L’ex colonnello dei servizi segreti russi Vadim Krasikov è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio nel 2019 del cittadino ceceno Zelimkhan Khangoshvili esule a Berlino. Dal 2000 al 2004, Khangoshvili era stato a capo di una milizia cecena che combatteva contro i russi i quali lo avevano bollato come “terrorista”. (Deutsche Welle)
Un programma di beneficenza di Amazon ha finanziato migliaia di attivisti anti-vax.
Il gigante del commercio in rete ha contribuito a finanziare le operazioni di sostenitori e gruppi contrari alla vaccinazione attraverso il suo AmazonSmile. (The Washington Post)
La polizia ha fatto irruzione in diverse abitazioni a Dresda dopo aver scoperto i piani per uccidere Michael Kretschmer, il governatore favorevole al vaccino della Sassonia. Parecchi politici e giornalisti negli ultimi giorni hanno ricevuto pacchi contenenti carne cruda e minacce da presunti no-vax, accompagnati da lettere minacciose. (CNN)
L’inflazione nel Regno Unito tocca il livello più alto dell’ultimo decennio.
A novembre ha segnato un +5,1%, spingendo la Banca d’Inghilterra ad annunciare un rialzo dei tassi di interesse. (Financial Times)
Il programma per affrontare la crisi dell’inquinamento causatO da un eccesso di letame si scontra con l’accesa opposizione degli agricoltori. (The Guardian)
La parlamentare maltese, ostile al diritto delle donne di disporre del proprio corpo, al momento è l’unica candidata a succedere a David Sassoli, attuale presidente del Parlamento europeo. Quarantadue anni dopo aver portato alla guida dell’istituzione Simone Veil, che aveva appena legalizzato l’interruzione volontaria di gravidanza in Francia, i parlamentari europei ora sono tentati di eleggere un’altra donna, la maltese Roberta Metsola, membro del Partito popolare europeo, la quale non ha mai nascosto la sua opposizione all’aborto. A settembre si è persino astenuta in una votazione su una risoluzione che chiedeva alla Commissione di criminalizzare la violenza contro le donne. (Le Monde)
Cos’è Log4Shell, la falla di sicurezza che semina il panico in internet.
Una libreria utilizzata dal linguaggio di programmazione Java, chiamata “Log4j”, può essere utilizzare per lanciare programmi non autorizzati. Molte aziende o amministrazioni sono potenzialmente a rischio. (Le Monde)
Van Cleef & Arpels (Richemont) e Bulgari (LVMH) sono tra le aziende nel mirino di un rapporto dell’ONG Global Witness. Le aziende si giustificano dicendo che è quasi impossibile conoscere la provenienza esatta e la data di estrazione delle gemme trattate. Il commercio di pietre preziose del Myanmar è un racket militare corrotto, gestito dal massimo generale del paese Min Aung Hlaing e da potenti gruppi armati. I ricavi di questo lucroso commercio hanno permesso all’esercito del Myanmar di consolidare potere e risorse e finanziare il colpo di stato del febbraio 2021. (Global Witness)
Il leader cinese afferma che le due parti devono intensificare gli sforzi congiunti per proteggere i propri interessi in una videochiamata con il suo omologo russo. Putin è stato il primo leader mondiale a dire che parteciperà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio. (South China Morning Post)
Inizialmente l’ex capo di gabinetto della Casa Bianca aveva fornito al comitato migliaia di pagine di documenti, inclusi i messaggi di testo ricevuti il 6 gennaio. Testimone cruciale in un’indagine che potrebbe coinvolgere Trump, Meadows è diventato sempre più reticente. Con 222 voti contro 208, la Camera ha inviato la questione al Dipartimento di Giustizia per valutare se perseguire Meadows, che potrebbe essere il primo ex membro del Congresso a venire giudicato per oltraggio all’istituzione in quasi 200 anni di storia. (The New York Times)
Il tribunale di Manhattan vuole capire se Trump ha ingannato i suoi consulenti amministrativi.
L’indagine, del procuratore distrettuale di Manhattan si sta concentrando sulle informazioni condivise dall’ex presidente e dalla sua azienda sul valore dei propri beni. I documenti, compilati dai consulenti di lunga data di Trump e noti come dichiarazioni annuali sulla situazione finanziaria del gruppo, potrebbero aiutare a rispondere a una domanda al centro della lunga indagine penale sull’ex presidente: ha gonfiato il valore dei suoi beni per frodare i finanziatori? (The New York Times)
Tra siccità, conflitti e prezzi alle stelle, si profila una crisi alimentare globale.
I prezzi alimentari globali aumentano. I costi dei fertilizzanti sono alle stelle. In Afghanistan, si prevede che quest’inverno quasi 23 milioni di persone, più della metà della popolazione, affronteranno un’insicurezza alimentare che potrebbe rivelarsi letale. Il Madagascar sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 40 anni, con oltre un milione di persone bisognose di aiuti alimentari urgenti. È in arrivo una nuova crisi alimentare globale? (The Washington Post)
La sonda della NASA Parker Solar Probe entra per la prima volta nell’atmosfera solare.
La sonda è stata lanciato nel 2018 per esplorare i misteri del sole viaggiando più vicino ad esso rispetto a qualsiasi precedente navicella spaziale. Tre anni dopo il lancio e decenni dopo il varo del progetto, Parker è finalmente arrivata. (NASA)
La polizia brasiliana perquisisce la casa del probabile candidato presidenziale Ciro Gomes.
La polizia federale brasiliana ha perquisito la casa di Ciro Gomes, un politico di sinistra probabile candidato alla presidenza, nell’ambito di un’indagine sulla corruzione relativa allappalto per la costruzione dello stadio di calcio Castelao nella capitale dello stato di Ceara per la Coppa del Mondo del 2014. (Associated Press)
Scienziati giapponesi sviluppano un vaccino per eliminare le cellule dell’invecchiamento.
Il gruppo di ricerca della Juntendo University afferma che i topi a cui è stato somministrato il vaccino hanno mostrato un’importante diminuzione delle cellule zombi, note in medicina come cellule senescenti, e nelle aree colpite da irrigidimento arterioso. Molti dei farmaci attuali per rimuovere le cellule senescenti sono usati come agenti antitumorali, ma possono causare effetti collaterali negativi. Gli effetti collaterali del nuovo vaccino sono stati minori, mentre la sua efficacia dura più a lungo. (The Japan Times)
I burocrati del ministero delle infrastrutture chiedevano ai funzionari locali di gonfiare le cifre dei contratti di costruzione definiti “fondamentali” per calcolare altri dati importanti, come il prodotto interno lordo. L’ammissione è un duro colpo alla credibilità delle statistiche ufficiali utilizzate da investitori ed economisti. (The Asahi shimbun)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo