Ultim’Ora II/356 – Il Cremlino militarizza la società russa, perché?

Da sempre demonizzato, il sistema bancario capitalista potrebbe essere il futuro dell’economia socialista della Corea del Nord.

Kim, che questo mese festeggia il suo decimo anniversario al potere, ha permesso lo sviluppo di alcune imprese di libero mercato in Corea del Nord, nel tentativo di fare uscire il paese dall’isolamento internazionale e di modernizzare l’economia tra le più povere del mondo. (The Washington Post)

L’enorme ondata di infezioni di omicron del Sud Africa sembra ridursi con la stessa rapidità con cui è esplosa.

Il principale esperto sudafricano di malattie infettive, che ha guidato la risposta alla pandemia del paese, ritiene che il paese abbia rapidamente superato il picco di nuovi casi di omicron e si aspetta una andamento analogo anche negli altri paesi. (The Washington Post)

Covid: omicron causa l’80% in meno di ospedalizzazioni della variante delta.

Per i pazienti ricoverati in ospedale, il rischio di malattia grave è inferiore del 30%. (MedRXiv)

Il movimento aiuta a prevenire le forme gravi di covid.

Dopo l’età, l’obesità è il principale rischio di ammalarsi in modo grave di covid. Poiché uno stile di vita sedentario favorisce il sovrappeso, l’attività fisica può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle complicanze. (Le Monde)

Per evitare che la Francia diventi una “società basata sulle eredità”, alcuni economisti propongono una riforma della tassa di successione.

Il Consiglio per l’analisi economica ricorda che l’attuale sistema avvantaggia solo lo 0,1% più ricco della popolazione, specializzato nel trovare scappatoie per pagare poco o nulla. (Le Monde)

Da BT a Telecom Italia, il mondo delle telefonia europea è in fermento.

L’offensiva del miliardario Patrick Drahi sull’operatore britannico e l’offerta del fondo di investimento KKR sulla controparte italiana potrebbero preludere a grandi manovre in grado di rivoluzionare il settore. (Le Monde)

Il  DNA dei resti trovati in una tomba dell’età della pietra consente di ricostruire il più antico albero genealogico del mondo.

I ricercatori hanno estratto il DNA dalle ossa e dai denti di 35 individui sepolti nel lungo tumulo di Hazleton North, nella regione di Cotswolds-Severn, in Inghilterra, scoprendo che 27 di loro erano parenti biologici stretti e provenivano da cinque generazioni continue di un’unica famiglia allargata. Il gruppo visse intorno al 3700-3600 aC. La maggior parte degli individui sepolti nella tomba discendevano da quattro donne che avevano avuto figli dallo stesso uomo. (CNN)

Bruxelles avvia un’azione legale contro la Polonia per la sentenza che mette in discussione il primato del diritto dell’UE sulle leggi nazionali.

La Commissione afferma di nutrire “serie preoccupazioni” per le sfide lanciate dal tribunale costituzionale di Varsavia. Questa è una delle tante procedure legali che Bruxelles sta avviando contro la Polonia. (Politico)

Immigrazione: ogni giorno 4.000 migranti attraversano il confine meridionale del Messico.

Circa 340 esuli trascorreranno le vacanze di Natale in un rifugio improvvisato nella capitale messicana. Sperano di essere regolarizzati per continuare il loro viaggio verso gli Stati Uniti in sicurezza. (Mexico News Daily)

In Giappone, il rifiuto del diritto di voto agli stranieri illustra la sfiducia dei cittadini nei confronti degli immigrati.

Sotto la pressione degli ambienti nazionalisti, la città di Musashino, 145.000 abitanti, ha respinto la proposta del sindaco di consentire agli stranieri di partecipare ai referendum locali. (The Japan Times)

L’eliminazione di un esponente di rilievo del gruppo Stato islamico nel Sahara rafforza la nuova strategia della Francia per il Sahel.

Soumana Boura, ritenuto uno degli autori dell’assassinio dei sei operatori umanitari francesi dell’ONG Acted, della loro guida e del loro autista nigeriano il 9 agosto 2020, a Kouré, è stato ucciso da un attacco aereo nella zona dei “Tre confini”. (The National News)

L’emittente Russia Today non ammessa a irradiare i suoi programmi satellitari in Germania.

La stazione televisiva, che funge da strumento di propaganda del Cremlino all’estero, aveva iniziato a trasmettere in tedesco il 16 dicembre dalla Serbia, ma senza il permesso dell’autorità di regolamentazione di Berlino. (The Moscow Times)

Mosca si aspetta d’intavolare colloqui sulla sicurezza con gli Stati Uniti e la NATO a gennaio.

