Ultim’Ora II/335 – I “robot assassini” forse stanno arrivando. La Nuova Zelanda vuole fermarli.

Covid: Ursula von der Leinen vorrebbe rendere le vaccinazioni obbligatorie.

La Germania teme che i pazienti in terapia intensiva possano superare le 6.000 unità entro Natale. (MSN)

Una lettera del 1787 con la quale Caterina la Grande sollecitava la vaccinazione di massa contro il vaiolo va all’asta.

Nella lettera, che andrà all’asta mercoledì a Londra, l’imperatrice russa incaricava il governatore generale dell’attuale Ucraina di rendere la vaccinazione una priorità. Si stima che la lettera valga tra 1 e  1,6 milioni di dollari. (CNN)

I giudici nominati da Trump bloccano l’obbligo del vaccino voluto dall’amministrazione Biden per gli operatori sanitari.

L’amministrazione Biden ha istituito l’obbligo del vaccino, per gli operatori sanitari operanti presso le strutture che hanno ricevuto finanziamenti da Medicare e Medicaid. L’obbligatorietà vale per 1,7 milioni di dipendenti di76.000 strutture in tutto il paese, inclusi ospedali e case di cura. (The Clarion-Ledger)

I membri della Guardia Nazionale che rifiutano il vaccino perderanno lo stipendio, afferma il Pentagono.

Tutti i 2,1 milioni di membri del servizio, compreso il personale della Guardia Nazionale sotto il comando degli stati, sono obbligati a vaccinarsi. Il mancato rispetto della direttiva comporterà azioni disciplinari e metterà in pericolo la loro carriera. (US News)

I sauditi si sono serviti di “incentivi e minacce” per far chiudere le indagini delle Nazioni Unite sullo Yemen.

Dirigenti politici, fonti diplomatiche e attivisti descrivono la “campagna occulta”. (The Guardian)

La Grecia costringe i rifugiati a chiedere asilo in campi “simili a carceri” mentre il sistema di accoglienza diventa sempre più complesso.

Le agenzie umanitarie temono che il progetto di abolizione delle domande di asilo via Skype serva più a ridurre che ad aiutare i richiedenti asilo. (The Guardian)

Tumulti in Pakistan per l’accusa di ingerenze nel processo a carico dell’ex primo ministro Nawaz Sharif.

Una registrazione dell’ex capo della giustizia dimostra le pressioni esercitate. (The Guardian)

L’Honduras avrà il primo presidente donna dopo che il partito al governo ammette la sconfitta.

L’esponente di sinistra Xiomara Castro afferma che “non deluderà” il popolo dopo che il partito nazionale ha comunicato che non contesterà il risultato elettorale. (La Prensa)

In Tunisia, il presidente Kaïs Saïed deve affrontare il malcontento sociale.

Più di quattro mesi dopo aver preso il potere, nonostante la popolarità nei sondaggi, il capo dello Stato è bersaglio di molte critiche. (Le Monde)

Questo grafico “non” dimostra l’esplosione del numero di miocarditi dopo la vaccinazione in Germania.

Ampiamente condiviso negli ambienti antivax, questo grafico, tratto da uno studio, dice il contrario di come viene letto. Pubblicato sulla Clinical Research in Cardiology documenta l’incremento delle richieste di consulti cardiologici da parte dei medici di medicina generale, che sospettavano che alcuni dei loro pazienti avessero sviluppato una miocardite come conseguenza del vaccino, prima che la miocardite venisse confermata o esclusa. Per altro si tratta di un grafico cumulativo nel quale, ogni nuovo valore si somma al totale precedente. In totale i pazienti esaminati sono solo 113. (Le Monde)

I capi della diplomazia statunitense e russa si incontreranno per parlare di Ucraina.

Gli avvertimenti della NATO sulle gravi conseguenze se Mosca dovesse lanciare un’invasione dell’Ucraina, e le nuove richieste del presidente russo Vladimir Putin per avere garanzie che la NATO non si espanderà verso est testimoniano la crescente ostilità tra Mosca e l’alleanza transatlantica. (The Washington Post)

Stati Uniti: i candidati a segretario di stato sostenuti da Trump potrebbero cambiare le prossime elezioni.

In vista delle elezioni del 2022, un certo numero di validi candidati repubblicani negli stati che potrebbero decidere le prossime elezioni presidenziali si chiedono se Trump abbia effettivamente perso nel 2020. E propongono cambiamenti nel modo in cui si svolgono le elezioni. Più di qualsiasi altra categoria di funzionari eletti, i segretari di stato potrebbero essere determinanti nel ribaltare il voto popolare nel proprio stato – una mossa senza precedenti nella storia americana – o intraprendere altre azioni che mettano in discussione i risultati. (The Washington Post)

I “robot assassini” forse stanno arrivando. La Nuova Zelanda vuole fermarli.

I robot assassini, formalmente noti come sistemi di armi autonome (AWS), una volta attivati, ​​hanno la capacità di selezionare e uccidere le persone senza ulteriore intervento umano. La Nuova Zelanda proporrà un trattato internazionale che ne vieti o regoli l’uso. (The New Zealand Herald)

USA: la Corte Suprema forgiata da Trump valuta se abolire, restringere o modificare il diritto all’aborto.

I tre giudici liberali della Corte ritengono che invertire le decisioni sull’aborto vecchie di decenni danneggerebbe gravemente la legittimità della corte stessa. Le opinioni dei giudici nelle loro stesse parole e votazioni passate. Fuori dalla Corte la folla amplifica le argomentazioni dibattute all’interno. (Associated Press)

Nuova specie di dinosauri dal Cile aveva una coda tagliente molto particolare.

Alcuni dinosauri avevano code a spillo che potevano usare come armi da taglio; altri avevano code come mazze. La nuova specie ha qualcosa di mai visto prima su nessun animale: sette paia di “lame” disposte lateralmente come un’arma da taglio usata dagli antichi guerrieri aztechi. (Nature)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.