Ultim’Ora II/341 – Una forma “nascosta” della variante omicron potrebbe non essere rilevata dai test molecolari.

Gli Emirati Arabi Uniti introducono la settimana lavorativa di quattro giorni e mezzo.

A partire dal 2022, l’orario di lavoro del personale governativo, dal lunedì al giovedì inizierà alle  7:30 e terminerà alle 15:30; il venerdì terminerà alle 12:00. (Khaleej Times)

Il pioniere dei fondi speculativi (hedge funds)  Michael Steinhardt restituisce 180 opere antiche di provenienza illecita, per un valore di 70 milioni di dollari.

La restituzione è la conseguenza di un’indagine iniziata nel 2017 sulla “condotta criminale” del miliardario.

Steinhardt ha ricoperto per 15 anni la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Wisdom Tree Investments prima di andare in pensione nel 2019. (CNBC)

L’autoproclamato inventore dei bitcoin vince il processo sulla piena proprietà di una deposito in criptomoneta del valore di $ 54 miliardi.

Craig Wright, che sostiene di essere l’inventore del bitcoin, è stato riconosciuto unico proprietario della somma, escludendo le pretese della famiglia dell’ex socio in affari, Dave Kleiman, che ne reclamava metà. Secondo il tribunale, la somma era stata depositata a nome di Satoshi Nakamoto, autore di un articolo giornalistico dell’ottobre 2008 col quale si descriveva il sistema informatico di quello che sarebbe diventato il bitcoin. Wright nel 2016 ha dichiarato di essere l’autore dello scritto e che Nakamoto era solo uno pseudonimo. (CNN)

Il Viagra potrebbe essere usato per curare il morbo di Alzheimer.

Il farmaco messo a punto per la disfunzione erettile riduce il rischio di demenza del 69%. (The Independent)

Una forma “nascosta” della variante Omicron non è rilevabile con i test molecolari.

I ricercatori temono che la nuova variante possa diffondersi inosservata perché non tutti i sistemi per individuarla funzionano. La scoperta della nuova forma di Omicron ha spinto i ricercatori a dividere il ceppo B.1.1.529 in omicron standard, noto come BA.1, e la sottovariante più recente, nota come BA.2. Il professor Francois Balloux, direttore dell’University College London Genetics Institute, afferma che 42, ossia il 6%, dei 709 genomi di Omicron introdotti nella banca dati dei genomi dei coronavirus Gisaid erano di tipo BA.2. (The Guardian)

Il 10% più ricco del mondo produce la metà delle emissioni di gas serra. Spetta loro pagare di più per riequilibrare il clima.

Questo non è semplicemente un divario tra paesi ricchi e paesi poveri: ci sono grandi emettitori nei paesi poveri e milioni di piccoli emettitori nei paesi ricchi. (The Guardian)

La Cina presenta un suo pnrr per rilanciare l’economia mentre Evergrande vacilla.

Pechino incrementerà i prestiti alle imprese e costruirà alloggi più abbordabili. Intanto il gigante immobiliare salta il rimborso di una scadenza chiave. (The Guardian)

Arrestato all’aeroporto di Parigi un presunto membro del commando che uccise Khashoggi.

Sospettato di aver fatto parte della squadra che ha ucciso il giornalista saudita Jamal Khashoggi nel 2018, Khalid Alotaibi, è stato arrestato all’aeroporto Charles de Gaulle. (France 24)

L’uso “disastroso” della plastica in agricoltura minaccia la sicurezza alimentare.

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura afferma che la maggior parte della plastica viene bruciata, sepolta o dispersa dopo l’uso. (FAO)

Un enorme incendio divampato in una prigione del Burundi uccide dozzine di detenuti.

Sessantanove persone sono rimaste ferite nell’incendio nella struttura della capitale, Gitega. (Al Jazeera)

La stella della Croce del Sud è 14,5 volte più pesante del sole, dicono gli scienziati.

Utilizzando l’astrosismologia, i ricercatori hanno calcolato che il gigante blu Beta Crucis ha 11 milioni di anni. (The Australian National University’s College of Science)

Secondo Reporters sans frontières, più di 70 giornalisti uiguri sono detenuti in Cina.

L’associazione per la libertà di stampa stima che in tutto il paese siano detenuti almeno 127 giornalisti. (Le Monde)

Il deficit commerciale degli Stati Uniti si riduce mentre che le esportazioni raggiungono livelli record.

Il deficit commerciale, ad ottobre, è sceso del 17,6% a 67,1 miliardi di dollari; le esportazioni sono cresciute dell’8,1% contro il +0,9% delle importazioni. L’aumento del costo del lavoro per unità di prodotto nel terzo trimestre è stato rivisto al 9,6%. (Reuters)

Nuovi dati dimostrano che il farmaco GSK-Vir funziona contro tutte le mutazioni di Omicron.

Il produttore farmaceutico britannico GSK dice che la sua terapia a base di anticorpi, sviluppata con la statunitense Vir Biotechnology, è efficace contro tutte le mutazioni della nuova variante del coronavirus, compresa la Omicron. (Reuters)

Omicron è in rapida evoluzione, ma forse è meno grave.

I ricercatori del Sud Africa, dove la variante si sta diffondendo rapidamente, affermano che potrebbe causare infezioni meno gravi rispetto ad altre forme del virus. (The New York Times)

Nuove pillole offrono speranze, mentre l’omicron si diffonde.

Merck e Pfizer sono pronte a lanciare le loro pillole per il trattamento del covid. Altri farmaci sono in arrivo. Il molnupiravir può ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte del 30%, se assunto entro cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi. (The New York Times)

Le aziende collegate alla pirateria estorsiva russa si nascondono rimanendo “in bella vista”.

Per gli esperti di sicurezza informatica il denaro pagato dalle aziende americane alle bande di estorsori informatici russi porta a uno degli indirizzi più prestigiosi di Mosca. (The New York Times)

Microsoft ottiene il sequestro di 42 siti web utilizzati da un gruppo di pirati cinesi spalleggiati dallo stato.

I siti, facenti parte di un gruppo chiamato Nickel, venivano usati per diffondere programmi malevoli mirati alla raccolta di dati da agenzie governative e altri gruppi.(South China Morning Post)

Al “Vertice per la democrazia” Biden invita paesi che difficilmente possono essere definiti democratici.

Nel redigere la lista degli invitati, che sembra dividere il mondo in buoni e cattivi (nonostante che la Casa Bianca neghi decisamente tale intento), l’amministrazione ha suscitato tensioni e rabbia da parte di alcuni paesi, pur sottolineando che il globo è difficilmente binario . Alcuni degli invitati hanno credenziali democratiche indiscusse e alcuni di quelli omessi sono chiaramente autoritari, ma molti paesi si trovano in una zona grigia. (The Washington Post)

Biden chiede una nuova iniziativa radicale per denunciare e punire la corruzione finanziaria.

L’annuncio arriva prima di un’audizione al Congresso innescata dai Pandora Papers sul ruolo del Dakota del Sud e degli altri paradisi fiscali statunitensi. (The Washington Post)

Taiwan lotta per contenere un’invasione di milioni di rospi delle canne.

Il famigerato rospo delle canne (Rhinella Marina), temuto per la sua tossicità e la rapida proliferazione, mette in crisi gli ambientalisti e i funzionari taiwanesi che si stanno affrettando a contenere un’improvvisa ondata degli invasivi anfibi. Originari dell’America meridionale e centrale, questi rospi sono diventati un flagello per paesi come l’Australia e le Filippine, oltre che per la Florida e le Hawaii. La loro tossicità rappresenta un pericolo in particolare per i cani che inconsapevolmente mordono o leccano gli intrusi, così come per i grandi predatori. (Taipei Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.