I colloqui dovrebbero servire a scongiurare un attacco russo all’Ucraina durante il prossimo inverno. (The Moscow Times)

Le microplastiche possono essere collegate a malattie infiammatorie intestinali.

Le persone con malattie infiammatorie croniche intestinali presentano il 50% in più di microplastiche nelle feci, ma occorrono ulteriori ricerche per confermare la connessione tra i due fattori. ( Environmental Science & Technology)

Madrid dichiara un quadretto dell’Ecce Homo attribuito a Caravaggio “bene di interesse culturale nazionale”.

Il dipinto stava per essere messo all’asta per € 1.500 prima che il suo vero valore potenziale venisse stimato in circa 50 milioni di euro. (El Independiente)

L’UE lavora per temperare la legge sul negazionismo del genocidio che sarebbe alla base dell’attuale crisi in Bosnia.

I responsabili in privato riconoscono che la legislazione per contrastare gli sforzi serbi per negare la portata del massacro di Srebrenica del 1995 rischia di riaccendere il conflitto. (The Guardian)

La scarsità di prodotti alimentari colpisce la Gran Bretagna più di altri paesi dell’UE.

Una ricerca suggerisce che nel Regno Unito la probabilità di scarsità di rifornimenti è maggiore rispetto a Francia, Germania e Spagna. (The Guardian)

Le elezioni libiche sfumano senza che ci sia un piano per uscire dalla crisi.

Il comitato elettorale libico suggerisce il rinvio al 24 gennaio, riconoscendo l’impossibilità di fare svolgere la consultazione alla data prevista. (Al Jazeera)

Un morto e quasi 100 dispersi per una frana in una  miniera di giada del Myanmar.

la frana è avvenuta intorno nella miniera di Hpakant nello stato di Kachin. Le persone disperse potrebbero essere state trascinate in un lago vicino. (The Times of India)

Decine di morti per l’affondamento di una nave da carico nel Madagascar. Decine i dispersi.

Almeno 64 persone sono morte nell’affondamento del natante che non era autorizzato al trasporto di passeggeri, 24 dei quali sono dispersi. Anche un elicottero con a bordo quattro ufficiali si è schiantato mentre si dirigeva verso il luogo del naufragio, costringendo un ministro a nuotare per circa 12 ore per sopravvivere. (France 24)

Il progetto di raccolta di opere NFT, Monkey Kingdom, perde 1,3 milioni di dollari a causa di un’incursione di pirateria informatica.

Un pirata ha rubato la chiave di accesso alla casella dell’amministratore del gruppo di lavoro del progetto su Discord, un popolare servizio di messaggistica istantanea. L’attacco a  Monkey Kingdom è l’ultimo di una serie di truffe osservate negli ultimi mesi mentre cresce l’interesse per gli NFT. (South China Morning Post)

L’agenzia giornalistica ufficiale  cinese Xinhua salta sul carro degli NFT con migliaia di foto giornalistiche da pubblicare come “oggetti digitali da collezione”

Le foto giornalistiche selezionate, confezionate in 11 raccolte di 10.000 copie ciascuna e una copia di un’edizione speciale, saranno disponibili tramite un apposito programmino. (South China Morning Post)

Il Cremlino sta militarizzando la società russa.

Con grandi murali che inneggiano all’esercito, un gigantesco mosaico con i militari russi della grande guerra nella Cattedrale di Mosca, esercitazioni paramilitari e i media statali che inneggiano al patriottismo, il governo sembra volere preparare i russi alla possibilità di una guerra. (The New York Times)

Il popolare trancio di pizza da $ 1 è l’ultima vittima dell’inflazione.

I venditori di tranci di pizza da un dollaro, un punto fermo della scena gastronomica di New York, affrontano una crisi esistenziale poiché i prezzi delle materie prime aumentano al ritmo più veloce degli ultimi decenni. (The New York Times)

L’Italia deve affrontare di nuovo il fantasma del debito mentre la BCE riduce gli acquisti dei suoi titoli.

Combattere la crisi economica e sanitaria è stato costoso e il debito pubblico italiano è passato dal 134,8% del PIL del 2019 al 153,5% previsto per quest’anno. I mercati probabilmente metteranno nuovamente alla prova la BCE in crisi. (Reuters)

Gli archeologi israeliani trovano tesori in antichi relitti di navi affondate.

Un anello d’oro romano, nella cui gemma verde è scolpita la figura di un pastore con una pecora sulle spalle è esposta insieme alle monete trovate nei pressi dell’antica città di Cesarea, risalenti anche a 1.700 anni fa. L’immagine, del ‘Buon Pastore’, è una delle prime e più antiche immagini utilizzate nel cristianesimo per simboleggiare Gesù”, ipotizzando che il proprietario dell’anello possa essere stato uno dei primi cristiani. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.