Ultim’Ora II/337 – La valuta turca sta crollando. Con quali conseguenze?

Covid: ma funziona l’obbligatorietà per legge del vaccino?

Un numero crescente di paesi sta valutando di renderlo obbligatorio, ma è l’approccio giusto? (The Guardian)

Karl Nehammer , noto per la linea dura sull’immigrazione, prenderà il posto che fu di Kurz.

Da quando, a ottobre, Sebastian Kurz si è dimesso da cancelliere il suo partito è allo sbando. (Kurier)

Twitter chiude migliaia di pagine legate allo stato cinese che diffondevano propaganda a favore della politica ufficiale sullo Xinjiang.

Le pagine spesso facevano capo a entità ufficiali e venivano promosse in modo “imbarazzante” da utenti inesistenti. La maggior parte delle pagine chiuse rifletteva le posizioni ufficiali del Partito Comunista Cinese sul trattamento riservato agli uiguri nello Xinjiang. (Al Jazeera)

Nove avvocati pro-Trump sono stati condannati a pagare spese legali per  $ 175.000 per l’insussistenza delle cause intentate per contestare le elezioni.

L’avvocato Sidney Powell e altri avvocati che hanno cercato senza successo di ribaltare le elezioni del Michigan del 2020 dovranno pagare $ 175.250 di spese legali in base a un’ordinanza del tribunale. La somma serve a coprire le spese legali sostenute dallo stato e dalla città di Detroit. (The Detroit News)

Telefoni del Dipartimento di stato USA sono stati piratati con programmi pirata di società israeliane.

Gli iPhone di almeno nove dipendenti del dipartimento sono stati violati da un pirata sconosciuto che ha utilizzato un sofisticato programma spia sviluppato dal gruppo NSO con sede in Israele. Gli attacchi, avvenuti negli ultimi mesi, hanno colpito funzionari statunitensi con sede in Uganda o incaricati di questioni riguardanti il ​​paese dell’Africa orientale. (Reuters)

Il sito di notizie Pro-Trump prende di mira gli operatori elettorali, incoraggiando ondate di minacce.

Il Gateway Pundit, che è partito come un piccolo sito di opinione, ha visto crescere gli accessi fino a quasi 50 milioni di visualizzazioni al mese, amplificando le false affermazioni di Donald Trump sulle elezioni rubate. Reuters ha documentato l’impatto di queste false informazioni: 25 operatori elettorali presi di mira da oltre 100 minacce violente o messaggi ostili che citano espressamente il Pundit. (Reuters)

L’accordo fiscale globale lascia scappatoie da miliardi di dollari.

L’accordo di ottobre ha fissato un’aliquota minima globale dell’imposta sulle società al 15% al fine di ridurre il trasferimento di profitti verso paesi a tassazione più bassa come l’Irlanda. Ma alcune aziende potrebbero ancora utilizzare l’Irlanda per ridurre le loro imposte anche dopo che l’accordo sarà entrato in vigore. Ciò perché il nuovo accordo non impedirà alle aziende di beneficiare di una strategia ampiamente implementata negli ultimi anni che riduce le tasse per un periodo fino a un decennio o più. (Reuters)

Due funzionari elettorali presi di mira dai media pro-Trump fanno causa per diffamazione.

I due funzionari della Georgia sono stati falsamente accusati dai sostenitori di Trump e dai siti di notizie di destra di aver manipolato le schede elettorali. (The New York Times)

La città di New York stabilisce l’obbligo vaccinale anche per il personale scolastico religioso e privato.

La direttiva, che interessa 56.000 dipendenti, ha incontrato l’immediata opposizione di alcuni leader ebrei e cattolici. (The New York Times)

La cinese Didi abbandona le borse americane pochi mesi dopo l’offerta di 4,4 miliardi di dollari della società di fattorinaggio.

La decisione è il segno più chiaro che i due decenni durante i quali le società tecnologiche cinesi potevano raccogliere immensi capitali nei mercati statunitensi stanno per concludersi: un cambiamento epocale che potrebbe mettere a rischio i $ 2 trilioni di azioni delle società cinesi scambiate negli Stati Uniti. (The Washington Post)

Tra le crescenti tensioni, Russia e Stati Uniti silenziosamente si accordano sul personale dell’ambasciata di Mosca.

