Appunti per la storia

Ultim’Ora II/353 – Un senatore democratico potrebbe affossare il grande piano di ripresa di Biden.

Procter & Gamble richiama negli Stati Uniti alcuni shampoo Pantene che contengono sostanze cancerogene.

Prodotti venduti con marchi famosi, tra cui Herbal Essences, Aussie e Waterless, sono stati richiamati a causa della presenza di benzene. (Food and Drug Administration)

Tassello dopo tassello i repubblicani sottraggono pezzi d’elettorato nero ai democratici.

In diversi stati, dal Congresso fino alle contee, i dirigenti elettorali neri vengono allontanati dai loro distretti o debbono affrontare un clima sempre più ostile per restare ai loro posti. (The New York Times)

Boris Johnson e la sua cerchia fotografati a bere vino nel giardino di Downing Street nel maggio 2020.

La foto pubblicata in esclusiva dal Guardian solleva nuove domande su quel che succede al n. 10 di Downing Street  dopo lo scandalo dell’evento sociale organizzato nonostante le restrizioni per il covid. (The Guardian)

La polizia del Sudan spara gas lacrimogeni durante una protesta di massa  contro i militari golpisti.

Migliaia di persone celebrano l’anniversario della rivolta contro il regime di Bashir con una colossale protesta per la presa del potere da parte dei militari. (The Guardian)

30.000 sfollati: è il bilancio della peggiore alluvione degli ultimi anni in Malesia.

Le regioni urbane e rurali sono sommerse dai fiumi che hanno rotto gli argini dopo i forti acquazzoni che stanno flagellando il paese. (The Guardian)

I morti per il tifone delle Filippine sono oltre 140; i sindaci chiedono aiuti alimentari.

Il maggior numero di morti è stato causato dalle frane e dalle inondazioni. (Associated Press)

In Francia il cambio di cognome potrebbe essere semplificato.

La maggioranza vuole semplificare il cambio di cognome grazie a un disegno di legge annunciato dal ministro della giustizia. (Elle)

Il grande piano di riforme sociali del presidente democratico  Joe Biden minacciato dal senatore democratico Joe Manchin.

Il deputato della Virginia Occidentale domenica ha detto che non avrebbe approvato il programma più importante del presidente, ritenendolo troppo costoso a causa dell’inflazione. (Le Monde)

Manchin afferma di “non poter votare” per il pacchetto di spesa da due trilioni di dollari dei democratici.

L’opposizione del senatore moderato fa infuriare il partito perché potrebbe affossare l’agenda economica del presidente. (The Washington Post)

Il futuro aereo spaziale cinese potrebbe essere in grado di decollare e atterrare nei normali aeroporti.

Il successo del volo di prova a luglio suggerisce che l’aereo ha un vantaggio rispetto all’equivalente americano lanciato da un razzo, secondo il giornale militare cinese. (South China Morning Post)

La Cina costruirà 1.000 scuole in Iraq mentre Pechino cerca di ritagliarsi un ruolo primario in Medio Oriente dopo il vuoto lasciato dagli Stati Uniti.

Le società Power China e Sino Tech aiuteranno il governo iracheno a ricostruire il sistema educativo dopo anni di guerra. Il paese è diventato una delle principali destinazioni per gli investimenti cinesi in Medio Oriente. Pechino, del resto, è il più grande acquirente di petrolio iracheno. (South China Morning Post)

Quattro persone sono morte nel crollo di un ponte dell’autostrada nella provincia cinese di Hubei.

Il ponte è crollato su una superstrada, causando la caduta di tre camion mentre un’auto è rimasta schiacciata. (Reuters)

I sondaggi presidenziali finali del Cile danno in vantaggio il candidato della sinistra Gabriel Boric.

Prima del ballottaggio, due sondaggi privati ​​davano il 35enne ex leader della protesta studentesca Boric davanti a Kast, 55 anni, un avvocato di estrema destra che difende l’eredità del dittatore militare Augusto Pinochet. (Reuters)

L’esercito etiope torna a controllare il centro religioso di Lalibela.

La città, che ha un significato spirituale per milioni di cristiani ortodossi etiopi, ha cambiato di mano diverse volte durante il conflitto con le forze della provincia settentrionale del Tigré. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.