All’ordine del giorno figurano gli ultimi gli sviluppi della controversia sull’Ucraina. Stoltenberg, tuttavia,ha sottolineato che la NATO non negherà mai il diritto dell’Ucraina di scegliere la propria strada e di chiedere di aderire all’alleanza, nonché il diritto degli stati della NATO di difendere i propri alleati. (TASS)
Ucraina: questo governo non fa affatto ridere.
Il presidente Volodymyr Zelensky, un ex attore, come consiglieri ha scelto i membri della sua vecchia compagnia teatrale. E non è uno scherzo. (The New York Times)
41 morti in un attacco di gruppi armati in Burkina Faso.
Il governo afferma che tra i caduti figurano membri di una forza di autodifesa civile sostenuta dal governo, istituita proprio per supportare l’esercito. (Al Jazeera)
L’attivista, assassinato a Parigi nel 1965, è considerato un eroe della lotta globale contro l’imperialismo, ma gli archivi dei servizi segreti cecoslovacchi mettono in dubbio la sua indipendenza. (The Guardian)
Il massacro è stato perpetrato nel giorno di Natale a Moso, un villaggio nell’est del paese, appena fuori dalla cittadina di Hpruso. nello stato di Kayah, dove la gente si era rifugiata per sfuggire alla rappresaglia dell’esercito. (The Guardian)
In Afghanistan i talebani vietano alle donne di mettersi in viaggio da sole.
Dovranno essere accompagnate da un familiare maschio. Da quando sono saliti al potere ad agosto, i talebani hanno imposto varie restrizioni a donne e ragazze, nonostante le promesse iniziali che il loro regime sarebbe stato meno severo rispetto alla loro precedente esperienza di governo (1996-2001). (Le Monde)
Nel 2022 c’è il rischio d’una guerra tra Algeria e Marocco.
La tensione senza precedenti tra Algeria e Marocco potrebbe intensificarsi e un incidente mal controllato potrebbe portare a una deflagrazione, anche se nessuna delle due parti desidera un conflitto aperto. (Le Monde)
Israele programma di raddoppiare gli insediamenti nelle alture del Golan.
il governo investirebbe circa un miliardo di shekel (oltre 300 milioni di dollari) nello sviluppo del Golan, per la realizzazione di due nuovi insediamenti e investimenti nel turismo, nell’industria, nell’energia pulita e nella tecnologia, creando diverse migliaia di posti di lavoro. (Associated Press)
China Evergrande Group ha dichiarato che entro la fine del mese consegnerà 39.000 appartamenti agli acquirenti, contro i meno di 10.000 in ciascuno dei tre mesi precedenti. Con oltre 300 miliardi di dollari di passività, Evergrande lotta per rimborsare obbligazionisti, banche, fornitori e consegnare le case agli acquirenti. (CNN)
Nel 2022 l’economia mondiale supererà per prima volta i 100 trilioni di dollari di PIL globale.
Nello stesso periodo, la Cina sarà meno veloce di quanto si pensasse nella sua corsa a superare gli Stati Uniti come economia n. 1, secondo un rapporto della società di consulenza britannica Cebr. Il sorpasso sarebbe rinviato al 2030. L’India, intanto, supererà la Francia, collocandosi in sesta posizione per diventare la terza economia più grande del mondo nel 2031. (Reuters)
Una commissione composta dal ministero della difesa, dal segretariato per la sicurezza nazionale e da altre agenzie esaminerà le domande di acquisto di tecnologia di attori stranieri, ponendo restrizioni alla alle operazioni di una certa entità e rimborsando i titolari dei brevetti fino a 20 anni di mancati ricavi. (Nikkei)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo