  ceduto per il forte acquazzone. L’incidente si è verificato nella cittadina di Muradnagar , nel distretto di Ghaziabad, nell’Uttar Pradesh.

Un numero crescente di lealisti di Trump al Senato vuole sfidare la vittoria di Biden.

Un gruppo di 11 senatori repubblicani e senatori neo-eletti, guidati da Ted Cruz del Texas, ha dichiarato di volersi accodare al senatore Josh Hawley (R-Mo.) per il rigetto dei risultati elettorali degli stati contestati ed effettuare un “controllo di emergenza di 10 giorni” al fine di indagare sulle infondate affermazioni di Trump; tuttavia, nessuno di questi senatori ha accettato di esporre le loro tesi alla tv. Poche ore dopo, Trump ha scritto su Twitter che ci sarà “molto altro in arrivo”.

I tibetani in esilio votano in India per il loro leader politico.

Centinaia di tibetani in esilio hanno sfidato la pioggia e la fredda domenica nella città settentrionale indiana di Dharmsala, dove ha sede il governo in esilio, per scegliere il loro nuovo leader politico, mentre il mandato quinquennale dell’attuale capo si avvicina alla conclusione.

Gli astronauti mangiano i primi ravanelli coltivati ​​nello spazio.

 Gli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale hanno celebrato il nuovo anno in parte mangiando i primi ravanelli coltivati nello spazio in condizioni di microgravità. L’esperimento fa parte del programma della NASA per sviluppare l’agricoltura spaziale.

Il mostro del debito delle banche centrali prima o poi dovrà essere addomesticato.

Il crollo dei mercati indotto dalla pandemia ha costretto la Federal Reserve ad acquistare per la prima volta obbligazioni di imprese private. Contemporaneamente la Banca centrale europea ha annunciato un piano senza precedenti da 1,85 trilioni di euro per sostenere i mercati. Ma per aiutare a risolvere la crisi in atto, le autorità monetarie non hanno fatto altro che prepararne un’altra.

La lobby degli agricoltori messicani si oppone alla messa al bando del mais OGM. I coltivatori biologici lo applaudono.

Il governo messicano “revocherà e si asterrà dal concedere permessi per il rilascio nell’ambiente di semi di mais geneticamente modificati “. Il provvedimento ordina altresì l’eliminazione graduale delle importazioni di mais OGM entro il 2024.

Riscontri

Per la redazione di questa edizione sono state utilizzate le seguenti fonti:  Ap, Asahi Shimbun, Global Times, Reuters, South China Morning Post, The Guardian, The Hindu, The New York Times, The Sunday Times , The Washington Post, Upi, Wikipedia.

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.