L’accordo, che deve ancora essere finalizzato, arriva dopo anni di rappresaglie diplomatiche che hanno lasciato l’ambasciata gravemente a corto di personale, passando dai 1.200 dipendenti di cinque anni fa agli attuali 120. (The Washington Post)

Il Cremlino annuncia una videochiamata Putin-Biden per la prossima settimana.

Il Cremlino ha confermato la notizia di una prossima videochiamata tra il presidente russo Vladimir Putin e Joe Biden, mentre crescono le tensioni sul conflitto in Ucraina. (The Moscow Times)

Forse è troppo presto per farsi prendere dal panico per la variante Omicron e per la capacità dei vaccini di proteggere dall’infezione.

Per qualche altra settimana ancora non saremo in grado di sapere se Omicron eluda i vaccini contro il covid, tuttavia, quando in passato sono emerse delle varianti, normalmente i vaccini hanno continuato a proteggere dalle forme gravi. (The Conversation)

“Estremamente discreto, mobile, titolare di più passaporti”: Europol lancia un appello internazionale per trovare un enigmatico narcotrafficante.

Si dice che il 42enne Joël Soudron, alias Max Bernard Honorat Dalon, alias Jamal Kane, sia a capo di una colossale fortuna in Africa occidentale. Dal 2018 la polizia lo ricerca senza successo. Condannato per un vasto traffico di cocaina tra i Caraibi e la Francia, questa Fantomas della Guadalupa è tra gli uomini più ricercati di Europol. (Le Figaro)

In Gambia, l’ombra dell’ex presidente Yahya Jammeh incombe sulle elezioni presidenziali.

Le consultazioni di sabato potrebbero segnare una nuova tappa nella transizione democratica di questo piccolo paese dell’Africa occidentale. (Le Monde)

Cina: i soldi sporchi di Macao sono nel mirino delle autorità centrali.

Nella capitale mondiale dei casinò, la rete contro undici persone tra cui Alvin Chau, il sulfureo “re delle scommesse” della regione, suona come un monito. (Le Monde)

Armamenti: nulla può più per fermare l’industria degli armamenti francesi.

La vendita di 80 caccia Rafale agli Emirati Arabi Uniti non è solo “storica”, ma sembra anche confermare la buona salute del caccia francese da esportazione. Tuttavia, la portata di questo successo dovrebbe essere guardata in prospettiva, avverte un esperto di armi contattato da France 24.  (France 24)

Il nuovo treno cinese mette il Laos sulla mappa dei commerci.

Il Laos ha inaugurato una linea ferroviaria di 420 chilometri che collega Vientiane al confine cinese e pone il Paese nel corridoio logistico cinese verso il Golfo di Thailandia. Il presidente Thongloun Sisoulith e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno inaugurato ufficialmente la ferrovia Laos-Cina da 5,9 miliardi di dollari USA con una cerimonia online. (Vientiane Times)

La valuta turca sta crollando. Con quali conseguenze?

Negli ultimi mesi la valuta turca è scesa ai minimi storici contro il dollaro USA e l’euro, mentre il presidente Recep Tayyip Erdogan prosegue con uno sforzo ampiamente criticato nel taglio dei tassi di interesse nonostante l’aumento dei prezzi al consumo. Le famiglie fanno fatica ad acquistare cibo e altri beni e la lira turca ha perso circa il 40% del suo valore dall’inizio dell’anno. (Associated Press)

Pakistan: la mafia locale uccide uno srilankese per presunta blasfemia.

La polizia nel distretto di Sialkot, dove è avvenuto l’omicidio, ha affermato che gli operai della fabbrica avevano accusato la vittima di aver dissacrato manifesti con il nome del profeta Maometto dell’Islam. (Associated Press)

La corte d’appello consente alla giornalista Maria Ressa di partecipare alla cerimonia di conferimento del Premio Nobel per la pace in Norvegia.

Ressa, direttrice della testata giornalistica con sede a Manila Rappler, deve rispondere di diverse accuse, che secondo i sostenitori sono motivate politicamente, e ha dovuto richiedere il permesso di recarsi all’estero a diversi tribunali filippini. (Manila Bulletin)

Macri, ex presidente dell’Argentina, è accusato di avere fatto investigazioni illegali.

L’ex leader ha definito il caso politicamente motivato e nega che il suo governo abbia spiato i parenti dei marinai morti in un incidente sottomarino nel 2017.  (La Nación)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.