Ultim’Ora II/344 – Presidenziali francesi: qualcuno a sinistra vorrebbe le primarie.

L’inflazione negli Stati Uniti a novembre ha toccato il livello massimo degli ultimi 39 anni.

I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,8% sul mese precedente e del 6,8% rispetto a un anno fa, l’aumento più alto dal 1982. (The Wall Street Journal.)

La Florida fornirà razioni alimentari di emergenza ai lamantini delle sue coste per evitarne la decimazione per fame.

Dare da mangiare ai lamantini è contro legge, ma la situazione è eccezionale. (Tampa Bay Time)

New York concede a 800.000 residente privi della cittadinanza americana il diritto di voto nelle elezioni locali.

La legge approvata dal consiglio comunale istituirà un sistema speciale per i residenti regolari per farli partecipare alle elezioni comunali. (The New York Times)

La procura generale di New York cita in giudizio Trump per ascoltarlo come testimone nelle indagini sulle frodi imputate alle sue aziende.

La decisione della procuratrice generale, Letitia James, arriva in un momento critico per l’inchiesta penale sull’ex presidente, che potrebbe tentare di bloccare la richiesta. (The New York Times)

Le autorità statunitensi vincono il loro ultimo ricorso per l’estradizione del fondatore di WikiLeaks Julian Assange.

La sentenza di venerdì di due giudici anziani ribalta la precedente pronuncia di un giudice britannico secondo cui accogliere la richiesta degli Stati Uniti di estradare Assange sarebbe “devastante” per la sua salute mentale di Assange. (CNN)

Le foreste tropicali possono rigenerarsi in solo 20 anni anche senza l’intervento umano.

Lo studio rileva che la ricrescita naturale produce risultati migliori rispetto al riforestamento umano e offre nuove speranze per il recupero del clima. (Science)

54 migranti muoiono nel ribaltamento di un camion nel Chiapas. Si contano anche 105 feriti.

Un camion pieno di migranti si è ribaltato questo giovedì sull’autostrada Tuxtla Gutiérrez-Chiapa de Corzo, provocando 54 morti e 105 feriti. (Excelsior)

L’Iran afferma che il Regno Unito sta discutendo su come ripagare un vecchio debito di 400 milioni di sterline.

Funzionari britannici hanno visitato Teheran la scorsa settimana per colloqui su un debito storico legato alla vendita di armi negli anni ’70. Le famiglie dei cittadini britannici detenuti in Iran hanno ripetutamente affermato di ritenere che i loro familiari siano tenuti in ostaggio per esigere il pagamento del debito. Tuttavia, l’ex ministro degli Esteri Jeremy Hunt non crede che il pagamento sarà seguito dal rilascio dei cittadini britannici con doppia cittadinanza. (The Guardian)

Cina: un editoriale pubblicato da un sito ufficiale, ma subito rimosso, invita i membri del partito comunista ad avere tre figli.

L’articolo diceva che “nessun membro del partito dovrebbe addurre scuse” per fermarsi a uno o due figli. (The Guardian)

L’appello al boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi di Pechino disegna una geopolitica per nulla inattesa.

Partita dagli Stati Uniti, l’iniziativa è stata seguita da Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito. Per ora, l’Europa temporeggia, mentre l’Asia respinge l’idea. (Le Monde)

In Sud Sudan, la difficile lotta contro la misteriosa “sindrome dello scuotimento del capo”.

Migliaia di persone in tutto il paese soffrono di questa malattia neurologica incurabile, dall’origine sconosciuta, che spesso s’accompagna a mal di testa e convulsioni. (Le Monde)

La Cina utilizza un satellite quantistico per proteggere dagli attacchi la rete elettrica più grande del mondo.

La rete spesso viene comandata mediante impulsi laser attraverso Mozi, il primo satellite quantistico al mondo. Il sistema offre una protezione affidabile contro eventuali oscuramenti causati da violazioni esterne, in particolare per i comandi inviati su lunghe distanze o senza fibre ottiche. (South China Morning Post)

“Lasciate le armi statunitensi nei magazzini o distruggetele”, dice la Cambogia ai militari dopo l’embargo americano sulle forniture militari.

Il primo ministro Hun Sen ha minimizzato la qualità delle armi americane, dicendo che “molti di coloro che usano armi statunitensi hanno perso le guerre”. La decisione è arrivata dopo che Washington ha imposto un embargo sulle forniture belliche per gli stretti legami di Phnom Penh con la Cina. (South China Morning Post)

In vista della visita di Blinken nel sud-est asiatico, gli Stati Uniti intensificano le manifestazioni d’amicizia nella regione del Mekong, in competizione con la Cina.

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo finanziamento per la Commissione del fiume Mekong per promuovere la condivisione dei dati sul corso d’acqua la cui portata sarebbe messa a rischio dalle dighe cinesi. (South China Morning Post)

La Finlandia sceglie l’F-35A della Lockheed Martin per la su aeronautica militare: un affare da $ 11 miliardi.

Il paese nordico ha scelto tra cinque contendenti, tra cui il Boeing F-18 Super Hornet, il francese Dassault Rafale, l’Eurofighter Typhoon britannico e lo svedese Saab Gripen. L’aeronautica finlandese dispone di una flotta di oltre 60 F-18 Hornet, acquisiti all’inizio degli anni ’90. (Associated Press)

Due funzionare dell’ufficio elettorale rompono il silenzio dopo aver sopportato per mesi le minacce dei sostenitori di Trump.

Le minacce di morte da parte dei sostenitori arrabbiati di Trump hanno costretto l’operatrice elettorale della Georgia Ruby Freeman, una nonna di 62 anni, a fuggire dalla casa dove viveva da 20 anni. Alcuni messaggi ne chiedevano l’impiccagione o invitavano a darle la caccia. Freeman ha denunciato i messaggi di minaccia alla polizia, ma ad un anno dalle elezioni la polizia locale non ha ancor dato seguito alle sue denunce. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.